lavastoviglie rex it 562 n si blocca
Moderatore: dalmos
lavastoviglie rex it 562 n si blocca
Salve a tutti, spero riusciate a darmi qualche dritta per questo problema:
ho una lavastoviglie rex it562n. Da qualche giorno, con qualsiasi programma lanci, dopo alcuni minuti si blocca con un ronzio che dura circa un minuto e poi con il led ciclo breve che lampeggia veloce. Ho già provato a staccare il tubo di scarico per vedere se il problema era quello ma in effetti è proprio la lavastoviglie che non espelle l'acqua. Lo scarico a muro invece è ok. La cosa strana è che togliendo l'acqua a mano dal cestello, quando il livello diventa sufficientemente basso si sente scattare un relè sul pianale sotto il cestello stesso. Dopo che è scattato questo relè si riesce a far ripartire la macchina ma poi, ovviamente si blocca di nuovo. Qualche suggerimento? Grazie.
ho una lavastoviglie rex it562n. Da qualche giorno, con qualsiasi programma lanci, dopo alcuni minuti si blocca con un ronzio che dura circa un minuto e poi con il led ciclo breve che lampeggia veloce. Ho già provato a staccare il tubo di scarico per vedere se il problema era quello ma in effetti è proprio la lavastoviglie che non espelle l'acqua. Lo scarico a muro invece è ok. La cosa strana è che togliendo l'acqua a mano dal cestello, quando il livello diventa sufficientemente basso si sente scattare un relè sul pianale sotto il cestello stesso. Dopo che è scattato questo relè si riesce a far ripartire la macchina ma poi, ovviamente si blocca di nuovo. Qualche suggerimento? Grazie.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Quando avvio un programma di lavaggio qualsiasi l'acqua viene caricata e poi inizia il processo di lavaggio. Infatti si sente l'acqua che scroscia all'interno. Dopo qualche minuto però quando ci dovrebbe essere lo scarico dell'acqua si sente un ronzio e dallo scarico non esce nulla. A quel punto il led che si trova sul pulsante ciclo breve inizia a lampeggiare velocemenete. Aprendo la lavastoviglie si vede che la base è piena d'acqua. Se tento di riavviarla non parte più finche non tolgo manualmente l'acqua dalla base e non scatta il relè che c'è sotto. Quindi in realtà sembra proprio che non funzioni lo scarico dell'acqua.
piccolo aggiornamento
ho guardato nella parte sotto della lavastoviglie e quel famoso relè che scatta si trova su una specie di motorino rotondo nero e grigio a cui è collegato un tubicino che sembra però destinato più al passaggio di aria che di acqua. Soffiando all'interno di questo specie di motorino infatti si sente scattare il relè. Spero che questa piccola precisazione possa servire...
- Capitan Farloc
- Site Admin
Ok...
Allora abbiami già più informazioni e... proverei a fare la prima possibile diagnosi...
Il "motorino" rotondo che scatta è il pressostato, e questo sembra funzionare correttamente, in quanto serve a rilevare se il livello dell'acqua è raggiunto.
Togliendo manualmente l'acqua questo scatta ed è corretto così.
Il ronzio potrebbe essere dovuto al motore della pompa di scarico che è bloccato... potrebbe essere finito qualche oggetto all'interno della pompa o questa potrebbe essersi usurata.
L'unico metodo he conosco, per verificarlo direi che è quello di smontarla e controllare visivamente.
Ciao
Allora abbiami già più informazioni e... proverei a fare la prima possibile diagnosi...
Il "motorino" rotondo che scatta è il pressostato, e questo sembra funzionare correttamente, in quanto serve a rilevare se il livello dell'acqua è raggiunto.
Togliendo manualmente l'acqua questo scatta ed è corretto così.
Il ronzio potrebbe essere dovuto al motore della pompa di scarico che è bloccato... potrebbe essere finito qualche oggetto all'interno della pompa o questa potrebbe essersi usurata.
L'unico metodo he conosco, per verificarlo direi che è quello di smontarla e controllare visivamente.
Ciao
allora... ho verificato lo scarico e smontato il motorino che è collegato appunto al tubo di scarico però all'interno non c'è nulla e le palette sembrano a posto. Ho poi provato a rimontare il tutto e ad avviare la lavastoviglie e, di nuovo stesso problema di prima. Si blocca con il led lampeggio breve che lampeggia e tutta l'acqua all'interno. Può essere che il motorino di scarico sia rotto? Si riesce a capire?
-
sdillofaidate
- Capitan Farloc
- Site Admin
allora... ho provato a dare tensione al motore e inizialmente non è partito. Faceva il famoso "ronzio". Poi ho dato un colpetto con un dito e si è messo a girare. Ho anche verificato se le palette si spostano lateralmente e devo dire che un pò si muovono. Inoltre, dopo che le ho mosse lateralmente, il motorino di nuovo non girava più finchè non gli ho dato la solita "spinta".
Purtroppo però sembra che sia un blocco unico e non si riesce ad aprirlo. Cosa mi consigliate, mi conviene cambiare il pezzo?
Purtroppo però sembra che sia un blocco unico e non si riesce ad aprirlo. Cosa mi consigliate, mi conviene cambiare il pezzo?
- Capitan Farloc
- Site Admin
- Capitan Farloc
- Site Admin
ma pensa un po...
è funzionato tutto perfettamente per cinque o sei lavaggi e poi, improvvisamente, ieri ha ricominciato con il solito problema. Ho rismontato il motorino di scarico (nuovo) ed ho provato a farlo funzionare collegandolo direttamente alla rete elettrica. Presenta lo stesso problema che aveva l'altro: a volte parte, a volte no e per farlo partire bisogna dargli un colpetto con un dito. Secondo voi, a questo punto, può essere che anche questo motore sia difettoso o c'è qualcos'altro?