Fino ad un paio d'anni addietro, avevo un 2-3mq dove seminavo del basilico e prezzemolo, da usare fresco nelle grigliate o insalate, ed il problema era limitare le piantacce non interessate che crescevano + di quelle da tenere e che cavavo una ad una appena mettevano il "naso" fuori.
Ho chiesto a qualcuno cosa fare per limitarne la proliferazione; qualcuno consiglio' di gettare dell'acqua bollente prima della semina, in modo da "ammazzare" le radici delle piante. Altro di mettere dei sacchi neri per un po', con la stessa finalità.
Funzionava all'inizio, ma poi le bastarde rispuntavano.
Chiedo quindi a chi è piu' competente:
1) come fare per risolvere la cosa?
2) simile a sopra: come posso limitare la crescita di piante in zone tipo bordi di aiuole, o tratti bucati di una cementata, dove le stesse spuntano come funghi?
Per il punto 2) l'ingresso con il passaggio della mia casa; il percorso e' una cementata con, a lato, l'aiuola delimitata da mattonelle verticali (non so come si chiamano), tipo la foto seguente:
Qualcuno mi ha detto di dare del diserbante con appositi dosatori che riescono a metterlo "spot", o ricorrere alla fiamma (quei pistoloni da giardino con bomboletta incorporata).
LAscio la parola agli esperti.
Ciao
Costas