Qualche mattina fa, sono stato svegliato da dei colpi forti e sordi.
Armato di manico del mocio vileda, sono uscito sul terrazzo per affrontare gli ipotetici ladri o invasori alieni. Risultato: i colpi provenivano dal vano caldaia!
Ho aperto ed effettivamente era proprio lei. In modalità riscaldamento, tirava dei colpi impressionanti, tant'è che alla fine l'ho spenta e chiamato il tecnico ( che era passato da poco per la revisione annuale)
Naturalmente quando è arrivato, la caldaia andava benissimo, ma per fortuna avevo fatto un video con il telefonino ( che poi vi posterò perchè merita
Il tecnico ha controllato la candeletta, tutti i parametri, il bruciatore ecc ecc ma non ha rivelato nulla di anomalo.
Ha fatto delle ipotesi, tra le quali un problema di scarico della condensa oppure la pressione dell'acqua in ingresso troppo alta (questo è vero, non l'ho mai misurata ma effettivamente è alta tant'è che ogni tanto il collo del miscelatore in cucina parte e fa la doccia a chiunque si trovi nel raggio di pochi metri)
Fughe di gas non ce ne sono, non c'è odore e io ho passato tutti i raccordi con il cercafughe e non ho rivelato nulla di nulla.
Ora, il problema si verifica sporadicamente, in paricolare la mattina quando verso le 6.00 parte il riscaldamento.
Contate che le faccio fare delle piccole escursioni, 20 ° di giorno e 18° la notte o quando siamo via.
Stamattina un paio di colpi li ha tirati, e qualche giorno fa è andata in blocco per mancata ionizzazione ( e ho trovato delle gocce d'acqua, che, essendo di corsa, non ho potuto capire da dove provenissero) La sera era tutto perfettamente asciutto.
Qualche ipotesi ? La pressione alta dell'impianto potrebbe dare problemi ? Se si, immagino che dovrei mettere un riduttore di pressione a monte (il che significherebbe spaccare dove c'è il contatore immagino)
Oppure potrebbe essere sufficiente parzializzare il rubinetto dell'acqua che arriva alla caldaia ?
Grazie per l'attenzione