ho questa situazione che vedete dalle foto.Quel pezzo ''rotante'' si è staccato e la platica che ruotava attorno a quell'asse è distrutta(non c'è più l'altro pezzo,quindi non sò che fare,ecc).Che cosa mi consigliereste di fare?Se avete bisogno di altre foto,ditemi pure,grazie
Ciao, potresti provare a comprare un collarino delle dimensioni del tubo, metterlo nella parte interna del cilindro ed avvitarlo al girevole in plastica, se poi nella parte di plastica che sta a contatto con il cilindro ci metti anche della colla idonea sarebbe meglio. Il collarino è tipo questo della foto, devi aprirlo ed usare solo la metà. Spero di essermi spiegato.
quindi mi stai dicendo di ''incassare'' metà nel collarino dentro alla ''mezzaluna di plastica'' rotta,fissandolo con colla idonea o viti e l'altro mezzo lo mettò a cavallo del cilindro metallico e poi stringo tutto?però riuscirà a giarare normalmente,in modo da farlo uscire e entrare a 180°?
No, l'idea era di usare solo la metà del collare, quello senza dado per intenderci. Lo avvolgi al cilindro e lo avviti alla plastica. Per far rimanere le caratteristiche del girevole evita la colla. È l'unica soluzione che mi viene in mente. Se vai da un ferramenta fornito troverai il collarino più adatto.
l'idea di Angelo mi sembra ottima, se si smonta ti conviene togliere quel
perno dalla sua sede in modo portartelo nella ricerca del collarino, al
limite se non lo trovi vai da un fabbro e ti fai modellare una piattina di
ferro intorno a quel perno magari con le due ali più lunghe e con un paio
di fori per lato in modo da essere più stabile
A me le uniche 2 idee che mi vengono sono queste in foto......o riproduci una specie di collarino da avvitare nella parte di plastica che riprende perfettamente la curva del piano e lo si avvita bene altrimenti una C che prende il piano, forata in maniera che il perno ci passi dentro
il discorso del collare anche a me sembra buona,magari ne metto due coppie,cosi fanno più tenuta.L'unica cosa che non sò se funzionerà è che con il collare,sfrega metallo su metallo,quindi ci sarà attrito.Magari metto un film di grasso al ptfe,però sempre il dubbio che non scorra bene,anche eprchè se stringo troppo i collari,rimane fermo,se li svito un pelo(giusto quel poco per farlo girare)poi,come fisso il tutto in modo che non si svitano le viti,ecc?non sò se ho reso l'idea.Per questo chiedevo altre opinioni.
Per giovanni:eccoti le foto del piano superiore e poi di tutti e due:
Per fare in modo che le viti non si svitino anche se non strette tantissimo potresti usare del frena filetti oppure dei dadi autobloccanti (quelli col dischetto in gomma da una parte)
ci avevo pensato anche io al frena filetti,ma non sò se sulla plastica aderisce(perchè le viti andrebbero avvitati sulla plastica almeno se parliamo dell'idee appena dette).I dadi autobloccanti(li conosco)dove li vado a mettere? :roll:
però una piastra di quelle dimensioni forse la devo far fare appositamente,non penso che ne vendano in commercio.In caso il semplice ferramenta,negozio di idraulica o cosa? :roll:
naturalmente le proporzioni del disegno non sono reali vanno adattate
in base al perno ed in base al vassoio, forse basta anche una piattina
di ferro di 3 mm che qualsiasi fabbro è in grado di modellare in 10 minuti