Ciao a tutti, nel mio piccolo giardino ho una bordura di circa 30-35cm usati a mò di vaso. Mi spiego meglio: con del marmo è stata creata questa delimitazione proprio a ridosso del muro perimetrale. In questo spazio piccolissimo e adatto per semplici fiori stagionali, il vecchio proprietario ha avuto la brillante idea di piantarci una cycas. Penso che quando l'ha piantata c'era il giusto compromesso tra spazio e crescita. Ora però a distanza di 10 anni il tronco della cycas non ha più spazio per crescere e mi sta letteralmente spaccando la soglietta di marmo. IL problema è questo: premesso che da un lato (quello della soglia) posso tranquillamente allargarmi, dall'altra (quella perimetrale) non ho modo di fare alcun intervento, mi chiedevo, secondo voi:
- posso intervenire per spostarla in toto la cycas?
- lasciandola cosi (a ridosso di un muretto perimetrale) la pianta "trova" da sola la sua strada?
E' una pianta bellissima e resistente e mi spiacerebbe perderla...
Grazie e tutti
Mimmo
cycas
Se la vuoi togliere in toto , il momento ideale sarebbe prima della primavera,però non è semplice ,in quanto,bisogna estrarla con quante più radici e terreno sia possibile ,quindi si deve combattere contro il peso,anche se bisogna dirlo ,difficilmente le cycas non sopravvivono ad un travaso pur cosi azzardato .
Basta interrare una buona parte del tronco ,in modo che se dovesse tirar vento ,non la butti giù.
La cycas come tutte le piante ,messa allo stretto ,tende naturalmente a trovare una posizione favorevole ,anche allontanandosi con il tronco dal muro,ma la base ,quella non si muove e crescendo ha bisogno di spazio e con le conseguenze che stai già vedendo .
valuta tu.

Uploaded with ImageShack.us
guarda il tronco come diventerà .
questa è una delle più grandi ,delle 100 che ho.
Basta interrare una buona parte del tronco ,in modo che se dovesse tirar vento ,non la butti giù.
La cycas come tutte le piante ,messa allo stretto ,tende naturalmente a trovare una posizione favorevole ,anche allontanandosi con il tronco dal muro,ma la base ,quella non si muove e crescendo ha bisogno di spazio e con le conseguenze che stai già vedendo .
valuta tu.

Uploaded with ImageShack.us
guarda il tronco come diventerà .
questa è una delle più grandi ,delle 100 che ho.