Ciao, è passato un po' di tempo da quando con il vostro aiuto sono riuscito a riparare la lavatrice ed ora in casa sembra che gli elettrodomestici abbiano deciso una ribellione collettiva...
Inizio, in ordine di priorità, con la lavastoviglie: dopo aver effettuato un ciclo di lavaggio durante la notte, la mattina trovo le lampade spia della fase di programma (quella a sinistra e quella al centro) accese, invece della solita lampada di destra lampeggiante che indica il ciclo concluso. Apro lo sportello e le stoviglie risultano lavate ma il fondo della macchina è rimasto pieno di acqua. Spengo e ruoto la manopola su "reset" poi riaccendo e provo varie volte a far partire un lavaggio ma niente da fare anche se sento che la macchina va in tensione. Stacco l'alimentazione e svuoto il vano di lavaggio, riprovo a far partire un risciacquo, inizia il programma concluso il quale però la lavastoviglie nuovamente non scarica l'acqua.
Cosa potrebbe essere accaduto :roll: e come tentare di ovviare al problema?
Grazie
Iniziamo a stabilire se appena si inizia un qualsiasi programma la lavastoviglie scarica prima di caricare l'acqua o no,perchè questa è la prassi .quindi fai delle prove mettendo un po di acqua nel pozzetto ,metti in moto e senti o vedi se scarica.Poi vediamo il da farsi.
Sì, prova effettuata con esito negativo. Ho versato un po' d'acqua fino a sentire lo "scatto dell'interruttore a pressione" (non so se mi sono spiegato) e poco oltre. Ho girato la manopola dei programmi fino ad "ammollo"; la macchina è entrata in tensione ma non ha scaricato, poi dopo alcuni secondi di stacco e rientrata in tensione ma anche a questo punto nessun accenno di scarico. Passato ancora breve tempo la lavastoviglie ammutolisce di nuovo e si mettono a lampeggiare le due spie (centrale e sinistra) delle fasi di lavaggio.
[quando dico entrata in tensione indico che attacca un rumore tipo quello di quando parte lo spunto del motore (anche qui mi spiego un po' alla buona...) in quanto, ovviamente, la macchina è sempre sotto tensione e la spia dell'interruttore rimane sempre accesa]
Allora a questo punto dovresti controllare il motorino di scarico ,se accidentalmente si è introdotto tra le alette della sua girante interna un corpo estraneo ostacolando la rotazione o se non ci arrivi tensione ,ma il rumore sordo che senti mi fa pensare più al blocco di questa .
Segui il tubo di scarico e ti porterà dritto al motorino di scarico ,dove è collegato,mi sembra che dovresti togliere la fiancata destra guardando dal frontale.
Togliere la fiancata di destra? Pensa che io, l'altra volta, per accedere al punto di attacco tra il tubo di scarico ed il motorino, smontai tutto il pannello posteriore (tra l'altro senza comunque avere grandi possibilità di accesso alla molla di bloccaggio...)
Ora provo col pannello di destra (sì, se si smonta, è quello giusto)
LE viti o stanno sotto e quindi devi inclinare la lav . indietro per svitarle, o tenendo la porta aperta ,ma non fino in fondo e abbassandoti con la testa sotto la porta potrai vedere frontalmente un foro per lato in cui è posta una vite .
potresti specificare nel dettaglio la lavastoviglie quanti led ha sul frontale lato sinistro(fasi di lavaggio)
i led che si sono accesi sono un codice che ti indica il tipo di problema che ha la lavastoviglie.
e specifica nel dettaglio quali led sono rimasti accesi durante l'anomalia.
Sono riuscito a smontare il pannello di sinistra ma è praticamente impossibile accedere all'attacco tra il tubo e il motorino (dopo posto anche questa foto)
Sì, è certamente l'apparato di scarico che crea questa situazione di blocco. Cosa devo fare per accertarmene e, tendenzialmente, ovviare al problema?
Ciao!
Va bene, ma come si effettuano i controlli della pompa, del pressostato e della trappola? Con un po' di acqua nel vano di lavaggio ho pressato una spugna sul fondo in corrispondenza del filtro e ho sentito il classico "click". Ora provo a pubblicare la foto della parte scoperchiata.
Scusami ma se non mi segui sarà difficile che tu la ripari .
A parte il fatto che avevi detto ,siccome trovo difficoltà a smontare il motorino ,posto delle foto ,ma di foto proprio niente .
Sai usare il tester :
puoi riuscire ad alimentare il motorino con un filo volante ed una spina ,tenendo staccata la tensione della lavastoviglie e sfilando i due morsetti esistenti che alimentano il motorino .
In questo modo se neanche dovesse scaricare ,lo devi sostituire ,se invece dovesse scaricare ,poi vediamo