Forse la domanda fa ridere
Televisore MIVAR 28 M5
Moderatore: dalmos
Televisore MIVAR 28 M5
Ho un televisore Mivar 28 M5 che fino a ieri sera funzionava perfettamente e oggi non si accende più. Ho telefonato al tecnico e mi ha risposto che la sua uscita e la riparazione costano una cifra e quindi che mi conviene sostituirlo. Oltre al fatto che sarebbe un pessimo momento per spendere soldi per un TV nuovo, mi spiace tantissimo sostituirlo perchè aveva immagini e colori che i nuovi non hanno.
, anche perchè vi servirebbe la palla magica per indovinare il problema ......, ma se io aprissi il televisore, senza alcuna pretesa di sostituire pezzi complicati, c'è niente che si possa controllare?
bisogna vedere prima se c'é un fusibile saltato poi se dovesse saltare pure quello che vai a mettere ,se hai il tester, saldatore e succhia stagno , bisogna fare un controllo di eventuali componenti in corto, come diodi ,transistor di potenza e altro ,ma se non hai delle basi in elettronica sara` difficile guidarti da lontano e senza schema.
-
mariobross
- Contatta:
Dai dati dovrebbe essere una resistenza quello che sospetti diodo, una domanda semplice: con silenzio completo a spina inserita e interruttore acceso si sente una sorta di pulsazione.
Per fare un test veloce scalda con un phon sui 70°C tutti i condensatori elettrolitici dell'alimentatore, poi velocemente finchè caldo ricollega e prova ad accendere, se funziona sono proprio i condensatori da cambiare.
Per fare un test veloce scalda con un phon sui 70°C tutti i condensatori elettrolitici dell'alimentatore, poi velocemente finchè caldo ricollega e prova ad accendere, se funziona sono proprio i condensatori da cambiare.
È molto difficile che un qualsiasi guasto accada a tv completamente spento, mentre e frequente la mancata accensione per esaurimento condensatori.
Prendila con il beneficio del dubbio ma la sera finchè caldo funzionano ancora, spegni si raffreddano, poi non riescono più a ripartire. Ne ho visti tanti fare il difetto ma non è detto che sia anche il tuo caso, poi quella pulsazione è veramente impercettibile e proviene dal traformatorino dell'alimentatore, e serve avere anche orecchio, in ogni caso fai come credi io ti ho solo suggerito un trucco utilizzato dai riparatori per ricerca guasti.
Prendila con il beneficio del dubbio ma la sera finchè caldo funzionano ancora, spegni si raffreddano, poi non riescono più a ripartire. Ne ho visti tanti fare il difetto ma non è detto che sia anche il tuo caso, poi quella pulsazione è veramente impercettibile e proviene dal traformatorino dell'alimentatore, e serve avere anche orecchio, in ogni caso fai come credi io ti ho solo suggerito un trucco utilizzato dai riparatori per ricerca guasti.