Imbiancare a rullo

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
Micione

Imbiancare a rullo

Messaggio da Micione »

Volevo rinfrescare un po' le pareti di casa con il fai da te. Visto che con il pennello non ho molta abilità (e si fa più fatica), accontentandomi di come viene, ho deciso di usare il rullo. Ho acquistato un rullo per superfici lisce e una "idropittura acrilica, traspirante, idrorepellente, antimuffa per interno" (se qualcuno la conosce è "Acrylfast plus di Paulin"). Ho incontrato però un problema: alcune pareti, che apparentemente sono omogenee, guardando in controluce non lo sono più e hanno l'effetto chiaro/scuro. Da cosa può dipendere? Leggendo qua e là on line c'è chi dice di usare il rullo solo dall'alto in basso, chi di traverso per la prima mano e poi dall'alto in basso per la seconda, chi dall'alto in basso e poi, senza intingerlo, anche da destra a sinistra in entrambe le mani. Io ho usato quest'ultimo metodo.
Dimenticavo di dire che hi fatto il soffitto bianco e le pareti con 2 gocce di nero per litro.
Grazie.
Micione

Re: Imbiancare a rullo

Messaggio da Micione »

Micione ha scritto:accontentandomi di come viene
Volevo precisare che mi accontento dell'effetto non proprio liscio che lascia il rullo.

Provo a mettervi delle foto dell'effetto in controluce:

Immagine

Immagine
ermann

Messaggio da ermann »

ma vedo dei ganci o qualcosa del genere
per caso in qui punti c'erano dei quadri ?
perché nel caso considera che sotto il quadri il muro è pulito
e il resto è più sporco per cui assorbe in maniera differente
perciò basta dare una mano in più per coprire meglio
Micione

Messaggio da Micione »

ermann ha scritto: per caso in qui punti c'erano dei quadri ?
Effettivamente in quella zona c'erano dei quadri. Però per cercare di risolvere ho dato anche la terza mano, ma questo è il risultato. Forse dovevo prima dare una mano nella zona del quadro e poi alla parete completa?
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Micione ha scritto:
ermann ha scritto: per caso in qui punti c'erano dei quadri ?
Effettivamente in quella zona c'erano dei quadri. Però per cercare di risolvere ho dato anche la terza mano, ma questo è il risultato. Forse dovevo prima dare una mano nella zona del quadro e poi alla parete completa?
Se il locale non è particolarmente umido (cucina o bagno), non ti conviene dare una mano di isolante?
Micione

Messaggio da Micione »

Non si tratta propriamente della cucina ma dell'entrata. Però non so se quella dell'isolante sia una buona idea perché alla fine è adiacente la cucina, la porta è praticamente sempre aperta e alla fine è quasi come se fosse un'unica stanza.
vitod

Messaggio da vitod »

Quando do il bianco io metto prima la pittura sul muro con pennellessa e subito dopo passo direttamente con il rullo (quelli piccoli)
senza bagnarlo alla pittura.
Si perde un pò di tempo in più ma garantisco che non sporco e
non spreco molta pittura come succede con il rullo.
Risultato ottimo

Messaggio da cicalo66 »

Perdonami, ma prima di dare la pittura hai dato una mano di isolante acrilico con successiva asciugatura di minimo sei ore?
Sandro
polposcialbo

Messaggio da polposcialbo »

vitod ha scritto:Quando do il bianco io metto prima la pittura sul muro con pennellessa e subito dopo passo direttamente con il rullo (quelli piccoli)
Risultato ottimo
approvo in pieno, in questo modo si tolgono le "righe" del pennello, è il metodo che dà risultati più accurati.

io comunque, per volere tutto e subito :D, vado negli angoli e nei punti difficili con pennello, poi passo tutto il resto con il rullo ed infine vado a rifinire col pennello nei punti dove inevitabilmente la pittura viene strappatta dal passaggio del rullo
Non è mai troppo tardi per imparare
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

anche io solo rullo e pittura buoni ben sgocciolata e diluita al
punto giusto, poi rifinisco gli angoli battiscopa ecc. col pennello
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Solopittura
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Solopittura »

Questo è il procedimento corretto. Il rullo per me è una finitura più che un mezzo di applicazione della pittura. La preparazione della parete influisce sul risultato finale.
vitod ha scritto:Quando do il bianco io metto prima la pittura sul muro con pennellessa e subito dopo passo direttamente con il rullo (quelli piccoli)
Risultato ottimo
Paoloiv

Messaggio da Paoloiv »

Hai forse passato il rullo solo in quella zona e non su tutta la parete?
Prova a dare una mano col rullo su tutta la parete, parti da uno spigolo vai a rullate verticali e vai così fino all altro spigolo, non tornare indietro a dare qualche rullata dove già hai passato.
Dalle foto sembra che hai dato delle rullate extra...
Rispondi