sabbiare un vetro

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
°°Giacomo°°

sabbiare un vetro

Messaggio da °°Giacomo°° »

ciao,
vorrei sapere se è possibile trattare (con modalità fai da te) un normale vetro trasparente fino a renderlo "effetto satinato".
Sto pensando di acquistare la lampada stile navale, di cui metto le foto, ma così com'è non mi piace:
Immagine

Immagine

infatti il vetro (curvo) lascia vedere la lampadina dove anticamente c'era un bruciatore a petrolio (andato perso)

secondo voi si può fare qualcosa?
già non ha il vetro fresnel (e la cosa mi puzza) in più è anche trasparente. . . . :cry:
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

la butto lì............. e se provassi con la carta abrasiva ?
se non hai intenzione di accenderla puoi rivestire il vetro con
la pellicola satinata autoadesiva
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
°°Giacomo°°

non sapevo l'esistenza di questa pellicola,
comunque la vecchia lampadina verrà sostituita con altra a risparmio energetico, che dovrebbe quindi scaldare pochissimo

ho pensato anche ad una vernice bianca per vetro. . . :idea:
edw

Messaggio da edw »

Ciao,
Una volta ho visto in un programma televisivo satinare il vetro con acido fluoridrico diluito 1 a 2. Si passa sul vetro e si lascia agire per pochi minuti (circa 3 ). Dovrebbe essere in commercio nei negozi di bricolage. Prova ad informarti. Attenzione ! Leggi bene le istruzioni, perchè naturalmente è molto corrosivo.
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, carta abrasiva per carrozzeria da usare con acqua grana 800/1000 con movimentosolo verticale o solo orizzontale, magari ti aiuti con una spugna, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
°°Giacomo°°

ragazzi, grazie a tutti dei suggerimenti ma alla fine ho optato per un restauro più radicale :lol: :lol: :lol:

il vetro che vedete nelle vecchie foto era veramente brutto, troppo sottile e fragile, di sicuro non originale e probabilmente "rimediato" in qualche modo dal vecchio proprietario.
pensate che avevo anche comprato della vernice per vetro, per farlo rosso, perchè non ero deciso se satinarlo o colorarlo proprio ma
una cosa è certa. che proprio non mi piaceva

quindi mi sono messo alla ricerca e grazie ad un signore gentilissimo, amico della vetraia, sono riuscito a trovare un altro vetro, questa volta fortunatamente di tipo fresnel, cioè con venature.
era di stesso raggio, ma sfortuna vuole di 2 cm più piccolo nel suo sviluppo, tanto che mancava 1 cm per parte
così ho leggermente modificato il corpo della lampada, saldando a stagno due strisce di rame da ambo le parti, per colmare la differenza.
premetto che non ho mai saldato in vita mia, e si vede :roll: ma alla bella e meglio ci sono riuscito

questo è il risultato:
Immagine

Immagine

un errore che ho fatto è usare il silicone trasparente, sarebbe stato meglio nero oppure, più consono forse uno stucco a vetri, ma vabbè :cry: arte che entra come diceva mio nonno
nella foto se ne vede parecchio, fa da collante ma da fuori si vede solo tra le fessure del vetro

nella parte interna un portalampada in ottone e ceramica;
poi per ottimizzare l'emissione luminosa (molto offuscata perchè internamente la lampada era sporca, anzi imbrattata dai residui dei fumi del bruciatore a petrolio) ho realizzato un semicilindro in alluminio,
questo elemento sicuramente non bello ma funzionale, è semplicemente incastrato, quindi rimovibile in qualsiasi momento

Immagine

a breve mi cimenterò (sempre se riesco a comprarla) ne restauro di un'altra luce di via simile a questa, ma molto più vecchia e malconcia!
Rispondi