Grada porta garage+inserimento serratura

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Lupo83

Grada porta garage+inserimento serratura

Messaggio da Lupo83 »

ciao a tutti

Come da foto ho il seguente portone garage in cui nella parte in alto(ma all'interno del portone)vorrei mettere una grada o un qualcosa che possa usare da apri e chiudi(tipo le porte in legno o in ferro diciamo a basculante,che si possono aprire e chiudere le ferritoie a proprio piacimento)in modo da chiuderle di notte(per evitare occhi indiscreti che possano curiosare all'interno e penso che capirete il motivo)ma che posso aprire di giorno,mantendendo sempre al circolazione dell'aria all'interno.Avete consigli o suggerimenti in merito?cosa potrei mettere e che tipo di materiale?Inoltre ho (come si vede in foto)una serratira di una porta blindata,che vorrei metetre nel garage in aggiunta a quella che cè(per renderlo più sicuro).Ora il problema è:come la metto?nel senso devo fare una scatola per inserire la serratura e poi fissarla con delle vitri per il ferro al profilato,oppure tagliare il profilato per la lunghezza della serratura e ricavare la sede?spero di essermi spiegato e che mi darete tante idee.Premetto che ancora non ho la saldatrice quindi magari mi servirebbe una soluzione(per entrambi le cose,sia per le grade che per la serratura)abbastanza semplice.:)grazie a tutti coloro che contribuiranno.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Immagine

Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

nessuno che può dirmi cosa fare?:(
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Se lo spessore della serratura ti consente di inserirla attraverso il profilato tubolare ,sarebbe la miglior cosa ,ma lo devi vedere e misurare tu ,dalle foto non si riesce a stabilire.
facendo il vuoto nello scatolato ,ti dovrebbero rimanere come minimo le due pareti laterali del profilato ,in modo da non indebolire il profilato stesso .
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

vediamo sè ho capito,mi dici di ricavare nella parte laterale del profilato,la sede per la serratura?sembra una buona idea a cui non avevo pensato,ma cè il discorso:come taglio il profilato a precisione?con un comune flex?domani prendo le misure e faccio delle foto e le metto,cosi vedi meglio.grazie:)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

hai capito bene. ;)

Se riesce ad entrare ,la parte laterale della serratura andrà ad affiancarsi alla lamiera della porta , in questo modo ,quando farai lo spacco per far entrare la chiave nella mappa ,sarà proprio dietro la lamiera della porta ,e non dovrai mettere nessun canotto tra la lamiera e la serratura per semplificare la strada alla chiave.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ah,ti volevo chiedere cosa mi consigli per la grada,nel senso vorrei mettere un qualcosa che chiudo la notte e apro il giorno,permettendo sempre all'aria di passare ma hai ''curiosi'' o possibili ladri di osservare all'interno.Mi sapresti consigliare qualcosa?hai presente le porte in legno esterne che hanno quelle fessure che si aprono è chiudono,sia in legno che in ferro?un qualcosa del genere.Fammi sapere è molto importante:/
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

si,infatti ti stavo per dire del canotto,quindi diciamo metterei solo la placchetta esterna e basta immagino,giusto?Poi un'altra cosa,per fare lo spacco esterno come mi regolo con la misura su dove farlo?prendo una punat da trapano piccola che entri nella fessura della serratura e faccio un buco come riferimento?inoltre la lamiera(avendo un flex con disco da 115mm)mi viene bene a farlo?perchè ho un minidremel(ciome non è marcato dremel,diciamo un minitrapano)ma non riesco a trovare dei dischi per il ferro da poter mettere,quelli piccolini,non sò se esistono:(
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Perchè non metti una tendina a plessè ,sai quella che si regola con le cordine, oppure con lo stesso sistema ,la veneziana ,che funziona con lo stesso sistema delle finestre che dicevi tu.,magari ne metti una sola che prende tutto lo spazio della porta . costa sicuramente molto poco.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ma lo sai che non ci avevo proprio pensato:).Ma pensi che li fanno a misura?cioè devo andare in un negozio di tendaggi o in una ferramenta?Penso che l'idea sia buona,sia perchè circola lo stesso l'aria e allo stesso tempo copre e la posso orientare con l'angolazioen che voglio,diciamoforse meglio la veneziana che ha l'orientamento in orrizontale,dato che la tendina a plessè penso di aver capito che è quella per interni che ha l'orientamento in verticale con le bande bianche o colorate.sbaglio?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Certo che le fanno su misura,sia in altezza che in lunghezza,non ti so dire dove le puoi far fare.
Qui ci sono artigiani che costruiscono veneziane.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

domani vado nel negozio di tendaggi vicino casa e vediamo che mi dicono.Cmq per il discorso mini disco per il ferro,sai dirmi qualcosa?esiste un disco piccolo per tagliare il ferro per le dimensioni dell'imbocco serratura?
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ciao dalmos

il negoziante era in giro per lavori.Ho fatto le foto,diciamo che forse ci dovrebbe esntrare ma facendo delle modifiche alla serratura(se vedi,in una foto ti ho segnato quelle modifiche che si dovrebbero afre per farla entrare,cioè tagliare la parte evidenziata in gialla e forare la parte in rosso per fare l'aggancio della serratura al profilato).Nelle altre foto vedi che sè la metto cosi per comè,mi rimane il borso della serratura di fuori,perchè il pannello è messo un pò rientrato,quindi i circa 4cm di larghezza del profilato,si riducono,e quindi mi fà uscire di fuori il bordo della serratura.Che ne pensi?:/

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

rele

Messaggio da rele »

Scusate,

la mia ignoranza,

ma che cos'è la GRADA? :?
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

dalle mie parti la chiamiamo cosi,diciamo che per grada si intende una specie di rete con maglie più spesse,un pezzo di lamiera traforato,ecc..insomma una copertura,anta,ecc bucata. :) poi non lo sò come definirla o chiamarla in italiano
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Dicasi grata di sicurezza ;) :D
Se facendo quelle modifiche risolvi,vai tranquillo.
Rispondi