lavastoviglie ariston con messaggio d'errore

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

depo

Messaggio da depo »

Ciao Archimede. Io ho avuto per un po di tempo lo stesso problema con la mia ariston. I motivi erano diversi e concomitanti. La scheda di gestione, quando rileva un un qualcosa che non va, ti blocca la macchina con un codice di errore che non sempre dice il vero. Sulla mia lavastoviglie, la spia dei cristalli lampeggiava per problemi legati allo scarico. Quindi i motivi possono essere: motore di scarico che stenta a partire, scheda di gestione con falsi contatti, tubo di scarico al muro ostruito da depositi di sapone etc. Io avevo la pompa che a volte stentava a partire (sostituita), ho smontato la scheda, ripassato le saldature e pulito i contatti delle connessioni con un prodotto secco. Dovresti stare attento se la macchina si ferma durante il lavaggio o durante lo scarico e se in quest'ultimo caso, quali rumori senti. Hai notato se ci sono infiltrazioni di acqua o vapore dalla parte alta della porta verso la scheda di gestione? facci sapere, ciao.
C'è sempre una via d'uscita.
Archimede

Messaggio da Archimede »

ciao depo...ho letto ciò che mi hai scritto ma io nn ho notato che la mia lavastoviglie abbia lo scarico ostruito...quando inizia a scaricare va bene...nn sussulta nn parte a stento...mi sembra di capire che si blocca mentre scalda credo...sento che dentro l'acqua "frigge"ad intermittenza...lo sento perchè ormai è da più di 1 settimana che è smontata...ed è più facile percepire i rumori che fa...rimane così per parecchio tempo...come se scaldasse l'acqua..poi passa alla fase di messaggio d'errore con lampeggio della spia cristalli...
la storia di ripassare le saldature l'avevo già fatto anni fa potrei riprovarci..e potrei riprovare anche a controllare il tubo di scarico staccandolo dal muro e facendole fare un lavaggio scaricando direttamente nel lavandino.....
però è tutto molto nebuloso..nn ne riesco a venire a capo...
Archimede

Messaggio da Archimede »

sono le 5 sto impazzendo!
ho rifatto tutte le saldature alla scheda...
ho smontato lo scarico...
le sto facendo fare un ciclo di lavaggio...
come al solito si stava bloccando..
succede nella fase dei risciacqui..quando inizia a scaldare..si sente l'acqua dentro fare bolle e friggere dal calore...
sta sera ho sentito anche fare un rumore strano mentre scaldava l'acqua...
era come un rumore di motore...ma non era ne la pompa motore ne la pompa di scarico..
ho spento un attimo il tasto generale..perchè altrimenti va avanti cosi anche per parecchie decine di minuti e poi va in blocco dando il messaggio d'errore cristalli..poi ho riacceso il generale e ora sembra abbia ricominciato a lavare senza fermarsi...nn si ferma più...!
il problema accade sempre nella fase dei risciacqui..alle volte subito al primo..quando scalda e poi va in errore..alle volte al secondo sta sera accompagnato da un rumore strano..
sapete dirmi dovè il termostato!??
io nn lo trovo...ho notato solo gli interruttori di sicurezza di blocco che intervengono in fase di surriscaldamento....
pensavo che forse il termostato nn riceve bene la temeratura e la lavapiatti dopo ripetuti tentativi di scaldare l'acqua si ferma e l'ancia il messaggio d'errore...
sto sclerando!
Archimede

Messaggio da Archimede »

bene..mi sono appena reso conto che dopo averla spenta e riaccesa ed aver appurato che stava lavando all'infinito ho notato che tutte le lucine del display erano spente tranne quella generale della 220 volts.....
era come se nn avesse più un programma da seguire...
stacco tutto e vado a dormire ..sta notte la lavapiatti è' stata la ciliegina sulla torta della mia giornata!
depo

Messaggio da depo »

il fatto che tu senta un rumore che non sia una pompa è strano. Durante la fase di risciacquo la pompa di lavaggio deve funzionare e l'acqua deve circolare. Quindi mi viene da pensare che il rumore che senti sia il motore della pompa lavaggio che tenta di partire ma ha la girante inchiodata.Che tipo di resistenza hai? A circolina (la vedi sul fondo della vasca) o in serie sulla tubazione ? (la vedi smontandola, è un cilindro con dei fili e connessioni per il termostato).
Archimede

Messaggio da Archimede »

ciao depo...riguardo il rumore che sentivo..se mi parli di pompa motore nn capisco perchè nelle altre fasi il motore girava però e solo in quel momento sentivo un rumore di motore anche se nn girava nulla...
se fosse inchiodato...nn girerebbe mai....

la resistenza che ho l'avevo già descritta in un post poco più sopra...è un tubo in lega alla cui in fusione di metallo è stata aggiunta la resistenza a forma di spirale sopra a questo tubo sembra siano posti 2 interruttori termici di sicurezza come deduceva anche dalmos del forum...il tubo è connesso a 2 maniccotti di gomma posti sulle estremità che poi si collegano diramandosi sia alla vasca che alla pompa di scarico

nn riesco dove sia situato il termostato però..
depo

Messaggio da depo »

Avendo quel tipo di resistenza, specialmente durante un ciclo caldo, l'acqua deve per forza circolare. Se senti un rumore che assomiglia ad un friggere e l'acqua è presente in vasca, significa che la pompa lavaggio non gira e la resistenza si sta surriscaldando perché è asciutta. Hai provato a smontare la pompa e verificarla al banco?
Archimede

Messaggio da Archimede »

no nn ho provato a smontare la pompa motore però in effetti quel rumore che ho sentito la notte scorsa assieme al friggere della resistenza poteva sembrare un motore che nn riuscisse a girare....

ora però..prima che vada a smontarlo con l'incertezza che non sia lui il colpevole..ti chiedo se sai rispondermi a questo dubbio...

perchè durante le fasi precedenti il motore gira e lava...?

sai darmi un suggerimento per provare il motore una volta smontato?

nn so come sia fatto e perchè è bloccato solo in questa fase..

mi viene in mente o che funziona con una tensione più bassa e quindi un numero di giri più basso e che per qualche vincolo meccanico non ha la forza di girare..
oppure che intervengano più avvolgimenti che magari si sono rovinati e che in quella fase di lavaggio nn trasmettono al magnete l'energia...

grazie depo...!
depo

Messaggio da depo »

Cause ed effetti possono essere tante e tanti. Dando per scontato che la tua macchina abbia due motori (alcune ne hanno uno che fa lavaggio e scarico) una causa potrebbe essere una paletta della girante rotta che si incastra in seguito alla dilatazione con acqua calda; potrebbe essere il motore deteriorato che si incanta sullo spunto; se la pompa fosse unica ci sarebbe un sistema che devia il flusso dell'acqua e questo potrebbe incepparsi. Il difetto lo fa sistematicamente con quel programma e in quel punto? Se cosi fosse potrebbe essere la scheda. Se invece fosse saltuario e tu avessi "ascoltato" bene quel rumore potrebbe essere la pompa lavaggio. Un altro punto che mi viene in mente, sei sicuro che sia la fase di risciacquo e non di asciugatura? In asciugatura , la macchina scalda la poca acqua che è in vasca e se ci fosse del calcare solidificato sulle pareti della resistenza ( a me è successo) si surriscalderebbe entrando in allarme.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Scusa caro Archimede se non ho proseguito subito a risponderti ,ma siccome ti avevo consigliato di fare delle prove con altri lavaggi oltre quelli abituali e mi avevi risposto che con un lavaggio rapido era andato tutto a buon fine ,avevo pensato che avresti continuato a farne degli altri magari diversi anche dal rapido e poi mi avresti fatto un resoconto finale, mi dispiace che ci sia stata questa incomprensione ,anzi spero che tu voglia ragguagliarmi degli ultimi avvenimenti e se ti è possibile guarda nell'interno del vano porta ,molte volte ci sono dei termostati o sensori attaccati alla lamiera.se puoi posta delle foto del vano sotto alla lav. ,dove io possa vedere i vari componenti.

HO capito male o quando si blocca, il motore non gira mentre sta riscaldando :?:
perchè se così fosse ,siccome il motore mi pare di capire che nelle prime fasi funzioni ,allora è da escluderlo,dando quasi per certo che sia un problema di scheda che a quel punto non invia tensione al motore ,ma questo andrebbe verificato con una misurazione di tensione sui capi del motore ,se c'è tensione presente di 220 v e il motore non gira va controllato il motore ,se invece non c'è tensione ,cosa anomala perchè quando riscalda, l'acqua deve essere per forza in circolo con il funzionamento del motore ,la scheda va cambiata.
Archimede

Messaggio da Archimede »

ciao depo allora la lavastoviglie ha 2 motori,quindi non è fornita di un deviatore che dirige il flusso dell'acqua nella vasca o nello scarico..

per quanto riguarda il calcare sulla serpentina in queste fasi di prova avevo già provveduto a smontarla(è il tubo ciclindrico a raccordo con serpentina a spirale che ti avevo già descritto)ma l'interno è completamente pulito e non ostruito...

per quanto riguarda il punto in cui si blocca a volte si blocca a volte no..
o per lo meno prima era cosi ora invece è diventata una cosa sistematica..si blocca sempre...
la fase in cui si blocca non è quella dell'asciugatura...ne sono certo anche perchè cè un led luminoso che mi indica le fasi...
si blocca sulla fase di risciacquo dove se ho ben capito seguendo il programma fa 2 risciacqui...uno a temperatura più leggera ed un altro a temperatura più forte...

il punto è che l'acqua nella resistenza frigge sempre(ogni volta che mi sono messo a seguire il programma me l'ha fatto)poi dopo questo friggere..a volte parte...e inizia a lavare con una energia anche superiore al normale dando una grande botta di spunto esagerata....portando a termine però il programma..alle volte invece scalda scalda scalda all'inifinito finchè poi nn va in blocco con annesso messaggio d'errore...
questo blocco ho notato possa avvenire a volte sul primo risciacquo a temperatura leggera...e a volte sul secondo risciacquo a temperatura più forte..

dalmos nn preoccuparti di nn aver risposto subito..il punto di aver scritto quelle cose è perchè stavo un pò brancolando nel buio e cercavo di attirare l' attenzione di qualcuno..forse ci sono un pò riuscito..anche se spero di non averti irritato.

ho provato anche a mandare un messaggio privato a sdillofaidate..che però nn leggo più da molto molto tempo...spero stia ok.

comunque dalmos il motore nelle prime fasi gira..e sembra giri bene...
poi in questa fase di risciacquo invece scalda ma il motore è fermo e se anche tu sei del parere che debba far circolare l'acqua per un normale funzionamento ..allora ti do conferma che questo non avviene..

ora proverò a mettere in parallelo un cavo di prolunga per testare la tensione ai capi del motore..

quello che mi lascia un pò perplesso è che nell'ultima fase di lavaggio che ho seguito...non solo sentivo friggere l'acqua in prossimità della resistenza..ma sentivo questo rumore di motore sotto sforzo..(solo nella fase di risciacquo) senza che nulla girasse...(e non vorrei sbagliarmi ma era la prima volta che sentivo quel rumore)
Archimede

Messaggio da Archimede »

allora solo ora ho trovato il tempo per dedicarmi nuovamente alla lavastoviglie..
ho provato a cercare il termostato e qualcosa credo di aver trovato..
è un cilindro plastico tenuto spinto da una base in plastica su cui sono poggiate delle molle che premono la sua area superiore in metallo contro la base della cassa della lavastoviglie..
per aumentare la conduttività termica le superfici erano ricoperte di pastina termoconduttiva..
ho provato a smontarlo e misurarlo col tester(posizionato sulla funzione diodo)dava contatto aperto a freddo..
mentre scaldandolo con l'accendino non si chiudeva bene il contatto e il tester dava un valore in movimento in base alla dilatazione termica del pezzo...
sempre ammesso che questo sia un termostato.......non ne sono mica sicuro..
ho provato ad avviare la lavastiviglie senza questo pezzo...(che presenta solo 2 contatti elettrici)ma mi andava subito in blocco con messaggio di errore di allagamento del ripiano sottostante la vasca..ho provato a rimetterlo e il messaggio d'errore spariva...
allora mi sono chiesto se dentro questo ipotetico termostato ci fosse un carico resistivo..e in effetti cè..molto alto..quando si scalda la resistenza scende...ma non funziona con la logia di zero e uno..(aperto e chiuso)..
ora sto facendo fare alla lavastoviglie un lavaggio con pezzo collegato ai cavi ma non montato fisicamente contro la cassa..e vediamo come si comporta..
ho anche fatto le foto sia di questo pezzo..che della serpentina e del motore..ora cercherò di capire come postarle...

per quanto riguarda il motore..senza smontarlo ho provato a farlo girare spingendolo sull'asse che ha un intaglio con cacciavite spaccato..e gira senza nessun vincolo..sulla sua sommità però presenta vari cavi elettrici...credevo ne avesse meno..volevo collegare un tester per vedere quando arrivava corrente e che tipo di corrente.. ma non saprei bene quali cavi misurare e che tipo di correnti ci siano...
ho fatto una foto anche di questo e dei cavi che vi entrano..

nella foto alla serpentina si vedono bene quei dispositivi poggiati sul tubo che qualcuno di voi ha detto siano interruttori termici di sicurezza..

ora provo a inserire le foto..[/img]
Archimede

Messaggio da Archimede »

questa è la serpentina sulla destra si intravede il motore pompa

http://imageshack.us/photo/my-images/220/dscf5309o.jpg/
Archimede

Messaggio da Archimede »

Archimede

Messaggio da Archimede »

questi sono i cavi posti sulla testa del motore pompa che non saprei bene come testare ne che tensioni portano...

sulla destra in alto della foto..cè una specie di supporto bianco accanto al manicotto di entrata dell'acqua nel motore..si intravede un cavo rosso con morsetto...questo secondo me teoricamente dovrebbe essere il termostato...

http://imageshack.us/photo/my-images/42/dscf5316n.jpg/
Rispondi