Guida Cassettiera Cucina da Sostituire

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
bricca

Guida Cassettiera Cucina da Sostituire

Messaggio da bricca »

Cucina da incasso...lampi, fulmini e saette! :D

Purtroppo quando si rompe qualcosa in un incasso son sempre grane...adesso nella cassettiera una guida, dopo la bellezza di 30 anni, si è usurata (nella foto quella sotto, verso destra, si vede che si è appiattita).

Ho sentito quello della cucina che mi propone di cambiare tutta la cassettiera e ti tenere il mio frontale ma mi piuttosto che farmi fucilare da lui lo faccio da solo.. :D

Avete idee su come potrei risolvere? La guida è di gomma ed è incollata sul supporto di metallo.

Immagine
Immagine
Immagine
giovanni

Messaggio da giovanni »

Buttale e metti due coppie di queste. Vai al brico e le prendi della misura che tu servono.

Immagine

Altrimenti, esistono mille altre altre versioni, hai solo l'imbarazzo della scelta:
https://www.google.it/search?q=guide+pe ... 30&bih=611
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

dalle foto non si capisce bene di che materiale è il fianco del cassetto ne
come sono fissate le guide al cassetto, volendo adattare quelle indicate da
Giovanni devi prendere la misura della profondità e sopratutto la distanza
tra fianco del cassetto e cassone della cucina dove andrà fissata la contro-guida
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
bricca

Messaggio da bricca »

Ciao e grazie per i consigli!

Il problema è che la guida è incollata direttamente sul cassetto e ho paura che venga fuori un pasticcio a tirarla via...inoltre credo, spero che dalle foto si veda, vi è qualche cm dal cassone (struttura) al cassetto, quindi la guida indicata in foto da Giovanni presumo che andrebbe messa su un telaio simile a quello della guida attuale.

Mi è sfuggito qualcosa?

In ogni caso le guide che ho io sono fissate con dei bulloni in basso (a sinistra e a destra, un bullone al fondo e uno verso l'esterno.

EDIT:

Non so se sotto ci sia anche della colla o meno ma la guida è "incastonata" nel metallo. Guardate queste foto; vedrete il metallo piegato sui due angoli che la "stringe" e le impedisce di sfilarsi.

Immagine
Immagine
giovanni

Messaggio da giovanni »

Di che materiale è il cassetto, alluminio o ferro? Io propenderei per il ferro e, in questo caso, le guide è più logico
che ce l'abbiano fissate con la puntatrice e non con la colla.
Per scoprirlo, prova a togliere un po di vernice dalla parte interna al cassetto e esterna al telaio, se ci sono i punti li vedi subito.
Se fosse così, per staccare le guide probabilmente dovrai fare dei fori al centro dei punti... se tiri rischi di fare più danni.
bricca

Messaggio da bricca »

Ok, allora faccio quella prova.

In ogni caso non posso proprio trovare da nessuna parte nemmeno il gommino? Non so, da uno che venda materie plastiche o qualcuno che venda ste robe al metro...purtroppo so già che sarà praticamente impossibile.

A questo punto la guida nuove, con rotelle, come le fisso?

PS

Sono puntati; da dentro si vede il segno...per rimuovere i punti buco col trapano?
mariobrossh
Moderator Maximo

aspetta un attimo, il problema non è tanto togliere le vecchie guide ma essere
sicuri che le nuove si possano adattare, quindi prima di tutto devi misurare
con precisione lo spazio tra fianco del mobile e fianco del cassetto nel
punto esatto dove andranno fissate le nuove guide.
Naturalmente questa misura va presa senza tenere conto delle attuali guide.
Ad esempio le guide con le rotelle indicate da Giovanni richiedono per un
corretto scorrimento 12,5 mm di luce per lato, quelle a sfera invece variano
a secondo della loro lunghezza ed altezza che sono in funzione della
lunghezza del cassetto e del carico che devono sopportare
giovanni

Messaggio da giovanni »

bricca ha scritto: Sono puntati; da dentro si vede il segno...per rimuovere i punti buco col trapano?

Purtroppo è l'unico sistema. Per il diametro del foro, devi capire bene quanto è largo il punto; ti consiglierei, perciò,
di andarci per gradi: ne scegli uno dove ci lavori bene e fori con una punta un po più piccola della sua grandezza, se
poi non si stacca aumenti gradatamente.
Se ti rimangono dei fori non ci dovrebbero essere grossi problemi perché tanto non si vedono. Se poi li vuoi tappare
basta un po di stucco metallico e sei a posto. ;)
bricca

Messaggio da bricca »

mariobrossh ha scritto:aspetta un attimo, il problema non è tanto togliere le vecchie guide ma essere
sicuri che le nuove si possano adattare, quindi prima di tutto devi misurare
con precisione lo spazio tra fianco del mobile e fianco del cassetto nel
punto esatto dove andranno fissate le nuove guide.
Naturalmente questa misura va presa senza tenere conto delle attuali guide.
Ad esempio le guide con le rotelle indicate da Giovanni richiedono per un
corretto scorrimento 12,5 mm di luce per lato, quelle a sfera invece variano
a secondo della loro lunghezza ed altezza che sono in funzione della
lunghezza del cassetto e del carico che devono sopportare
Con guide montate ho circa i cm per lato, quindi dovrei stare comodo...che ne pensi?

Mi conviene poi mettere uno spessore ai lati?
mariobrossh
Moderator Maximo

dovresti farcela ma per quelle con le rotelle la misura dello spazio è imperativa altrimenti o ti cade il cassetto o al contrario fa attrito
bricca

Messaggio da bricca »

Quelle della foto di Giovanni andrebbero sicuramente bene? Perche oggi al brico il commesso mi ha detto di no e mi ha detto di cercarle della marca della cucina.

Si, peccato però che non le abbiano nemmeno loro e che per la modica cifra di 600 euro mi cambierebbero i cinque cassetti lasciandomi il frontale.

Per lo spazio, eventualmente, posso aggiustarmi con del legno ai lati per fare spessore? Potrebbe essere una buona idea?
mariobrossh
Moderator Maximo

Quelle della foto di Giovanni andrebbero sicuramente bene?
si l'unica condizione sono le misure
per la modica cifra di 600 euro mi cambierebbero i cinque cassetti lasciandomi il frontale.
per 100 euro te li faccio io materiale compreso :) e non sto scherzando :o
Per lo spazio, eventualmente, posso aggiustarmi con del legno ai lati per fare spessore? Potrebbe essere una buona idea?
si potresti fissare all'interno del cassone delle strisce di compensato multistrato
che si trova in spessori da 4 - 6 o 10 mm

p.s. all'ikea con 25 euro ti danno tutto il cassetto comprese le guide ammortizzate link
giovanni

Messaggio da giovanni »

Hai detto che ti rimane uno spazio di 1 centimetro per lato... per cui, misura bene che lo spazio sia realmente questo,
poi vai al brico con il calibro e guardi che misura fanno da accoppiate. L'importante è che non superino il cm.
Se sono meno ci metti delle rondelline dietro quando ce le fissi.

Poi come hai visto dal link, esistono anche molti altri tipi, te devi solo vedere quali sono quelle che rientrano nello
spessore disponibile e la lunghezza, basta. Se poi al brico non esiste una grande scelta, vai in una ferramenta
ben fornita e vedrai che troverai quella che fa per te. ;)

P.S. Se tu fossi delle mie parti ti darei una mano volentieri. :)
bricca

Messaggio da bricca »

mariobrossh ha scritto:
Quelle della foto di Giovanni andrebbero sicuramente bene?
si l'unica condizione sono le misure
per la modica cifra di 600 euro mi cambierebbero i cinque cassetti lasciandomi il frontale.
per 100 euro te li faccio io materiale compreso :) e non sto scherzando :o
si potresti fissare all'interno del cassone delle strisce di compensato multistrato
che si trova in spessori da 4 - 6 o 10 mm

p.s. all'ikea con 25 euro ti danno tutto il cassetto comprese le guide ammortizzate link
L'unica cosa che quello dell'ikea non va come misure..avrei accettato subito la tua offerta a 100 euro, peccato che siamo lontanucci.. :D

Io sono di Torino...gentilissimo Giovanni! Purtroppo anche io e te siamo a qualche isolato di distanza.. :lol:

PS

ancora una cosa sulla foto di Giovanni: il commesso mi diceva che quella guida che ho visto io al brico aveva la spalla troppo alta e mi avrebbe dato problemi...a proposito, un suo collega 30 secondi prima mi aveva detto che andavano bene.

In merito a questa cosa della "spalla" a cosa devo stare attento?

Io ho già la spalla sinistra che mi fa male se non faccio attenzione a fare ginnastica...adesso mi tocca portare pure i cassetti dall'ortopedico! :P
mariobrossh
Moderator Maximo

l'altezza della guida non c'entra niente l'unica cosa che conta è il suo
spessore se hai un cm per lato non ce la fai, se hai un'ikea vicino facci
un giro lo stesso perché ce l'hanno di tutte le misure
Rispondi