Tassello FU da rivedere...

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
giovanni

Tassello FU da rivedere...

Messaggio da giovanni »

Ieri ho usato una cinquantina di tasselli fiscer FU per fissare dei
porta mensola in un muro di forati..
Ecco foto e link:

Immagine
http://www.fischeritalia.it/portal/page ... ema=PORTAL

Buona parte di questi non sono riuscito ad inserirli fino al collarino ma mi rimanevano alcuni mm sporgenti dal muro, pur avendo fatto il foro molto più profondo.
Il motivo, secondo mé, è stato che il tassello è entrato nel mattone, ha trovato i vuoto e infine quando è arrivato ad entrare nell'altro foro della parete successiva, non era più in allineamento e perciò invece di entrare nel foro batteva dalle parti.
Voi cosa avresti fatto? Io, per fare alla svelta, ho tranciato la parte sporgente del tassello e festa finita. Però adesso, a mente fredda,
riconosco che avrei potuto evitare di tagliarli... Bastava che, prima di inserirli, gli avessi fatto con la smerigliatrice, un bello smusso davanti, per favorire l'inserimento nella seconda parete.
A questo punto la domanda sorge spontanea: perché lo smusso non ce
l'hanno previsto i progettisti della fiscer?

Ciao
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, hai provato a batterlo con un martello leggero? a volte le alette finali quelle vicino al foro della vite fanno resistenza.
AJO' CHE CE LA FAI
triska

Messaggio da triska »

ichnos ha scritto:ciao, hai provato a batterlo con un martello leggero? a volte le alette finali quelle vicino al foro della vite fanno resistenza.
esatto, non mi è mai capitato di dover far la punta al tassello!!!! :shock:
le alette finali a volte possono sforzare tantissimo e occorre o spianarle on un coltellino o battere con un martello piroma di mettere la vite ;)
Chiudiiiiiiiiii :-)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Il martello è sempre stato il mio strumento preferito... :D ma questa volta, purtroppo non è servito. Se invece di entrare nel foro della seconda parete,
batte di lato, non ci sono santi che tengano: puoi spingere quanto vuoi ma il tassello fa "molla" e non entrerà mai.
Ho mandato anche una mail alla Fiscer per comunicargli il "probema"... si sentirà che dicono... :)
RADIX

Messaggio da RADIX »

io avrei avvitato leggermente la vite eppoi cercando di indirizzarla nel buco disallineato avrei picchiato con il martello la vite.
ama e fa ciò che vuoi
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ormai bene o male il lavoro è stato fatto... rimane solo la domanda iniziale:
perché non ci hanno previsto uno smusso di imboccatura? Forse perché non gli interessava che le persone si dovessero sbattere per cercare di inbriccare il secondo foro? Oppure semplicemente perché non hanno pensato che il tassello ci sarebbe potuto arrivare?
Franzthepanz

Tasselli

Messaggio da Franzthepanz »

Nella mia attività lavorativa ne ho "piantati" quintali e il tuo problema è dovuto solamente al mancato "centro" della seconda camera del mattone.
Le alette le mettono per fare in modo da impedire al tassello di ruotare assieme alla vite appena la si inserisce dato che le alette si incuneano nella malta .
Succede spesso di mancare la seconda camera del mattone ma con un po' di attenzione questo problema si risolve.
L'uso del martello per forzare l'entrata è quello che adotto spesso e che non mi ha mai dato problemi.
Il FU rimane a mio modo di vedere uno dei più buoni tasselli ad uso generico sul mercato forse solo secondi agli Spit rossi (abbastanza rari e cari)
Franco
giovanni

Messaggio da giovanni »

Allora, mi ero dimenticato di aggiornare sulla risposta avuta dall'addetto del numero verde della fiscer.... Difatti gli avevo mandato anche una mail ma non avevano capito bene il problema; invece per voce e direttamente è stato molto più facile. Comunque, anche il tecnico ha dovuto riconoscere che se uno smusso di invito ci fosse stato sarebbe stato meglio e che ne avrebbe riferito a chi di dovere. Se poi il motivo della punta piana è per non indebolire
la resistenza del tassello basterebbe invece che levargli il materiale di riportarcelo. Cioè, in pratica lo smusso aggiungercelo, senza togliere niente a questo... ;)
Rispondi