Apricancello Nice varie domande

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

agarest

Messaggio da agarest »

Scusatemi, sono mancato per un pò...
Allora, i motori che ho non hanno grani ne nient'altro per fermare la corsa, si basano sull'amperometrica e quando trovano il blocco meccanico si fermano.
L'assistenza della Nice mi ha confermato che non è possibile rimuovere i fermi meccanici altrimenti il motore continua a girare fin che non trova un muro o altro.

Per quanto riguarda il fatto che comunque dovrei già avere la colonnina per le fotocellule è vero, nel senso che ho integrato la fotocellula nel pilastrino di un lampioncino da giardino (scusate le rime!) :D

Avere anche il blocco meccanico poco prima del lampioncino mi scoccia un pò ma pazienza, ormai so che devo tenerlo e me ne farò una ragione.

Intanto ho preparato anche il moduletto di ricezione per il secondo canale del telecomando che accenderà i lampioncini da giardino.

I motori usati sono questi: Nice, serie: x-metro.
c'è proprio l'albero del motore che viene poi "prolungato" dall'attacco dove va poi agganciato il cancello. Non è oleodinamico.
gabriele60

Messaggio da gabriele60 »

Ciao
Non so come è messa la Nice, per non avere fermi fuori, io tempo fa avevo risolto mettendo un piastrina di ferro bella spessa, con una gomma paracolpi all' interno della cassetta ( sono passati più di venti anni e va ancora ).

ecco lo schizzo

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
cerco di fare il possibile...
bepi

Messaggio da bepi »

eh lui non ha quel braccetto, il perno del motore è in asse col perno del cancello.
agarest

Messaggio da agarest »

bepi ha scritto:eh lui non ha quel braccetto, il perno del motore è in asse col perno del cancello.
Esatto, io non ho quel perno ma alla fine l'idea non sarebbe nale anche nel mio caso credo.
In questi giorni mi dovrebbero portare il cancello quindi appena riesco vedo di trovare una soluzione, mi sa che alla fine però metterò i blocchi meccanici e troverò il modo di farmeli piacere... :cry:
Alla fine il problema sarebbe solo da un lato magari trovo un sistema per mimetizzarli..

Grazie ancora per l'aiuto!
Buona giornata!
gibor

Messaggio da gibor »

I manuali del riduttore che sono in rete sono unifcati, rispettivamente XME2024 e XME2124 nel dettaglio definiti uno senza encoder ed uno sì, ed entrambi nel disegno riportano internamente lo stesso disegno a staffe forate dove applicano i fermi (che altro non sono che due bulloni con controdado), ma siccome non posso saperne di più rispetto chi hai gia interpellato sopratutto perché dipendenti dell'azienda stessa, non insisto oltre anche se da qualche parte avrò commesso un errore.
Ma il problema però nella sostanza si tratta di integrare meglio quei fermi nell'arredo del giardino, avere due trespoli che ad ante chiuse sembrano messe lì apposta per far inciampare un malcapitato darebbero parecchio fastidio anche a me.
Di primo acchito se il problema fosse mio, direi che le vie per ovviare potrebbero essere due: la prima far piegare da un fabbro una robusta staffa angolare sagomata e con un tampone gommato da fissare sulle stesse colonne del cancello in modo da creare una battuta all'angolatura che ti serve, ed un altra soluzione potrebbe essere al posto degli attuali fermi creare un manufatto che si integri con il giardino es. un muretto di bordura sempre con applicato tamponi in gomma per il fermo, risultando così meno pericolosi e esteticamente passabili.
bepi

Messaggio da bepi »

applicare i fermi sulle colonne come dice gibor secondo me è la cosa migliore
agarest

Messaggio da agarest »

Vi ringrazio tutti per l'aiuto che mi avete dato.
Alla fine mi sa che opterò proprio per una specie di muretto decorato con un bordino in gomma dove il l'anta andrà a battere in apertura.
Vi ringrazio ancora!
A breve il lavoro sarà finito, magari metto qualche foto appena sistemo tutto ed il cancello sarà montato.
agarest

Messaggio da agarest »

Aggiornamento:

se a qualcuno in futuro potesse interessare aggiorno il discorso sui blocchi meccanici per quel tipo di motore a 24V che ho montato a casa per l'apertura del cancello ad ante.
Nella parte superiore di bloccaggio del motore all'interno della cassa di fondazione ci sono 4 fori filettati e all'interno della scatola del motore ci sono 2 grani lunghi circa 8-10 cm che servono proprio come fermo meccanico "interno" senza quindi dover avere i fermi meccanici nel giardino che fermano l'anta del cancello.
Grazie ai grani e alla posizione dei 4 fori si può regolare l'apertura del cancello fino a 180°.

Magari stasera faccio una foto e la allego qui, così si capisce meglio.

Buona giornata a tutti.
Rispondi