La porta che dà sull'antibagno cigolava, così ho messo del grasso sulle cerniere. Non l'avessi mai fatto! Ora non cigola più, in compenso si chiude da sola fino a metà corsa, forse per un piccolo disallineamento delle cerniere, e devo sempre spingerla contro il muro per farla stare aperta contro il muro, ma lei subito inizia a chiudersi lentamente.
L'ho smontata, ho tolto tutto il grasso (come potevo), ho persino usato il diluente per pulire i cardini, maschio e femmina, ma il difetto rimane. Chi mi può aiutare?
Era meglio quando la porta cigolava
-
sangrila31
di solito quando una porta si apre o chiude da sola,è perché il telaio(sul quale è incernierata)non è a piombo.Per(provare a)risolvere il tuo problema,dovresti allentare tutte le viti di fissaggio del telaio,spingereapplicando la stessa forza su entrambi i montanti del telaio dalla parte bassa(o dall'alto nel verso opposto)per falo ruotare leggermente,così da recuperare il fuorisquadro e,mentre lo tieni spinto stringi le viti in basso e poi tutte le altre.Dovrebbe funzionare,ricontrolla,la porta deve rimanere,aprendo o chiudendo,nel punto dove la lasci.Se non è cambiato niente,vuol dire che non hai spinto abbastanza e il telaio non si è mosso.Se è peggiorata devi agire spingendo nell'altro senso.Controlla inoltre che gli angoli della porta tocchino sia in alto che in basso,altrimenti hai spinto troppo su di un montante.
Pino
Pino
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Un tempo , dove abitavo prima, avevo avuto il solito problema alla porta del soggiorno... Io, in quel caso, risolsi fissando una mollettina di filo armonico al muro sopra alla porta. Basta un filo anche di 1.5mm... neanche si nota e ce la fa a tenerti ferma la porta.
Come dargli la forma adatta è semplicissimo: tagli un pezzetto di filo di circa 7 cm., da una parte ci fai un occhiello per la vite di fissaggio e dall'altra due piegature.
Qui ho fatto uno scarabocchio per rendere meglio l'idea:

Ciao
Come dargli la forma adatta è semplicissimo: tagli un pezzetto di filo di circa 7 cm., da una parte ci fai un occhiello per la vite di fissaggio e dall'altra due piegature.
Qui ho fatto uno scarabocchio per rendere meglio l'idea:

Ciao
-
sangrila31
Grazie Pino, ma é semplice a dire e non a fare. Come faccio a spingere i montanti? Con cosa? Io ho allentato le tre viti che fissano ciascun montante e ho provato a martellare la parte superiore del montante su cui é incernierata la porta, interponendo un pezzo di legno per non rovinare il montante, ma non é successo niente, la leggerissima inclinazione che notavo prima con la bolla c'era anche dopo. Se invece fosse la parte inferiore del montante che va staccata un po' dal muro, perché la parte superiore già tocca e non si può spostare ulteriormente?giuseppef ha scritto:di solito quando una porta si apre o chiude da sola,è perché il telaio(sul quale è incernierata)non è a piombo.Per(provare a)risolvere il tuo problema,dovresti allentare tutte le viti di fissaggio del telaio,spingereapplicando la stessa forza su entrambi i montanti del telaio dalla parte bassa(o dall'alto nel verso opposto)per falo ruotare leggermente,così da recuperare il fuorisquadro e,mentre lo tieni spinto stringi le viti in basso e poi tutte le altre.Dovrebbe funzionare,ricontrolla,la porta deve rimanere,aprendo o chiudendo,nel punto dove la lasci.Se non è cambiato niente,vuol dire che non hai spinto abbastanza e il telaio non si è mosso.Se è peggiorata devi agire spingendo nell'altro senso.Controlla inoltre che gli angoli della porta tocchino sia in alto che in basso,altrimenti hai spinto troppo su di un montante.
Pino
E in questo caso, come faccio a staccarla di quel paio di mm che mi servono?
Ma poi, scusa, perché dici di riavvitare le viti cominciando da quelle in basso? Nel mio caso, in cui la porta si chiude da sola, dovrei avvitare quella in alto, dopo aver recuperato la squadra, perché é in alto che il montante sporge troppo, no?
Hai ragione scusami,ho dato per scontate un po' di cose.Io non toccherei le viti di sotto perché è più facile che il telaio si svergoli(niente di irreparabile ma ti complichi il lavoro).Allora prova a svitare completamente le viti centrali e superiori,adesso il telaio dovrebbe muoversi meglio,è giusto che ti dica che togliendo le viti,gli spessori che sono stati messi tra telaio e controtelaio potrebbero spostarsi e dovrai rimetterli al loro posto.Per agire più comodamente dovresti togliere tutte le mostre,ma prima togli solo quelle della traversa(in alto).Spingi sulla traversa,fino a far muovere tutto il telaio,verso la porta e,per quanto poco spazio ci sia,dovresti riuscire a inserire una zeppa(anche sottile,l'importante è che sia a cuneo)in modo da bloccare il telaio nella posizione che ti serve.Prova a vedere come va la porta,se continua a chiudersi,
aiutandoti col martello e il legno interposto,fallo muovere ancora,sempre bloccandolo con la zeppa nella nuova posizione e riprova la porta,se peggiora,devi agire in senso contrario.Vai avanti a piccoli spostamenti, fino a trovare il punto in cui aprendola o chiudendola,rimane nel punto in cui la lasci.Quando lo avrai trovato,controlla che gli angoli della porta tocchino sia in alto che i basso e rimetti le viti,togli la zeppa e rimetti le mostre.Spero che stavolta riuscirai a sistemarla,la questione sta tutta in quel piccolo spostamento del telaio.
Pino
aiutandoti col martello e il legno interposto,fallo muovere ancora,sempre bloccandolo con la zeppa nella nuova posizione e riprova la porta,se peggiora,devi agire in senso contrario.Vai avanti a piccoli spostamenti, fino a trovare il punto in cui aprendola o chiudendola,rimane nel punto in cui la lasci.Quando lo avrai trovato,controlla che gli angoli della porta tocchino sia in alto che i basso e rimetti le viti,togli la zeppa e rimetti le mostre.Spero che stavolta riuscirai a sistemarla,la questione sta tutta in quel piccolo spostamento del telaio.
Pino