Ho chiuso una porta a chiave e non si apre più, si è bloccata la serratura. Si tratta di una porta interna di quelle che usano questa chiave:
.
Riesco a dare e levare il secondo giro di chiave senza nessun problema, ma il primo è bloccato. Fortunatamente ho accesso da entrambi i lati della porta, ho quindi provato con la chiave, muovendo la maniglia, con Svitol, forzando la chiave ma niente, sono solo riuscito a rompere 2 chiavi. Ho già contattato il falegname che senza vedere ha ipotizzato di dover forare la porta . Avete qualche idea da darmi prima del "triste evento"?
Se sei in confidenza con il tuo ferramenta di fiducia, fatti prestare più chiavi possibili con diversa numerazione (nel tuo caso è una n°1). Il meccanismo della serratura, probabilmente usurato dal tempo, potrebbe adattarsi al disegno di una chiave con diversa numeratura. Io, ad esempio, con la chiave della cantina (n°2) aprivo agevolmente anche la porta del bagno (n°14). Esiste anche il "passe partout" per quel tipo di serratura. A volte ,sempre in seguito all'usura, quel tipo di chiave tende ad entrare dentro la serratura più del dovuto:fai vari tentativi senza "affondare" troppo la chiave. Per lubrificare le serrature evita lo svitol o prodotti analoghi;usa la grafite in polvere. Evita assolutamente di far bucare la porta: alle brutte con il trapano, alcune punte in hss, un paio di cacciavitini e tanta pazienza, rompi il meccanismo della serratura per poi cambiarla con una analoga una volta aperta la porta. Buon lavoro
Fatto! Il falegname pensava avessi una serratura a cilindro, per questo pensava di forare. Ha invece tagliato, come anche consigliato, i perni, sostituito le cerniere (ho imparato anche che si chiamano "anube") e quindi la serratura che era effettivamente bloccata.
Speriamo non sia vero che "non c'è il due senza il tre" perché questa sarebbe la seconda serratura che mi si blocca in una settimana, solo che l'altra era a cilindro e in acciaio e si è aperta semplicemente forzando....
Grazie!!!!