Pastiglie 3 in 1 per lavastoviglie

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
mariobrossh
Moderator Maximo

Pastiglie 3 in 1 per lavastoviglie

Messaggio da mariobrossh »

qualcuno mi sa dire se usando le cosidette pastiglie 3 in 1 per la
lavastoviglie è necessario comunque aggiungere il sale alla macchina ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
depo

Messaggio da depo »

Si, si. Il sale deve essere sempre presente per la rigenerazione delle resine. Mi spieghi poi, con le pasticche, come fai per dosare il detersivo per il pre-lavaggio? Io volevo usarle ma mi ha fermato questo dubbio.
C'è sempre una via d'uscita.
mariobrossh
Moderator Maximo

io non doso proprio niente fa tutto lui :) di solito uso quello liquido
ma siccome era in super offerta questo a pasticche l'ho preso
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

Mario, la lavastoviglie è il mio 'regno' ossia è l'unico 'elettrodomestico' in cui posso far valere il mio pensiero.
Non ho mai preferito il prodotto 3 in 1, ma, se dovessi trovarlo in offerta, lo userei fino ad esaurimento per poi passare al solito sapone in polvere.
Sarà che sono fortunato, sarà che uso una Miele, ma, fortunatamente non ho mai avuto problemi.
ciao, livio
marcjano

Messaggio da marcjano »

Scusate se mi intrometto ma io sono passato per la lavastoviglie al sapone liquido,in quanto le pasticche mi hanno ostruito la tubazione di scarico
per due volte e sono stato costetto a chiamare l'idraulico per stasare le stesse.

Marcjano
mariobrossh
Moderator Maximo

Infatti la mia sarà solo una prova in quanto era in offerta, inoltre i
risultati non sono migliori di quello liquido di una marca meno nota
di quello a pasticche.
Caro Livio secondo me a quella Miele se gli metti dentro del sapone
da bucato le stoviglie vengono bene lo stesso ............. :lol: :lol:
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

In commercio esistono tavolette di tutti i tipi e gusti, possiamo scegliere tra quelle che hanno solo il detersivo, a cui dobbiamo aggiungere il brillantante e il sale, altre, invece, che contengono tutte e tre le componenti e sono chiamate tavolette 3 in 1, 4 in 1 e 5 in 1.

Sicuramente le pastiglie tutto in uno hanno la comodità che uno non dever aggiungere il brillantante e il sale e inoltre il dosaggio è predeterminato mentre i tre differenti prodotti vanno utilizzati con una frequenza diversa, le lavastoviglie hanno un indicatore che mostra quando bisogna riempire il contenitore del sale e quello del brillantante ,ma usando le pastiglie non bisogna fare questi rifornimenti a meno che non ci si rende conto che non si ottiene il risultato voluto e ci si può aiutare regolando i dosatori al minimo ,per diminuire gli sprechi.
Intanto vi posso dire che molte lav. hanno la selezione elettronica del tipo di detersivo che si usa ,con l'esclusione automatica dell'altra.

Le pastiglie tutto in uno hanno il difetto che non cambiano composizione a seconda della natura delle sporco e per questo motivo non riescono a dare il meglio con tutti I tipi di sporco ma ognuna si distingue per un tipo di sporco rispetto ad un’altra.
lavastoviglie Sicuramente lo sporco ossidabile è il tipo di sporco più duro da eliminare e infatti le principali pastiglie faticano con questo tipo; stessa cosa per lo sporco ostinato tipo il residuo di latte bollito, qui, quasi tutte le tavolette stentano a raggiungere risultati pienamente soddisfacenti (al massimo riescono ad eliminare il 45% dei residui). Per lo sporco di amido invece le tavolette tutto in uno fanno un bel lavoro; per finire abbiamo lo sporco proteico, ossia quello dovuto ad esempio alle uova e qui possiamo dire che circa il 50% delle tavolette provate hanno ottenuto risultati apprezzabili.

In conclusione si può affermare che in base a dei test effettuati la qualità del lavaggio è migliore quando vengono utilizzati separatamente i tre componenti (detersivo, sale e brillantante) piuttosto che le tavolette tutto in uno, e il motivo è molto semplice ossia è dovuto al fatto che il programma della lavastovigli sa in che fase del ciclo di lavaggio farle intervenire, mentre i vari ingredienti delle pastiglie si sciolgono in momenti imprecisati.
Dobbiamo, per questo, dire che per ottenere dalle tavolette prestazioni migliori è necessario possedere una lavastoviglie che ha lo specifico programma 3 in 1 o equivalente.
mariobrossh
Moderator Maximo

perfetto Dalmos
Grazie
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

MARIO è un piacere :D grazie a te
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Grazie della spiegazione chiara e dettagliata Dalmos...
ora finalmente ho le idee più chiare anche io.
Luciano
Rispondi