Coprire parete rovinata dall'umidità

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

lig_

Messaggio da lig_ »

simuz purtroppo conosco bene quel genere di macchie e posso assicurare che a volte, nonostante il problema d'infiltrazione sia risolto il problema macchia rimane.

Per fortuna ho anche la soluzione ;) (se è sicuro che il problema infiltrazioni è risolto):
1) Dai la cementite sulle macchie (versione consigliata da diverse persone con lo stesso problema)
2) Dai lo smalto all'acqua opaco o satinato

in entrambi casi fino a coprire la macchia rispettando i tempi d'attesa tra una mano e l'altra ....poi ripassa il colore o bianco murale.

io ho usato la seconda soluzione sia su vecchie macchie d'umidità che su macchie di catrame(?) cadute da un tubo della stufa a legna (anche queste che riappaiono appena tinteggiate) con successo... però dopo 12 anni lo smalto sta un po' spelando quindi ti consiglio il metodo con la cementite

(in ogni caso prima livella lo stucco con la orbitale ;)
bepi

Messaggio da bepi »

io un anno fa ho risolto un problema simile con la cementite e per ora non si è ripresentato
simuz

Messaggio da simuz »

ok, quindi cementite! dobbiamo scrostare di nuovo lo stucco o possiamo darcela sopra?
bepi

Messaggio da bepi »

io credo non serva toglierlo però non lo so per certo...
polposcialbo

Messaggio da polposcialbo »

CAUSE POSSIBILI:
1 - muffa: ce ne sono di rossastre, per capirlo basta odorarle da vicino, in quanto emettono il classico odore;
2 - aloni di sali solubili che giunti in superficie tramite l'acqua, poi all'evaporazione di quest'ultima si palesano. Dal colore rossastro oserei dire che ci sono tracce di ferro o nel muro (composizione chimica intonaco oppure minuscoli frammenti metallici di cazzuole/frattazzi che si sono impastati) oppure nell'acqua (in quest'ultimo caso, se avete delle tubazioni in ferro, come presumo, ciò è assolutamente possibile). Il ferro ha una sua solubilità in acqua e quando l'acqua che l'ha veicolato in superficie evapora, esso tende a palesarsi sotto forma di ossido (ruggine) a causa delle reazioni di ossidazione che avvengono per contatto con l'ossigeno atmosferico.

SOLUZIONI POSSIBILI
1 - MUFFA: rimuovere lo strato di intonaco fino a quando non lo si vede esente da muffa e rimuovendo una superficie leggeremente più ampia della macchia; rifare l'intonaco ed utilizzare una idropittura trasopirante con antimuffa per la finitura.
2- verificare se effettivamente c'è una perdita d'acqua all'interno della parete, magari utilizzando uno di quei sensori di metalli professionali che hanno gli idraulici (se ne conoscerte uno, potete farvelo prestare) per capire se dal vostro lato passa una tubazione in quella zona. Poi verificare presso l'appartamento adiacente se c'è una perdita d'acqua dal lato opposto della parete (basterà chiedere agli inquilini di là).

Perdanatemi, ma la cementite va bene se l'infiltrazione è terminata, altrimenti dopo poco tempo, facendo la cementite da strato impermeabile,la macchia si espanderà ancora di più non trovando sfogo nella zona dove precedentemente lo aveva. Quindi prima occorre verificare se l'acqua filtra ancora nel muro.

Poi siete sicuri che non sia muffa? In questo caso la cementite non serve a nulla. Ripeto la cemetite è solo un coprente ed è quindi un trattamento sintomatico. Prima però bisogna individuare ed eliminare la CAUSA
Non è mai troppo tardi per imparare
bepi

Messaggio da bepi »

io avevo capito che il problema era risolto ma non riuscivano a coprire la macchia.
lig_

Messaggio da lig_ »

bepi ha scritto:io avevo capito che il problema era risolto ma non riuscivano a coprire la macchia.
idem, altrimenti non avrei parlato di una soluzione estetica

simuz se vuoi, lo stucco puoi lasciarlo ma sarebbe meglio far tornare la parete liscia come prima (se qualcuno dopo di te decide di togliere lo stucco si ritrova la macchia) però non capisco ..macchia no e superficie 3d sì?
:(
simuz

Messaggio da simuz »

ok allora prima cerco di capire a proposito di qualche tubo scassato... al 99,9% non è muffa :) abbi pazienza... cosa intendi con "macchia no e superficie 3d sì"?
polposcialbo

simuz ha scritto:ok allora prima cerco di capire a proposito di qualche tubo scassato...
credo sia la cosa migliore da fare.

P.S. cosa ti dà la sicurezza assoluta che non si tratti di muffa?
nisalfe
Contatta:

Messaggio da nisalfe »

Giusto, potete anche metterci un compensato e sotto una strato di polistirolo, ma forse sarebbe bene togliere la muffa esistente con una lama da stuccatore e lavare per un paio di volte con acido cloridrico puro (varechina non annacquata acquistabile ovunque a prezzo modesto, specialmente nei grandi centri commerciali) per eliminare i batteri che danno luogo alla muffa e creano cattivo odore. Mettiamoci pure un paio di occhiali per evitarsi problemi agli occhi (dal avare subito con acqua fresca se colpiti dall'acido). Auguri e buon divertimento!
Francesco
polposcialbo

nisalfe ha scritto:...lavare per un paio di volte con acido cloridrico puro (varechina non annacquata acquistabile ovunque a prezzo modesto, specialmente nei grandi centri commerciali) per eliminare i batteri che danno luogo alla muffa e creano cattivo odore. Mettiamoci pure un paio di occhiali per evitarsi problemi agli occhi (dal avare subito con acqua fresca se colpiti dall'acido). Auguri e buon divertimento!
Nisalfe, pe favore evita di dare alla leggera questi suggerimenti!!! L'acido cloridrico puro (al 37% in peso) non va assolutamente bene poiché è troppo aggressivo su di un manufatto cementizio e/o in muratura. E' assolutamente da evitare poiché se non usato correttamente può causare un degrado della parete, nonché gravissimi danni agli operatori inesperti in quanto altamente corrosivo. Le ustioni da acido su corpo e arti sono tra gli infortuni peggiori, per non parlare del contatto accidentale con gli occhi che può provocare anche cecità. Non puoi liquidare il tutto dicendodi risciacquare gli occhi se a contatto con l'acido.
Hai mai utilizzato o visto utilizzare acido cloridrico al 37%? Hai mai visto come reagisce con il cemento?

Per lavare le muffe deve essere utilizzato l'ipoclorito di sodio il quale è un ottimo antimuffa a pH basico, non dannoso per le opere da trattare e soprattutto, usando un minimo di cautela, neanche per gli operatori non professionali.

Nisalfe, scusa il tono dela mia risposta, ma non voglio per nessun motivo che delle persone si possano far male seguendo un consiglio fuori luogo.
bepi

Messaggio da bepi »

è vero l' acido cloridrico il muro te lo rovinam sicuramente non usarlo. E poi l acido cloridrico non è varechina pura ed anche meglio che acido cloridrico e varechina stiano ben distanti tra loro. Comunque se è na macchia di muffa con la varechina dovrebbe sbiancare.
simuz

Messaggio da simuz »

scusate la mia assenza ma non ho potuto rispondervi per un po'... non credo sia muffa perchè non puzza e non ha mai puzzato, nemmeno a distante ravvicinate! senza stare a pensare a chissà cosa, quanto rischiamo di peggiorare la situazione semplicemente comprendo col compensato?
polposcialbo

simuz ha scritto:scusate la mia assenza ma non ho potuto rispondervi per un po'... non credo sia muffa perchè non puzza e non ha mai puzzato, nemmeno a distante ravvicinate! senza stare a pensare a chissà cosa, quanto rischiamo di peggiorare la situazione semplicemente comprendo col compensato?
simuz, se non è muffa e non c'è una perdita di acqua può andare bene, dato che l'effetto deve essere solo quello della copertura, ma se ci fosse una perdita o fosse muffa, tra un po' di tempo te ne accorgeresti per i cattivi odori nel primo caso (muffa) e per l'allargamento della macchia o cedimenti nell'intonaco ed anche (potenzialmente) cattivi odori nel secondo (infiltrazione).
Dipende da te, da quanto vuoi spendere, da quale utilizzo farai del luogo in questione, etc...
Io ti ho dato i miei modesti consigli e ti ho indicato la strada che seguirei.
Poi sei tu che devi decidere.
L'unica cosa che ribadisco assoluatemente devi evitare (vedi ultimi post) è l'utilizzo dell'acido cloridrico al 37%, che solo un pazzo userebbe su un muro e che solo un pazzo userebbe senza adeguata capacità professionale.
simuz

Messaggio da simuz »

sisi si intendeva "dopo aver appurato che non ci sono perdite e che non è muffa per certo, allora il compensato va bene?" :) grazie mille a tutti dell'aiuto!! alla prossima
Rispondi