lavastoviglio Ariston LI 67 DUO non parte

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
sardnico

lavastoviglio Ariston LI 67 DUO non parte

Messaggio da sardnico »

Ho una lavastoviglio Ariston LI 67 DUO.
Impostato il programma di lavaggio sento un bip e poi nulla piu'.
Non carica l'acqua e non fa niente altro.
Qualcuno mi sa dire cosa puo essere e come fare ad accedere e quindi smontare il pezzo probabilmente guasto?
Grazie.
smilla
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ho dato un occhiata al libretto di istruzioni:
http://www.hotpoint-ariston.it/ha/_pdf/ ... -AG-PO.pdf
Se insieme al "bip" che si sente, lampeggiano anche un paio di spie luminose (la seconda e la terza) allora indica che non arriva acqua alla lavastoviglie, questo direi potrebbe direi potrebbe dipendere da:
1) Il rubinetto dell'acqua a cui è attaccata la lavastoviglie è chiuso.
2) Il filtrino presente all'attacco del tubo sulla lavastoviglie o (se presente) quello proprio del tubo di carico è intasato
3) L'elettrovalvola di carico dell'acqua si è rotta
4) L'unità di controllo della lavastoviglie non manda più la corrente all'elettrovalvola.
Intanto controlla se il rubinetto è aperto e se oltre al bip si vedono anche lucine lampeggiare e poi... vediamo.
Fammi sapere
Ciao
sardnico

Messaggio da sardnico »

Anche se con notevole ritardo, ho smontato la lavastoviglie:
il pressostato ho verificato che funziona.
l'elettrovalvola quando alimento la lavastoviglie non attacca: può essere che si sia rotta o il circuito di controllo non fornisce la 220.
ho svuotato tutti i tubi e ci ho soffiato dentro, risultando liberi.
Come posso verificare che l'elettrovalvola funziona?
Che altre verifiche posso fare.
Grazie.
smilla
sdillofaidate

Messaggio da sdillofaidate »

Puoi verificare l'elettrovalvola alimentandola direttamente con la 220V dopo che la hai disconnessa elettricamente dalla lava.
facendo sempre molta attenzione.
sardnico

Messaggio da sardnico »

l'elettrovalvola funziona.
Provo a riepilogare il problema:
accendo e qualunque programma imposto sento solo il bip dovuto alla selezione del programma impostato. Dopo nulla.
grazie a tutti del supporto.
smilla
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Prova, a lavastoviglie spenta e con la spina staccata, a staccare il tubetto di gomma in uscita dall'elettrovalvola ed a soffiarci dentro per sentire se fosse intasato.
Se anche questo è libero... allora prova a controllare (se riesci a trovarlo) il sensore di chiusura dello sportello, oppure prova ad accendere la lavastoviglie e dopo chiudere lo sportello e vedere se cambia qualcosa da sportello aperto a sportello chiuso (qualche lucina o bip).
Ciao
sardnico

Messaggio da sardnico »

Ti riferisci al tubo che va verso la vaschetta?
Aggiungo inoltre che:
L'ultima volta che la lava. ha funzionato avevo fatto il lavaggio a vuoto con la bottiglietta di finish e mi si era bloccata a quasi fine lavaggio lasciando un residuo di acqua di scarico.
Ho soffiato nel tubo che dallo scarico va al pressostato (che funziona) e non e' intasato.
Dove posso trovare uno SCHEMA della lava. (non per forza la mia) e sopratutto un'idea di massima delle varie fasi (ad esempio, l'elettrovalvola viene comandata e fa passare l'acqua di carico, che poi va nella vaschetta....ecc)
Grazie comunque diu tutte le info e del supporto.
smilla
sdillofaidate

Io lancio la mia ipotesi.
Subito dopo il bip dovrebbe sentirsi la pompa di scarico ma non fai nessun cenno a questo.Prova a controllarla anche alimentandola separatamente per capire se magari c'e' qualcosa che blocca la ventola o se la pompa stessa ha problemi.
gminola

Messaggio da gminola »

io avevo un problema simile al tuo...avevo provato di tutto ma nada..appena chiudevo mi faceva un bip e poi si fermava senza fare nulla...alla fine ho cambiato la pompa di scarico anche se aveva una buona resistenza (e quindi funzionante), sostituita è ripartito tutto e funge ancora alla perfezione
emanuele69

Messaggio da emanuele69 »

SALVE ........
Saluti a tutti i membri di questo Forum.
Anch'io credo di avere questo stesso problema .....infatti qualche giorno fà la mia lavastoviglie ariston LSI 61 ...non ha finito il lavaggio lasciando un pò d'acqua sul fondo.
Quando cercavo di farla ripartire faceva come un ronzio e nulla più... continuava con questo ronzio all'infinito.
Oggi ... ho provato a smontare la pompa di scarico l'ho collegata alla rete 220V .....ma sembra funzionare bene.... gira bene e non fà nussun rumore.
Ho controllato poi i vari tubi di scarico x vedere se erano intasati ma niente era tutto libero. Ho pulito il tutto anche se non serviva ( dopo 9 anni ....!) e poi rimontato. Morale della storia....mi rimane sul vecchio programma non terminato (quindo non riesco a resettarlo) e quando chiudo lo sportello ....nisba nessun rumore ne segni di funzionamento....le luci sono accese ma niente.
Se qualcuno avesse qualche dritta su cui provare a lavorare vi sarei grato......consigli...accetto tutto......per esempio la vaschetta del sale x dire una coglioneria va cambiata ogni tanto????
ho visto che da una parte all'interno e tutta sporca!!
Scusate se mi sono un pò dilungato....saluti a tutti.
Da Emanuele.
sdillofaidate

Ciao emanuele69, ti ringrazio della fiducia che riponi in noi per darti una mano ma prima di vorrei chiedere di aprire un post a tuo nome senza invadere quello degli altri.
Te lo chiedo per un motivo di chiarezza e leggibilita' anche da parte di tutti quelli che consultano il sito e per noi, a cui e' richiesto un consiglio, che rischiamo di rispondere una cosa per un'altra non capendo piu' a chi stiamo rispondendo.
Ti ringrazio in anticipo sicuro della tua comprensione.
A risentirci sul nuovo post.
Rispondi