ciao a tutti
nel mio giardino era presente un'area dedicata al parcheggio delle macchine coperta da betonelle di circa 50 MQ
Ho levato tutte le betonelle, ho lasciato la sabbia presente mischiata con un pò di terra, ho ricoperto il tutto con ulteriore terra fino a tornare all'altezza originale.
Ho seminato, sembrava tutto bene ed invece quando piove purtroppo l'acqua non drena bene. Questo comporta che non cresce bene l'erba, rimane sempre fangoso e, insomma, fa schifo.
Tempo fa per mettere una pianta ho fatto una buca e sotto la sabbia e la poca terra ho trovato parecchi calcinacci.
Secondo me prima di ricoprire con le betonelle il costruttore ha riempito questo 50 mq di calcinacci
Una persona mi ha detto di fare dei buchi con il tassellatore di almeno 30 cm di profondita per tutti i 50 mq, un lavoraccio e non so quanto utile.
Cosa posso fare per un corretto drenaggio ?
Qualche consiglio utile ?
Grazie a tutti
Andrea
Prato che non drena
Re: Prato che non drena
Una volta i muratori per fare i drenaggi usavano sempre i calcinacci.indice76 ha scritto: Tempo fa per mettere una pianta ho fatto una buca e sotto la sabbia e la poca terra ho trovato parecchi calcinacci.
Secondo me prima di ricoprire con le betonelle il costruttore ha riempito questo 50 mq di calcinacci
Re: Prato che non drena
infatti la pianta sta benissimogiovanni ha scritto:Una volta i muratori per fare i drenaggi usavano sempre i calcinacci.indice76 ha scritto: Tempo fa per mettere una pianta ho fatto una buca e sotto la sabbia e la poca terra ho trovato parecchi calcinacci.
ed in effetti non capisco perchè l'acqua non drena bene.
secondo me i calcinacci non c'entrano.
cmq mi confermate che fare i buchi è una soluzione
quanti centimetri tra uno e l'altro... se devo fare un buco ogni 30 cm non finisco più
va bene una punta da 12 lunga 40 cm?
o devo prendere il martello pneumatico ?
Andrea
Non credo che risolverai con i buchi, perché in tempo di poco ti si richiuderanno; un po
come fare una puntura intramuscolare.
Stamani ho avuto la riprova direttamente sul mio prato: anche a me non drena affatto e mi ci sta
seccando anche un grosso leccio, perché, essendo all'interno di tre muri, in pratica fa l'effetto della
vasca da bagno. Nel mio caso, in due muri di cinta, ho anche le bocchette di scolo dell'acqua dalle quali anche nelle
ultime piogge non usciva una sola goccia d'acqua.
Questo perché dietro ai muri non esiste il drenaggio, e la terra pressata e molle diventa quasi impermeabile.
Prima sono entrato con un ferro lungo nelle bocchette di scolo e per tutta la larghezza del muro sono libere,
poi ho fatto dei fori sul prato, a ridosso del muro, con un pezzo di acciaio di 18 mm fino ad arrivare all'altezza
delle bocchette di uscita; ecco, appena ci ho messo buttato dentro l'acqua in pressione l'ho vista uscire
a scroscio dalle bocchette ma, dopo 10 minuti i fori erano già belle chiusi e di acqua non ne passava più.
Tu hai detto che sotto è pieno di calcinacci e, come già detto prima, vanno bene come drenaggio però
a due condizioni: che sopra ci sia il tessuto non tessuto che impedisce alla terra di mescolarsi agli stessi
e che sotto, l'acqua che penetra abbia modo di scolare da qualche parte e non rimpozzi, altrimenti il
drenaggio perde il suo scopo.
Se anche tu hai dei muri che delimitano il prato, il drenaggio lo devi fare a ridosso di questi, (come ho deciso di fare
io a primavera) utilizzando dello stabilizzato protetto da tessuto non tessuto e, in fondo, un canale forato
che asporti l'acqua che si accumula.
come fare una puntura intramuscolare.
Stamani ho avuto la riprova direttamente sul mio prato: anche a me non drena affatto e mi ci sta
seccando anche un grosso leccio, perché, essendo all'interno di tre muri, in pratica fa l'effetto della
vasca da bagno. Nel mio caso, in due muri di cinta, ho anche le bocchette di scolo dell'acqua dalle quali anche nelle
ultime piogge non usciva una sola goccia d'acqua.
Questo perché dietro ai muri non esiste il drenaggio, e la terra pressata e molle diventa quasi impermeabile.
Prima sono entrato con un ferro lungo nelle bocchette di scolo e per tutta la larghezza del muro sono libere,
poi ho fatto dei fori sul prato, a ridosso del muro, con un pezzo di acciaio di 18 mm fino ad arrivare all'altezza
delle bocchette di uscita; ecco, appena ci ho messo buttato dentro l'acqua in pressione l'ho vista uscire
a scroscio dalle bocchette ma, dopo 10 minuti i fori erano già belle chiusi e di acqua non ne passava più.
Tu hai detto che sotto è pieno di calcinacci e, come già detto prima, vanno bene come drenaggio però
a due condizioni: che sopra ci sia il tessuto non tessuto che impedisce alla terra di mescolarsi agli stessi
e che sotto, l'acqua che penetra abbia modo di scolare da qualche parte e non rimpozzi, altrimenti il
drenaggio perde il suo scopo.
Se anche tu hai dei muri che delimitano il prato, il drenaggio lo devi fare a ridosso di questi, (come ho deciso di fare
io a primavera) utilizzando dello stabilizzato protetto da tessuto non tessuto e, in fondo, un canale forato
che asporti l'acqua che si accumula.