La vicenda è la più banale in assoluto che può capitare ad un automobilista:
forare e dover cambiare la gomma....
Allora, racconto la vicenda. Mi sono accorto un giorno mentre tornavo a casa che una gomma era a terra; per cui ho trovato un punto dove fermarmi e ho cominciato ad eseguire tutte le operazioni di rito: posizionare il cric e allentare i bulloni della ruota. Mi sono subito reso conto che non ce l'avrei fatta, la chiave di corredo non era sufficiente a allentare i bulloni. Ho messo tutta la forza che avevo e ad un certo punto la chiave si è divisa in due.
Il problema cominciava a preoccuparmi però non mi volevo rassegnare a chiamare un carroattrezzi per via di una foratura.
Si ferma un automobilista che mi dice che ha una chiave a croce e certo con quella ce l'avremmo fatta. Dopo ripetuti tentativi anche questa si "sbocca". Cominciavo veramente a disperare e ad imprecare contro il gommaio che aveva stretto a maledizione la ruota.
L'amico della chiave a croce mi dice di aspettare che andava a casa a procurarsi una chiave a bocciolo e un tubo lungo per fare leva. Ritorna e si tenta l'ultima possibilità: si inserisce la bussola di 19 direttamente sul quadro della chiave (senza prolunghe, per tenerla più a corto possibile) poi si inserisce il tubo di prolunga e si prova a girare; ad un certo punto finalmente i bulloni cedono con uno schianto e si possono svitare.
Levo la ruota, metto quella di scorta e in serata vado da un gommaio a farmela riparare. Solo che non era riparabile, in quanto avendoci camminato a ruota sgonfia, questa era distrutta. E contemporaneamente, purtroppo, ho dovuto cambiare anche la ruota opposta perché davanti devono essere uguali e come quella di scorta non ce l'avevano.
Comunque, morale della favola, il consiglio che mi sento di dare a tutti coloro che devono mettersi in macchina è questo: accertatevi che i bulloni
delle vostre ruote si possano svitare anche con la chiave di corredo fornita dalla casa. Ora siccome è molto probabile che con quella chiave ai vostri bulloni gli farete appena il solletico, visto come li avvitano i gommai, l'ulteriore consiglio è per prima cosa tenere una chiave professionale a bocciolo, che già è tanto; e poi, cosa più importate, perdere 10 minuti per andare dal vostro gommaio e chiedergli allentare con la pistola i bulloni e poi però farglieli ristringere con la chiave a croce, come facevano una volta.
Le considerazioni da fare sono due:
1) visto che adesso tutti i gommai per fare prima stringono i bulloni con la pistola, è chiaro che per essere sicuri questa viene tarata sempre al massimo e ciò renderà impossibile a chiunque di poterli svitare a mano con la chiave.
2) per robusto che possa essere il gommista che stringerà i bulloni con la chiave a croce, se uno che fora ce la mette tutta e ha la chiave adatta alla fine ci può riuscire.
Però la chiave a croce ha controindicazione: non può essere usata per girare il cric, in quanto girando batterebbe in terra. Per cui la chiave ideale è una chiave a bocciolo con manico scorrevole.
Poi questa chiave ha anche il vantaggio di poterci inserire facilmente un tubo di prolunga per aumentare il braccio di leva.
Forse molti si saranno già misurati con questo problema e avranno già preso le loro "contromisure", per tutti gli altri che invece se ne accorgerebbero solo alla prima foratura, spero che questi consigli possano
essere di aiuto.
Prevenire è meglio che curare...
Ciao
Giovanni