ciao a tutti, vorrei comprare un trapano a percussione da poco,
20 euro.
e' meglio questo.
http://www.artfer.net/shop/valex-trapan ... -t500.html
oppure questo.
http://issuu.com/thehouseofmouse/docs/f ... ale_fai_da
quello in basso a pagina sinistra.
trapano a percussione
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Io non posso dire niente....difatti, uso un vecchio trapano B&D da un tempo immemorabile; credo difatti che stiamo parlando di circa 50 anni fa ed è ancora in perfetta efficienza. Mi ricordo di averci forato, un tempo, una diecina di colonne di mattoni di 60 cm. con una punta di 22, eppure lavora sempre come nuovo...
Così, tanto per parlare...
mi auguro che codesti possano durare altrettanto, ma non ci metterei la mano sul fuoco.

Così, tanto per parlare...
- Capitan Farloc
- Site Admin
Nei trapani economici il punto assolutamente indispensabile è che ti consenta di lavorare.
Sembra ovvio, ed invece non lo è, visto che la finalità di un produttore di tali utensili è vendere, e non consentire al cliente di lavorare.
Ciò premesso, verifica ad esempio che il mandrino (che mi pare autoserrante in entrambi i casi, cioè apribile e chiudibile a mano, senza cioè la chiavetta) sia bloccabile. Cioè, una volta serrato, consenta di essere bloccato in tale posizione. Ciò è indispensabile per poter usare la percussione. Se il mandrino non è bloccabile, usando la percussione ti si mollerà dopo pochi secondi, interrompendo il lavoro. Idem dicasi per la marcia indietro (dove però l'uso è limitato a brevissimi periodi).
Inoltre, se puoi provarlo, verifica che la marcia lenta sia veramente lenta (ma forte: cioè tentando di fermare a mano il mandrino, il motore si impegna a vincere il tentativo di bloccaggio).
Per quel che riguarda la potenza, non ha nessuna importanza nella valutazione.
Idem dicasi per la dotazione accessoristica eventuale.
Invece relativamente importante è la lunghezza del filo, almeno per me.
Sembra ovvio, ed invece non lo è, visto che la finalità di un produttore di tali utensili è vendere, e non consentire al cliente di lavorare.
Ciò premesso, verifica ad esempio che il mandrino (che mi pare autoserrante in entrambi i casi, cioè apribile e chiudibile a mano, senza cioè la chiavetta) sia bloccabile. Cioè, una volta serrato, consenta di essere bloccato in tale posizione. Ciò è indispensabile per poter usare la percussione. Se il mandrino non è bloccabile, usando la percussione ti si mollerà dopo pochi secondi, interrompendo il lavoro. Idem dicasi per la marcia indietro (dove però l'uso è limitato a brevissimi periodi).
Inoltre, se puoi provarlo, verifica che la marcia lenta sia veramente lenta (ma forte: cioè tentando di fermare a mano il mandrino, il motore si impegna a vincere il tentativo di bloccaggio).
Per quel che riguarda la potenza, non ha nessuna importanza nella valutazione.
Idem dicasi per la dotazione accessoristica eventuale.
Invece relativamente importante è la lunghezza del filo, almeno per me.
1099