Cacciavite a croce, a stella e phillips

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili ed elettroutensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
Rispondi
sangrila31

Cacciavite a croce, a stella e phillips

Messaggio da sangrila31 »

Al mio Brico vendono due tipi di cacciaviti (marca Dexter, ma é solo un dettaglio) per avvitare le viti con la testa a croce, chiamiamola così per semplicità.
Uno si chiama cacciavite a croce e ha la sigla PH, l'altro cacciavite a stella e ha la sigla PZ. La differenza tra i due la si può notare forse solo mettendo le rispettive punte sotto un microscopio elettronico.
Si può sapere quale é questa differenza tra i due e perché complicano la vita agli hobbisti? Quale é quello giusto da usare per le viti da legno? E il Phillips, poi, cosa sarà mai? Ho cercato su Wikipedia che li raggruppa tutti e tre sotto una sola voce, come se fossero la stessa cosa. Su google non c'é un sito che li differenzi, ma ho trovato che la Beta fa solo quelli a croce mentre la USAG li fa entrambi.
La confusione é grande sotto il cielo, diceva Mao, e a quel tempo non avevano neppure inventato questi cacciaviti.
Per semplificare le cose poi, ci sono le viti dia. 2.5-2.7-3.0-3.2-3.5-3.8-4.0-4.2-4.5-4.8 e via dicendo.
Siamo sicuri che al mondo servano tanti diametri così vicini tra di loro? Cosa avrà mai di più vite da 3.5 rispetto ad una da 3.2???
:(
dalmos
Moderator Maximo

Re: Cacciavite a croce, a stella e phillips

Messaggio da dalmos »

[quote="sangrila31"]Al mio Brico vendono due tipi di cacciaviti (marca Dexter, ma é solo un dettaglio) per avvitare le viti con la testa a croce, chiamiamola così per semplicità.
Uno si chiama cacciavite a croce e ha la sigla PH, l'altro cacciavite a stella e ha la sigla PZ. La differenza tra i due la si può notare forse solo mettendo le rispettive punte sotto un microscopio elettronico.
Si può sapere quale é questa differenza tra i due e perché complicano la vita agli hobbisti? Quale é quello giusto da usare per le viti da legno?
[/quote]

Screw b.svg a stella PH (o "a croce" o "Phillips"): adatto per le viti a stella, la sezione della punta è una croce.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Screw c.svg Pozidriv: PZ ,simile alla croce ma con una diversa lavorazione dei tagli che ne migliora la presa. Si distingue per i quattro intagli supplementari.
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
per cui c'è un cacciavite adatto per ognuna delle due viti PH e PZ ;)
1099

Re: Cacciavite a croce, a stella e phillips

Messaggio da 1099 »

sangrila31 ha scritto:Al mio Brico vendono due tipi di cacciaviti (marca Dexter, ma é solo un dettaglio) per avvitare le viti con la testa a croce, chiamiamola così per semplicità.
Si può sapere quale é questa differenza tra i due e perché complicano la vita agli hobbisti? Quale é quello giusto da usare per le viti da legno? E il Phillips, poi, cosa sarà mai? Ho cercato su Wikipedia che li raggruppa tutti e tre sotto una sola voce, come se fossero la stessa cosa. Su google non c'é un sito che li differenzi, ma ho trovato che la Beta fa solo quelli a croce mentre la USAG li fa entrambi.
La confusione é grande sotto il cielo, diceva Mao, e a quel tempo non avevano neppure inventato questi cacciaviti.
Per semplificare le cose poi, ci sono le viti dia. 2.5-2.7-3.0-3.2-3.5-3.8-4.0-4.2-4.5-4.8 e via dicendo.
Siamo sicuri che al mondo servano tanti diametri così vicini tra di loro? Cosa avrà mai di più vite da 3.5 rispetto ad una da 3.2???
:(
Comunque puoi risolvere questo problema con due soli cacciavite di marca beta. Io da anni, con due soli utensili, affronto tutti i tipi di vite a croce. Ma solo se sono beta.
PS. con "tutto" mi riferisco alle viti a croce da legno, escludendo quindi le vitine da macchina fotografica, per le quali ho un terzo utensile, non beta.
1099
Rispondi