rele ha scritto:polposcialbo ha scritto:rele ha scritto:Ciao,
bisogna tenere comto del fatto che per legge TUTTE le cucine, ossia i piani cottura,
oltre alla presa d'aria esterna per la corretta combustione,
devono avere anche le cappe che portino all'esterno i vapori e fumi di combustioni .
Per cui mi chiedo, ma gli altri inquilini degli altri piani, dove hanno collegato le loro cappe?
Se gli altri non hanno una cappa collegata ad una canna fumaria espressamente dedicata ai piano cottura,
è meglio che vi mettiate tutti in regola, e dividete la spesa e installiate una canna fumaria per questo scopo esclusivo a cui si attacchino tutte le cucine.
Tanto prima o poi arriverà qualcuno ad imporla, per esempio un verificatore ufficiale del comune.
la norma non dice di avere necessariamente una cappa che convogli all'esterno i fumi di combustione del metano e i vapori prodotti in cucina.
Dice semplicemente che, in assenza di cappa collegata all'esterno, si deve garantire la evacuazione dei fumi/vapori con una presa d'aria posta nel punto più alto possibile della cucina e che si deve avere ingresso d'ria esterna da un'altra presa posta nel punto più basso.
Poi se invece si ha la cappa che convoglia i fumi/vapori all'esterno, allora è necessaria una sola presa bassa per il reintegro dell'aria dall'esterno.
Ciao,
scusa ma sei sicuro?
Ho dato un'occhiata a Tutte Normel Impianti a Gas ventilazione UNI-CIG e non trovo questa definizione.
Se per caso ce l'hai anche tu ti ricordi a che pag è?
In ogni caso, visto che è una palazzina di poche unità abitative, e almeno per il momento vanno d'accordo (forse perchè non hanno l'amministratore?:lol: )
potrebbero comeunque risolvere il problema cappe tutti insieme, mettendo una canna fumaria dedicata, ed evitando ognuno di sforacchiare qui e là i muri perimetrali.
Guarda la UNI 7129:2008 dice che la ventilazione/aerazione di tipo diretto è consentita sotto queste condizioni:
-potenza termica apparecchi di cottura < 11,7 KW;
- nel caso siano installati anche apparecchi di tipo A (camera aperta) la potenza complessiva (cottura + A) deve essere < 15 KW
- tutti gli apparecchi siano dotati di sistema di rilevamento di presenza fiamma (termocoppie o similari).
Sotto queste condizioni (che peraltro si riscontrano praticamente sempre in casa - considera che io ho un 5 fuochi e la potenza è di 10,5 KW...) è possibile evitare il collegamento all'esterno della cappa e semplicemente praticare i fori di aerazione e ventilazione.
Quella della cappa comune sarebbe tecnicamente un'ottima soluzione (però sicuramente molto più costosa), ma non eviterebbe di forare muri o solai perché:
- in qualche modo la cappa deve sfociare nel camino comune, che per forza dovrà passare o internamente alle abitazioni (foti nei solai) o esternamente (fori nei muri perimetrali);
- è comunque necessario praticare il foro di ventilazione (in basso)per l'ingresso di aria dall'esterno
to solo ragionando, coreggimi se sbaglio