Cartuccia Termostatica Miscelatore Idromassaggio

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Timmy
Messaggi: 586
Iscritto il: dom 15 mag 2011 10:51 am

Cartuccia Termostatica Miscelatore Idromassaggio

Messaggio da Timmy »

Arieccomi a rompere gli zebedei :D
stavolta mi trovo alle prese con l'oggetto nel titolo descritto, praticamente nel giro di qualche mese sentivo il miscelatore indurirsi sempre più quando giravo la ghiera per impostare la temperatura dell'acqua fino a qualche giorno fa quando invece di dopo qualche sforzo a girarla verso la temp. calda, si è alleggerita la ghiera dandomi l'impressione come quando si spana una vite :? la cosa non mi avrebbe minimamente disturbato se non fosse per il fatto che però l'acqua calda non esce più :shock: pertanto la mia impressione è che forse il calcare la abbia incrostata rovinando la cartuccia e di conseguenza non miscela più lasciando uscire solo acqua fredda... secondo voi c'ho preso?? In caso positivo come si sostituisce la suddetta cartuccia?? O forse basta smontarla e disincrostarla dal calcare?? Sotto metto delle foto della ghiera in questione già mezza smontata..

Immagine

Immagine
Timmy
Messaggi: 586
Iscritto il: dom 15 mag 2011 10:51 am

Messaggio da Timmy »

...vabbè alla fine ho risolto comprando una cartuccia nuova al prezzo di 80 euri :cry: sbaglio o è costata un pò tanto??? :evil: comunque la vecchia non la butto, gli ho fatto un bel lavaggio ammollo nel viakal e poi messa da parte, non si sa mai.... comunque tornando a noi, ho rimontato tutto con la nuova cartuccia e alla prova tutto sembrava funzionare benone, acqua fredda e acqua calda...se nonchè, prima ho voluto riprovare il miscelatore e porca paletta, ho notato che se metto oltre lo stop dei 38° l'acqua esce caldissima ma se poi lo porto sulla temp. più fredda, arriva un accenno di acqua fredda e poi torna sul tiepidino :?: :?: :?: eppure credo di averla rimontata correttamente :cry: solo che adesso devo risolvere il problema altrimenti mi parte sempre la caldaia sia che imposto calda sia fredda... mi potete aiutare a capire, grazie! ;)
Timmy
Messaggi: 586
Iscritto il: dom 15 mag 2011 10:51 am

Messaggio da Timmy »

...nessuno mi sà dare una dritta?? :(
triska
Messaggi: 39
Iscritto il: sab 03 set 2011 10:49 pm

Messaggio da triska »

L'interno dei termostatici costa sempre così caro specialmente se sono un po vecchiotti.. a volte ci sono delle regolazioni per la temperatura, alcuni hanno delle viti altri invece basta far correre l'acqua verificare la temperatura e solo allora montare la manopola di modo che il blocco corrisponda alla temperatura corretta.. io la maggior parte delle volte ho spaccato 4 piastrelle ho fatto gli attacchi per mix esterno e via (16cm interasse) .. un termostatico esterno e un saliscendi (perchè il soffione in quel caso non viene ricollegato) con 200 euro fai tutto e anche in futuro potrai sostituire il mix senza problemi... Sembra una soluzione complicata ma alla fine credo sia ancora la più semplice se hai un po di dimestichezza con la canapa (non fumandola) ti puoi fare tutto tu anche il rappezzo e le 4 piastrelle
Chiudiiiiiiiiii :-)
Timmy
Messaggi: 586
Iscritto il: dom 15 mag 2011 10:51 am

Messaggio da Timmy »

Ma la mia è una cabina doccia, non è a parete.... non credo lo possa fare. E poi ormai la cartuccia nuova l'ho già comprata, devo solo registrare la manopola come era prima in modo da far uscire acqua fredda o calda a comando.
Rispondi