ragazzi, grazie a tutti dei suggerimenti ma alla fine ho optato per un restauro più radicale
il vetro che vedete nelle vecchie foto era veramente brutto, troppo sottile e fragile, di sicuro non originale e probabilmente "rimediato" in qualche modo dal vecchio proprietario.
pensate che avevo anche comprato della vernice per vetro, per farlo rosso, perchè non ero deciso se satinarlo o colorarlo proprio ma
una cosa è certa. che proprio non mi piaceva
quindi mi sono messo alla ricerca e grazie ad un signore gentilissimo, amico della vetraia, sono riuscito a trovare un altro vetro, questa volta fortunatamente di tipo fresnel, cioè con venature.
era di stesso raggio, ma sfortuna vuole di 2 cm più piccolo nel suo sviluppo, tanto che mancava 1 cm per parte
così ho leggermente modificato il corpo della lampada, saldando a stagno due strisce di rame da ambo le parti, per colmare la differenza.
premetto che non ho mai saldato in vita mia, e si vede :roll: ma alla bella e meglio ci sono riuscito
questo è il risultato:
un errore che ho fatto è usare il silicone trasparente, sarebbe stato meglio nero oppure, più consono forse uno stucco a vetri, ma vabbè

arte che entra come diceva mio nonno
nella foto se ne vede parecchio, fa da collante ma da fuori si vede solo tra le fessure del vetro
nella parte interna un portalampada in ottone e ceramica;
poi per ottimizzare l'emissione luminosa (molto offuscata perchè internamente la lampada era sporca, anzi imbrattata dai residui dei fumi del bruciatore a petrolio) ho realizzato un semicilindro in alluminio,
questo elemento sicuramente non bello ma funzionale, è semplicemente incastrato, quindi rimovibile in qualsiasi momento
a breve mi cimenterò (sempre se riesco a comprarla) ne restauro di un'altra luce di via simile a questa, ma molto più vecchia e malconcia!