avevo necessità di scambiare qualche parere con voi in merito ad un lavoro che dovrei svolgere.
Devo "tappezzare" il soffitto di una stanza mediante dei teli di dimensioni 5,30x0,30 m, in modo tale che siano ancorati alle pareti opposte secondo il lato corto dell'ambiente.
Prerogativa fondamentale è che i teli devono restare ben tesi, senza cedere secondo il classico effetto "barca".

Come soluzione di ancoraggio avevo pensato a delle "viti ad anello", posizionate in corrispondenza dei fori sulle estremità di ogni telo (due per lato).
La soluzione che avevo pensato è quella illustrata nell'immagine sotto, dove il telo viene fatto passare direttamente all'interno dell'occhiello.

In alternativa pensavo a quest'altra idea:

qui il telo non è infilato dentro l'occhiello, ma legato ad esso mediante uno spago resistente
non so quale delle due soluzioni sia ottimale
Il telo deve essere di un tessuto tipo "canapa" e pensavo di rivolgermi a qualche sartoria per poterlo realizzare (ne avrei bisogno di una ventina, giusto per coprire l'intera superficie del soffitto).
Non so se conviene realizzarlo del tipo elasticizzato o meno: secondo il mio committente, se non fosse elasticizzato tenderebbe col tempo a cedere (e ad imbarcarsi, cosa che non vuole) ma di questo non ne sono sicuro.
Che consigli mi date in merito?
Vi posto anche l'immagine della stanza in questione. Le pareti alla quali verranno ancorati i teli sono quelle evidenziate.
I teli verranno posizionati nella striscia in alto aderente al soffitto (sopra la pittura verde, nella piccola striscia bianca - che è fra l'altro un piccolo incavo di 2.5 cm).


All'incirca il risultato finale dovrebbe essere questo (i teli contigui sono sovrapposti l'uno all'altro di 2 cm per lato, in maniera alternata, in modo da non lasciare spazi vuoti):

N.B. il lampadario in mezzo verrà eliminato e sostituito con uno a sospensione (il filo riesco a farlo passare in mezzo ai teli)