(elettroserratura?)lavatrice fa scattare il magnetotermico

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
stefanonet

(elettroserratura?)lavatrice fa scattare il magnetotermico

Messaggio da stefanonet »

Buongiorno! la mia lavatrice LG WD-10382TP (con cinghia, non direct drive) ha solo 4 anni (vivo da solo, è seminuova) ha sin dall'inizio manifestato un difettuccio all'elettroserratura. per far si che si avviasse pur essendo correttamente chiusa dovevo dare una botta all'oblò. e tutto poi procedeva normalmente.
oggi ho avuto la brillante :? idea di smontare e lubrificare l'elettroserratura con lo "svitol". problema risolto, chiusura efficace la lavatrice parte...e inizia il suo "sporco lavoro" poi in fase di centrifuga a 10 min dalla fine del ciclo mi scatta il magnetotermico di casa.

minima puzza di bruciato, smonto tutto a lavatrice scollegata la porta non si apre nemmeno dopo mezz'ora. ispeziono a vista un pò tutto e non mi sembra di vedere alcuna anomalia, la lavatrice come ripeto è seminuova, i carboncini sono lunghissimi.
Per aprire l'oblò non mi rimane che flettere dall'interno, facendomi faticosamente spazio tra la vasca e la carrozzeria, rompendo come un pollo l'elettroserratura (in plastica) ma liberando l'oblò.
ma possibile che sia stata colpa dello svitol che questo abbia mandato in corto il contatto dell'elettroserratura???
io sapevo ripristinasse i contatti.
in fondo è stata l'unica cosa che ho toccato!

Poi un'altra domanda: ho cercato OVUNQUE il condensatore e non l'ho trovato: possibile che non ci sia???
GRAZIE di cuore a chiunque potrà darmi una mano.

:D
Ultima modifica di stefanonet il dom 01 apr 2012 10:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Ci sono spray dedicati alla pulizia di componenti con all'interno parti elettriche/elettroniche proprio ad evitare problemi come quello che ti è occorso. Probabilmente lo Svitol in eccesso ti ha causato il cortocircuito dell'elettroserratura. Speriamo non ti abbia compromesso la scheda madre! Hai voglia a cercare il condensatore di spunto su un motore a carboncini perchè....semplicemente non c'è! Si tratta di due tipologie di motori diverse. ;)
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Penso che lo abbia potuto provocare il corto circuito lo svitol nell'elettroserratura ,ti consiglio di sostituirla e vedrai che andrà tutto bene.
In effetti in pochi cm c'è un resistore che viene alimentato dalla 220 v,lo svitol è conduttore e il resto lo hai visto :o
stefanonet

Grazie di cuore ad entrambi, sono piu' tranquillo, domattina cercheró di reperire l'elettroserratura nuova... Sono proprio stato un pollo, del resto pensavo di fare una buona cosa...ed ero pure inizialmente soddisfatto quando e' partita senza "colpetto" sull'obló...vi aggiornero'.
Per quanto concerne l'assenza del condensatore; Non sono ferrato in materia (e si era capito direte voi...:lol: ) ma mi par di ricordare che la vecchia lavatrice dei miei aveva sia i carboncini che il condensatore... ;)
Ultima modifica di stefanonet il lun 02 apr 2012 9:12 am, modificato 2 volte in totale.
Fhisherman

Nella maggior parte (se non in tutte) vecchie lavatrici, veniva montato un motore asincrono che necessitava del condensatore di spunto ma non dei carboncini. Nelle moderne lavatrici (ma non in tutte) viene usato un motore in corrente continua comandato dalla scheda madre, che non necessita di condensatore di spunto bensi' di carboncini in grafite appunto per la sua differente alimentazione. I depositi di polvere nera sotto la lavatrice, tipici dei motori a carboncini, possono essere confusi con i depositi, sempre neri, lasciati dal normale usurarsi della cinghia di trasmissione in modelli con motore asincrono. In entambi i motori ci sono, alloggiati direttamente sulla scheda madre o internamente al telaio della lavatrice, i condensatori antidisturbo che però niente hanno a che fare con la funzione di spunto necessaria per il corretto funzionamento del motore (asincrono). Il condensatore di spunto lo riconosci in quanto è quasi sempre cilindrico e calottato direttamente sul telaio, mentre esistono svariate forme, ma quasi sempre di dimensioni molto contenute, di condensatori antidisturbo, montati sulla linea di alimentazione(nei modelli più datati) o direttamente sulla scheda madre, come dicevo prima.
stefanonet

chiarissimo Fhisherman!
ti ringrazio molto per avermi insegnato questa cosa!
io cercavo il classico cilindretto, la mia in effetti se pur economica è piuttosto recente come macchina. Grazie ancora! :D
stefanonet

stasera ho sostituito l'elettroserratura e la macchina ha eseguito un ciclo breve da inizio a fine senza nessun problema.
Purtroppo però ho sentito mentre lavava girando in senso orario (guardata da di fronte) un lieve cigolìo (cip-cip cip) mentre in senso antiorario non lo fa. Girando il cestello a mano a lavatrice vuota e spenta nessun cigolìo invece...Forse l'ha sempre fatto e non ci ho mai fatto caso...forse sto diventando troppo apprensivo...forse sono pazzo!:lol:
Ho sempre il timore che quel "corto" abbia creato altri guasti...
Ad ogni modo grazie a tutti per il prezioso aiuto!;)
e per concludere: una bella foto del "macchinario" in azione! :twisted: :shock: :D
Immagine
Fhisherman

Se facendo girare a mano il cestello non hai sentito impuntature strane o rumori anomali, il rumorino che hai sentito potrebbe essere causato dalle molle degli ammortizzatori o da uno dei tanti tubi in gomma che compongono il circuito di carico e scarico dell'acqua e dei detersivi. Potrebbe essere anche qualche oggetto finito tra la vasca ed il cestello (il classico ferretto dei reggiseni!) ma in quel caso è piu' probabile sentire uno sferragliamento continuo che non un cingolio intermittente. In ultima analisi, visto che senti un "cip, cip, cip,", controlla che non ci sia un nido di passerotti nei paraggi :lol: :lol: Tranquillo, non è niente di anormale da imputare all'elettroserratura ed al corto che c'è stato.
BSH

Messaggio da BSH »

Fai una cosa:smonta il top togliendo le due viti americane poste sul retro dello stesso;fallo scorrere verso il posteriore della lavatrice ed estrailo.A spina staccata (naturalmente) inizia a fare delle pressioni sul contrappeso posto sopra la vasca in modo da simulare il movimento della vasca durante il lavaggio.A questo punto cerca di individuare il cigolio.Facci sapere!
stefanonet

incredibile nello stesso momento in cui ho deciso di fregarmene lei ha smesso di farlo!!! (forse è timida e non le piace essere osservata... :lol:)
se dovesse ripresentarsi in maniera evidente smonterò.

può essere che smontando i carboncini per verificarne lo stato d'usura il fatto di rimontarli con qualche se pur minima micrometrica differenza d'assetto rispetto a come erano originariamente questi durante i primi giri creassero il rumore? perchè si trattava di diversi regolari micro-cigolii su un giro completo da 360°) e che poi dopo la centrifuga a 1000 giri del ciclo di prova si possano diciamo essere temperati trovando il loro assetto ottimale sino alla sparizione del fenomeno? :shock: (devo farmi curare secondo voi???)

;) grazie di nuovo a tutti
Fhisherman

Senz'altro saranno stati i carboncini che si riassestavano dopo essere stati smontati. Appena rifattisi la strada hanno smesso; vai tranquillo che tutto si è risolto! ;)
stefanonet

Ahahahahah!!! :D Grazie davvero Fhischerman!!!
Evviva non sono pazzo!!! :lol:
Rispondi