Problema protezione sega a disco

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili ed elettroutensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
1099

Messaggio da 1099 »

Caro Giovanni, vedendo le fotografie ho capito il difetto e potrei suggerirti come risolverlo.
E' infatti vero che l'utensile sembra difettoso (e le varie risposte degli altri utenti lo confermano), ma il difetto parrebbe generalizzato.
Cioè, se tu la cambiassi con un'altra, probabilmente sarebbe nuovamente difettosa.
Quindi, se non intendi percorrere la strada che ti hanno suggerito, cioè fare le tue rimostranze con il venditore, puoi, secondo quel che vedo, modificarla.
Ovviamente questo fa decadere la garanzia e preclude eventuali rimostranze successive.
Il mio suggerimento per la modifica è questo.
Smonta la lama e con una pinza, magari quel tipo di pinze con il blocco, cerca di divaricare la zona della conchiglia evidenziato dalla freccia rossa, allontanandone il lembo dalla zona di lavoro della lama.
Non occorre tanto distacco: l'importante è che quando l'utensile avanzerà, il lembo modificato, invece di entrare nel taglio, urti sul legno, e continui l'apertura automatica della conchiglia.
Sta alla tua sensibilità ed abilità effettuare la modifica , mediando la deformazione del pezzetto di lembo ma evitando di storcere il resto della conchiglia che, altrimenti, non ruoterebbe più in maniera fluida, o, peggio, interferirebbe con la lama, dopo che l'avrai rimontata.
Poi leviga eventuali sbavature che potrebbero essere motivo di inceppo.
Questo il mio suggerimento, se ho capito il problema.
1099
giovanni

Messaggio da giovanni »

Peccato che da noi non ci sia la Lidl...:cry:. Ne avevo vista anche una di 65 però costava molto di più, e poi era anche molto più pesa....
La scelsi perché, era quella che trovai a meno e mi andava bene.
Per la garanzia, credo che quello che vi ho fatto neanche si nota...
Però ormai non ci voglio pensare più; il problema era l'impuntamento che adesso, finalmente, è risolto. :)

:oops: Ho visto solo ora il messaggio di 1099, che ringrazio per lo studio che ha fatto sul problema. Ora devo uscire di corsa, ne riparliamo più tardi.
giovanni

Messaggio da giovanni »

1099 ha scritto:Caro Giovanni, vedendo le fotografie ho capito il difetto e potrei suggerirti come risolverlo.
----------------.
Il mio suggerimento per la modifica è questo.
Smonta la lama e con una pinza, magari quel tipo di pinze con il blocco, cerca di divaricare la zona della conchiglia evidenziato dalla freccia rossa, allontanandone il lembo dalla zona di lavoro della lama.
Non occorre tanto distacco: l'importante è che quando l'utensile avanzerà, il lembo modificato, invece di entrare nel taglio, urti sul legno, e continui l'apertura automatica della conchiglia.
Ciao 1099, penso di ever capito la tua idea, purtroppo, però, la parte dove impunta/va è già distante dal canale di taglio di almeno 6mm, per cui il motivo del blocco non era perché il quel punto la protezione entrava nel canale ma perché, come detto prima, in quella zona c'era una bava/tacca che creava un attrito che ostacolava il suo scorrimento.
Stasera con la carta abrasiva ho lisciato ulteriormente la zona che avevo limato e adesso la sega non si riconosce più. :)

Ciao e grazie di tutti
1099

Messaggio da 1099 »

Perfetto!
1099
Rispondi