Costruire un aspiratore per olio con compressore clima

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao Rokko

se se un mito,di brutte figure però :lol: .Cmq scherzi a parte,ho visto i video e infatti la mia idea iniziale era di prendere un comrpessore frigo da una discarica.Ne ho girate 2 e tutte avevano frigoriferi,congelatori,climatizzatori,ecc senza un compressore.Chiedendo mi dicono che se li prendono o prima di portare l'elettrodomestici o gli addetti hai lavori,per rivendersi il rame che trovano all'interno.Nel frattempo c'era uno che stava portando una lavatrice e mi ha sentito,cosi mi diice:se vuoi ne ho uno di un clima,te lo regalo se vieni a prendertelo e cosi ho fatto. :oops:

Per questo ormai vorrei realizzarlo con questo(l'aspiratore intendo)in attesa di avere la fortuna di trovarne uno da frigo.Perchè se devo comprare un compressore frigo,mi conviene prender elo spurga freni qualsiasi,che attacco al compressore e via. :roll:
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
gibor

Re: Costruire un aspiratore per olio con compressore clima

Messaggio da gibor »

Lupo83 ha scritto:...ho questo compressore climatizzatore,che vorrei usare per aspirare dell'olio dai tubi freno...

Teoricamente dentro al condizionatore doveva esserci anche il suo condensatore d'avviamento...

Poi sono curioso un po' anch'io, e scusa se vado un pò ot, potresti spiegarmi come lo usi un'aspiraolio per spurgare i freni?

Sarà che le poche volte che l'ho fatto, oltre a essere in due non mi è servito altro.

Ti ringrazio fin d'ora se mi vorrai rispondere :-)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Praticamente,''l'aspiraolio'' fatto con un compressore,ti evita di essere in due per spurgare i freni,cioè colleghi l'aspirazione sullo dado dello spurgo,apri leggermente(con il compressore acceso)e lui aspira da solo senza bisogno di pompare sul pedale.Tu ti metti sulla vaschetta del liquido freni e man mano che si abbasaa il livello lo rimetti con olio nuovo.Quando vedi che dal tubo di spurgo esce olio pulito,chiudi lo spurgo e stacchi il compressore.Cosi,il compressore ti evita sia di far entrare bolle d'aria ,sia di mettere in pressione il circuto tramite la pompa olio azionata dal pedale.Basta che metti un interuttore con un filolungo e lo puoi usare anche per i freni di dietro,in tutta tranquillità. :oops: (sempre per chi è più esperto,mi può correggere)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ciao a tutti

scusate se riprendo solo ora questo argomento.Allora,domani acquisto il condensatore da 32mF.Volevo chiedere,ma come raccordi da mettere sul barattolo e come tubo,quali e dove dovrei acquistarli?cioè uso dei raccordi da idraulici o quelli per l'olio o cosa?
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ciao a tutti

ho tentato di trovare questo condensatore da 32mF ma non ne hanno.Al massimo arrivano a 30Mf e se ne parla prossima settimana.Possibile che costi 15euro? :? ma ancdrebbe bene un qualsiasi condensatore per motori elettrici,basti che abbia coem una caratteristica 32mf e 220v?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

15 € :o :o :o

Costa 3,5€
ma questo non e` un rivenditore e` un l.........

Comunque anche 30 va bene lo stesso.

Puoi trovarlo dai ricambisti di elettrodomestici
O dai grossisti o rivenditori di materiale elettrico .

Ciao
Stefano
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Era un centro assistenza e mi ha detto 15euro :oops: ma me lo immaginavo che era esagerato.Cosi sono andato(ci ho pensato subito dopo)in un negozio di materiale elettrico all'ingrosso e me ne ha dato uno da 35mF per 6euro.L'ho montato è funziona tutto :D .Devo solo mettere un cavo molto più lungo e un interuttore.Siccome ho un deviatore che non mi serve,se metto un ponte tra il comune e uno dei due buchi e poi sul buco anche il filo di fase,potrebbe andare lo stesso?pomeriggio l'ho provato senza interuttore è funzionava.Aspettavo di mettere il filo migliore epr fare delle foto.
Comunque,concordo con te che è un grande L.Sembra ormai tutto lecito,purtroppo. :cry:
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Guarda, se ti devo consigliare , devi mettere un interruttore bipolare , in modo che stacchi
Fase e neutro , altrimenti se usi un interruttore o deviatore in base a come inserisci la spina nella presa , puo` essere sempre presente la fase sull 'apparecchio.

A riguardo del deviatore non devi fare nessun ponte , perche` uno dei fili che vai ad interrompere del cavo di alimentazione , va collegato al comune del deviatore e sempre lo stesso filo lo puoi collegare a tuo piacere su uno dei due morsetti rimanenti ,mentre l'altro rimane libero.

Ciao
Stefano
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ok compro l'interruttore bipolare domani.Una volta pronto faccio le foto e le posto.Grazie Stefano per tutto:)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ragazzi,eccovi l'aspiratore:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Ho fatto la prova a riempire un vasetto di quelli coem in foto(400ml),nemmeno il tempo di premere l'interuttore che ha aspirato tutto.Nemmeno me ne sono accorto.Cosi(ma non si vede in foto perchè l'ho comprata stasera)ho comprato una valvola che ho messo un pò prima che finisse il tubo,in modo da potermi regolare la depressione.Poi magari lo devo perfezionare,facendogli un supporto con scatolati e maniglia per il trasporto.
Rispondi