Margherita Ariston 2000 AL68x in blocco
Moderatore: dalmos
-
giovanni71
Margherita Ariston 2000 AL68x in blocco
Sei mesi fa la mia lavatrice è andata in blocco con manopola del programmatore che girava a vuoto. Chiamato un tecnico cambiata la pompa di scarico risolto il problema.La scorsa settimana si è ripresentato il problema, la sintomatologia sembrava la stessa, ma non intendendo chiamare il tecnico (con quello che costa!) ho arrangiato facendo ripartire ad ogni blocco il programma di lavaggio fino a quando il cestello ha smesso di girare, la cinghia l'ho trovato per terra. Armatomi della poca pazienza rimasta dopo una settimana di lavoro ho ribaltato l'elettrodomestico (questo è stato il grande errore) ed ho iniziato ha smontare il gruppo pompa con i relativi tubi. Mentre operavo già paventavo per l'errore commesso; Con la lavatrice sotto sopra ogni sgocciolamento di acqua finiva nella parte elettronica. La mia idea era quella che il problema risiedesse nell'intasamento dei tubi di scarico e del pressostato - in effetti ne ho trovato tanto.Rimontato il tutto ho fatto ripartire la lavatrice ma niente non fa nulla. Ho anche sentito un forte scoppio dietro il cestello. Cosa può essere successo?
[/url]
Chi fa da sè fa per tre
-
sdillofaidate
-
giovanni71
- Capitan Farloc
- Site Admin
L'acqua da sola sui componenti elettronici non fa nessun danno...
Il danno può accadere se si alimenta poi il circuito ancora bagnato, perchè l'acqua essendo conduttrice di elettricità, può condurre la corrente su componenti che non la digeriscono e questi si "friggono"
Prima di riaccenderla, avresti dovuto aspettare che si asciugasse, magari aiutandola con un phon
Però, prima di darla per spacciata puoi, se ti va, provare a cercare il componente che si è rovinato, se si è sentito uno scoppio, questo dovrebbe essere facilmente identificabile
Magari è semplicemente saltato il filtro antidisturbo
Ciao
Il danno può accadere se si alimenta poi il circuito ancora bagnato, perchè l'acqua essendo conduttrice di elettricità, può condurre la corrente su componenti che non la digeriscono e questi si "friggono"
Prima di riaccenderla, avresti dovuto aspettare che si asciugasse, magari aiutandola con un phon
Però, prima di darla per spacciata puoi, se ti va, provare a cercare il componente che si è rovinato, se si è sentito uno scoppio, questo dovrebbe essere facilmente identificabile
Magari è semplicemente saltato il filtro antidisturbo
Ciao
-
giovanni71
Grazie Capitan per il tuo interessamento,
ti voglio spiegare meglio cosa fa in questo momento la lavatrice:
La manopola gira sempre però i programmi li accetta tutti anche se comunque va in blocco tra una fase del programma e l'altro.
L'errore segnalatomi e di due lampeggi della luce rossa che a detta di un tecnico vuole dire o problema al motore o alla scheda.
Tu che ne pensi?
ti voglio spiegare meglio cosa fa in questo momento la lavatrice:
La manopola gira sempre però i programmi li accetta tutti anche se comunque va in blocco tra una fase del programma e l'altro.
L'errore segnalatomi e di due lampeggi della luce rossa che a detta di un tecnico vuole dire o problema al motore o alla scheda.
Tu che ne pensi?
Chi fa da sè fa per tre
-
sdillofaidate
Dicendo questo ho pensato che non si accendeva neanche.Rimontato il tutto ho fatto ripartire la lavatrice ma niente non fa nulla.
Apri e incomincia a osservare, tastare, annusare (E' l'ABC del riparatore).La manopola gira sempre però i programmi li accetta tutti anche se comunque va in blocco tra una fase del programma e l'altro.
Magari il tuo problema e' piu' semplice di quel che pensi.........
-
giovanni71
Ciao,se puoi cerca di spiegare meglio la seguenza dei lampeggi ,in pratica devi contare quante volte la seguenza viene ripetua ....giovanni71 ha scritto: La manopola gira sempre però i programmi li accetta tutti anche se comunque va in blocco tra una fase del programma e l'altro.
Tu che ne pensi?
Ora ti faccio un esempio ( 3 lamp |pausa 4sec| 3 lamp |pausa 4 sec| 3 lamp |pausa 4sec| 3 lamp |pausa 4 sec|3 lamp |pausa 10 sec| )
Come vedi la serie di 3 lamp,è seguita da una pausa di 4sec,la sequenza si ripete un certo numero di volte (nell'esempio 5 volte) fino a quando non cè una pausa più lunga 10 sec , che stà ad indicare che il codice è finito e devi fermarti con il conteggio ...
Nell'esempio che ho fatto,il codice di errore corrisponde all'errore F5
Un'altra cosa...i lampeggi veloci (in questo caso 3 lamp)
possono essere anche 2 lamp ma questo non cambia niente la procedura ti conteggio rimane la stessa...
Spero di essermi spiegato,ma è più difficile spiegarlo che a farlo ...
-
giovanni71
-
giovanni71
Allora Capitan ho fatto le prove:
Inizio il programma di lavaggio dopo circa 2 minuti la lavatrice scarica l'acqua, La luce spia si spegne per circa 8 secondi poi si riaccende per effettuare due lampeggi quindi si spegne e passano circa 10 secondi e così continua.
luce si spegne.......8s...2 lampeggi..............10s..2 lampeggi..............10s..2 lampeggi..............10s..(così a seguire)
Inizio il programma di lavaggio dopo circa 2 minuti la lavatrice scarica l'acqua, La luce spia si spegne per circa 8 secondi poi si riaccende per effettuare due lampeggi quindi si spegne e passano circa 10 secondi e così continua.
luce si spegne.......8s...2 lampeggi..............10s..2 lampeggi..............10s..2 lampeggi..............10s..(così a seguire)
Chi fa da sè fa per tre
-
sdillofaidate
-
giovanni71
Allora l'errore è F01
Dovresti accedere alla scheda elettronica ,e controllare i contatti sul connettore CN1,(i fili portano al pressostato e alle resistenze riscaldamento) puliscili per bene in modo che facciano un buon contatto,controlla che in quella zona della scheda non ci siano piste saltate,bruciature,sfiammate,o componenti bruciati.
Controlla il connettore sul motore, che non sia ossidato, e che faccia un buon contatto.
Controlla che nella scatoletta della scheda non ci sia umidità o infiltrazioni di acqua durante il lavaggio...
Se puoi mettere una foto fronte/retro della scheda sarebbe meglio...
Bye
Dovresti accedere alla scheda elettronica ,e controllare i contatti sul connettore CN1,(i fili portano al pressostato e alle resistenze riscaldamento) puliscili per bene in modo che facciano un buon contatto,controlla che in quella zona della scheda non ci siano piste saltate,bruciature,sfiammate,o componenti bruciati.
Controlla il connettore sul motore, che non sia ossidato, e che faccia un buon contatto.
Controlla che nella scatoletta della scheda non ci sia umidità o infiltrazioni di acqua durante il lavaggio...
Se puoi mettere una foto fronte/retro della scheda sarebbe meglio...
Bye