Tagliacarte in ulivo

Hai costruito qualcosa o fatto una riparazione e vuoi condividere questa esperienza con gli altri "navigatori" del forum?
Inserisci un articolo corredato da foto in questo forum

Moderatore: mariobrossh

Rispondi
cicalo66

Tagliacarte in ulivo

Messaggio da cicalo66 »

Lo so, è assolutamente banale, ma volevo condividere con voi un momento di gogliardia. Il fatto che chi ama il fai da te, e sa un pochino smanettare su legno ferro ecc... sembra farti apparire agli occhi dei più, una sorta di mago o non so cosa...

Qualche tempo fa, avevo per le mani un vecchio inutile listello di ulivo, e siccome adoro quest'essenza non butto mai neppure i ritagli.
Mi è venuta l'idea, al volo di farci un tagliacarte. Realizzato in pochi minuti, sagomando grezzamente la forma sulla sega da banco, ho poi levigato il tutto sulla levigatrice a nastro rigorosamente Lidl. Abrasiva da 320 e qualche mano di olio di lino cotto. Ecco il risultato:

Immagine

Un oggetto semplicissimo, ma che ha scatenato il pandemonio in ufficio. Tutti lo vogliono, mi pregano, mi chiedono cosa voglio in cambio! :lol:

Pazzesco...
Sto ricevendo varie ordinazioni, dal portapipa, al fermacarte, al portapenne e qualcuno addirittura.... un portastecche da biliardo. :lol:
Oltre ovviamente... non so quanti tagliacarte! :D
Sandro
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Bello. Un'idea per cosa farci con i rami più grandi della potatura (ho parecchi alberi di olivo) ;)
CIao
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Molto bello, la venatura poi mi fa impazzire, complimenti davvero.

p.s. la levigatrice è quella in offerta da giovedì ? avrei intenzione di
prenderla
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

roby ha scritto:Bello. Un'idea per cosa farci con i rami più grandi della potatura (ho parecchi alberi di olivo) ;)
CIao
Roby, grazie.
Tuttavia, è bene sapere che l'ulivo offre la bellezza delle sue venature solo su rami a partire da un certo diametro, almeno 15 cm. Ovviamente sulle parti provenienti dai tronchi non si discute. :)
Sandro
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

mariobrossh ha scritto:Molto bello, la venatura poi mi fa impazzire, complimenti davvero.

p.s. la levigatrice è quella in offerta da giovedì ? avrei intenzione di
prenderla
Mario, è molto simile alla mia ma non la stessa. Io l'ho presa un annetto fa' ed è leggermente diversa. La uso spesso e con soddisfazione.
Sandro
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Il legno di olivo mi è empre piaciuto molto.
Non ho difficoltà a credere che questo emplice oggetto abbia scatenato l'interesse dei tuoi colleghi... è davvero riuscito bene, complimenti!
Luciano
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

Ti ringrazio molto, anche se la foto non rende bene e non si apprezzano le sfaccettature della lama. :)
Sandro
Mork

Messaggio da Mork »

Gran bel lavoro. Aprendo il post pensavo ti riferissi soltanto all'impugnatura! Bella idea davvero e bella lavorazione.
"Le emozioni non hanno simpatia per l'ordine fisso" - Yukio Mishima
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

Molte grazie.. :)
Sandro
Rispondi