Consigli installazione Addolcitore domestico.

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Timmy

Consigli installazione Addolcitore domestico.

Messaggio da Timmy »

Ciao a tutta la community, stufo di combattere con il calcare e tutte le sue conseguenze sono arrivato alla conclusione che per estirpare il problema alla radice devo installare a monte dell'impianto idrico un addolcitore! L'idraulico mi ha consigliato anche lui un bel addolcitore a resine lasciando perdere gli altri modelli suoi parenti a carboni attivi, magnetici ecc. che non fanno il loro lavoro come invece fa quello a resine. A questo punto mi piacerebbe sentire anche un vostro parere e magari delle esperienze vissute, marche modelli costi ecc. ecc.
.... a voi la parola :D
harley73

Messaggio da harley73 »

io ho installato un addolcitore idrodinamico di manta ecologica. mi trovo bene. consuma circa 100kg di sale (4sacchi) in un anno ed i riusltati su tutto l impianto sono molto buoni.
questo modello di addolcitore e' anche molto piccolo e si installa praticamente ovunque.
costi circa 1300 euro
Timmy

Messaggio da Timmy »

Hai per caso un link dove vedere il tuo specifico? Quindi non hai più problemi di calcare alle docce, filtri rubinetti e gli elettrodomestici non hanno più bisogno di accorgimenti tipo con la lavatrice che bisogna aggiungere il calgon ecc. per salvaguardare le serpentine? Ed è anche vero che si risparmia sui detersivi in quanto con dosi minori si hanno gli stessi risultati di prima che se ne utilizzava di più? E poi le stoviglie e il bucato vengono più puliti? Tu hai riscontrato veramente queste cose che dicono avverarsi installando questi apparecchi?
harley73

Messaggio da harley73 »

si e' tutto vero, basta provare con il sapone per lavarsi le mani. Ne usi la meta' !
L'acqua per la pasta bolle prima, il box doccia e' piu' pulito come i rubinetti !

Insomma funzionano d'avvero gli addolcitori! Questo nello specifico e' piccolo, e' senza corrente, e consuma molto meno sale.

lo trovi su www.mantaecologica.it

simplex330smc il mio ma ci sono diversi tipi a seconda della portata
lucas

Quanto ti è costata

Messaggio da lucas »

l' installazione di questo addolcitore?
Luca
Timmy

Messaggio da Timmy »

...ma che differenza c'è tra questo senza collegamento elettrico e quello con? Comunque il tuo è a resine giusto? Il mio idraulico mi accennava che questi addolcitori, si rigenerano automaticamente da soli ogni 3 o 4 giorni, praticamente fanno dei lavaggi delle resine/filtri....anche il tuo lo fa??
jeanma

Messaggio da jeanma »

ciao a tutti,
ho visto che parlate di addolcitori senza corrente elettrica....
io per problemi di spazio sono stato costretto ad installare un Manta con il tino dei sali separato.....vi assicuro che funzionano bene, non hanno costi di manutenzone e i costi di gestione sono molto molto bassi......sono veramente soddisfatto!!!!!
lucas

Messaggio da lucas »

jeanma ha scritto:ciao a tutti,
ho visto che parlate di addolcitori senza corrente elettrica....
io per problemi di spazio sono stato costretto ad installare un Manta con il tino dei sali separato.....vi assicuro che funzionano bene, non hanno costi di manutenzone e i costi di gestione sono molto molto bassi......sono veramente soddisfatto!!!!!
in sostanza quanto ti è costato ?
Luca
jeanma

Messaggio da jeanma »

mi è costato a memoria sui 1500 euro installato...euro più euro meno.....
harley73

Messaggio da harley73 »

il vantaggio rispetto agli altri e' che ho risparmiato l elettricista e di programmarlo. si rigenera con la pressione dell acqua mi hanno detto.
IDRO MASTER

Messaggio da IDRO MASTER »

A mio parere hai installato un buon prodotto (conosco la marca) e credo di sicuro che i vantaggi sono palpabili, il calcare è una brutta bestia, in Italia le norme obbligano a montare un addolcitore se si rientra in questi casi:
Lato Sanitario con potenza caldaia tra 100 e 350 KW e acqua superiore a 15°F di durezza se al di sotto dei 100 KW e dei 15°F è sufficiente un dosaggio di polifosfati.
Lato riscaldamento con tar 100 e 350 KW e durezza oltre 25°F, con potenza al di sotto dei 100 KW e durezza oltre 25°F basta mettere un condizionante chimico di tipo filmante (inibitore di corrosione).

L'unico consiglio è quello di verificare la durezza finale dopo addolcimento in quanto l'acqua dolce è classificata come molto corrosiva ed aggressiva, questo significa che nel tempo può corrodere i tubi dell'impianto, soprattutto la parte idrica (se sono in plastica, nessun problema).
Idromaster
Timmy

Messaggio da Timmy »

..mi sto continuando ad informare su questo apparecchio e mi hanno detto che i migliori addolcitori sono quelli con resine ad alto flusso...confermate? Secondo voi questo è un prodotto valido? http://www.iwmceasa.it/it/international ... e2efede362 oppure meglio uno di questi? http://www.culligan.it/settore/prodotti/consumer/
..io sinceramente non conosco nessuna delle due aziende quindi non saprei come orientarmi e su quale modello stare...
Timmy

Messaggio da Timmy »

..nessuno che interviene? Qualche esperto nel settore? :(
Costas

Messaggio da Costas »

Timmy ha scritto:..nessuno che interviene? Qualche esperto nel settore? :(
una sola curiosità: ma hai provato a testare al durezza della tua acqua, con una normale cartina che trovi in vari negozi (acquari, ferramenta, idrosanitari, farmacia, etc...)?
guisto per avere un'idea di quanto sia dura.
E' vero che lo trovi scritto anche sul sito del tuo fornitore, ma sarebbe meglio verificarlo al momento.
I filtri ai carboni attivi poi non servono affatto per il calcare; per quelli magnetici...io non trovo nulla di scentificametne verificato, sebbene qualcuno scriva di essercisi trovato bene.

Ciao
Costas
Timmy

Messaggio da Timmy »

Potrei anche fare il test dell'acqua ma ti posso assicurare che già solo ad occhio (filtri intasati, serpentine lavastoviglie e lavatrice incrostate ecc. ) la mia acqua è molto dura...ti posso chiedere una cosa io adesso? Che c'entrano i filtri ai carboni attivi? E anche quelli magnetici :? Io sto parlando di tutt'altra cosa, sto parlando di addolcitori a resine ad alto flusso che sono un pò diversi e ti assicuro che funzionano veramente, ti basta pensare che quando ti lavi la testa con lo shampoo con un piccola quantità già alla prima insaponata noterai moltissima schiuma, stessa cosa per i detersivi dei vari elettrodomestici e la scomparsa delle macchie di calcare sui vetri ecc.
Rispondi