Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e sto cercando dei consigli per poter realizzare una piccola copertura come da oggetto.
Ho cercato nel forum se l'argomento era già stato trattato ma non ho trovato nulla...
Vi spiego: abito in una casa al piano terra con un discreto giardino accessibile dalla cucina. Perimetralmente ai muri esterni della casa il giardino è piastrellato. Su questo spazio di circa 1m di larghezza vorrei piazzare il mio barbecue, tutto l'anno. Ovviamente in caso di pioggia e d'inverno vorrei fosse riparato e le solite coperture con teli o altro non mi piacciono.
Vorrei realizzare una specie di casetta che fisserei al muro per poter riparare il barbecue e che nel momento in cui mi serve che sia accessibile senza spostarlo da lì.
Mi servirebbe capire: date le temperature che il barbecue può raggiungere è meglio realizzare una casetta in legno o con altro materiale?? Dovendo contare che il tutto dovrebbe essere isolato termicamente in modo che il d'inverno sia riparato e che non filtri pioggia.
Non sò se sono riuscito a spiegarvi il mio problema...
Grazie intanto.
Copertura Barbecue
Copertura Barbecue
Creatività è inventare, sperimentare, crescere, assumersi dei rischi, rompere regole, fare errori e divertirsi. [cit. Mary Lou Cook]
- mariobrossh
- Moderator Maximo
se ho capito bene cosa vuoi fare, secondo me, se deve essere chiuso su
almeno 3 lati più il soffitto il barbecue dovrebbe avere la canna fumaria, in
questo modo eviti di arrostire il soffitto, la struttura puoi farla anche con
morali di legno di abete almeno da 10 x 10 piantati a terra con l'apposita
ferramenta, e poi rivestita di perline ai lati, mentre il tetto lo farei sempre in
legno con tavole da 2 cm su cui poggiare delle tegole o inchiodare la tegola
canadese o al limite puoi usare anche la lamiera ondulata
almeno 3 lati più il soffitto il barbecue dovrebbe avere la canna fumaria, in
questo modo eviti di arrostire il soffitto, la struttura puoi farla anche con
morali di legno di abete almeno da 10 x 10 piantati a terra con l'apposita
ferramenta, e poi rivestita di perline ai lati, mentre il tetto lo farei sempre in
legno con tavole da 2 cm su cui poggiare delle tegole o inchiodare la tegola
canadese o al limite puoi usare anche la lamiera ondulata
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Intanto grazie per la risposta.
Il barbecue è di quelli a gas con coperchio in acciaio,è vero che però non sempre (anzi quasi mai) si cucina con coperchio chiuso..quindi mi sembra di capire che il problema potrebbe essere che vado a rischiare di rovinare la copertura in alto??
Per i lati ok, era la mia idea iniziale, ho preso spunto da quelle casette in legno da giardino che vengono utilizzate come porta attrezzi...e nella mia testa ho pensato ad adattare la funzione per poter "ospitare" il barbecue!!
Il barbecue è di quelli a gas con coperchio in acciaio,è vero che però non sempre (anzi quasi mai) si cucina con coperchio chiuso..quindi mi sembra di capire che il problema potrebbe essere che vado a rischiare di rovinare la copertura in alto??
Per i lati ok, era la mia idea iniziale, ho preso spunto da quelle casette in legno da giardino che vengono utilizzate come porta attrezzi...e nella mia testa ho pensato ad adattare la funzione per poter "ospitare" il barbecue!!
Creatività è inventare, sperimentare, crescere, assumersi dei rischi, rompere regole, fare errori e divertirsi. [cit. Mary Lou Cook]
- mariobrossh
- Moderator Maximo