lavatrice indesit wiv60

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

sdillofaidate

Messaggio da sdillofaidate »

E se fossero solo i rele che comandano il motore?????
A questo punto se va un po ' si e un po' no, le probabilita' che siano i rele sono tante, a mio avviso.
ubertoni70

Messaggio da ubertoni70 »

ciao sdillo
dimmi di più su questi relè, dove si trovano nella macchina :?:
devo controllarli o cambiarli direttamente? l'avete già spiegato nel sito? grazie
ubertoni
sdillofaidate

Se guardi questa discussione
ad un certo punto vedi la foto di una scheda che dovrebbe essere molto simile alla tua.
I rele sono gli scatolotti neri che vedi. Per individuare quelli del motore devi seguire le connessioni.(in genere sono 2).
Possono essere loro che ogni tanto non funzionano correttamente e man mano che passa il tempo la situazione peggiora.
ubertoni70

quello che dici ha molto senso, credo solo i relè possano funzionare a singhiozzo. ok appena ho un attimo cerco & smonto la scheda. Come si provano i relè? posso farlo io o la porto a un negozio di elettronica? grazie
ubertoni
sdillofaidate

Prima di tutto devi verificare che effettivamente la tua macchina sfrutta quel tipo di circuito e non un tipo inverter (anche se lo dubito tanto) o altri tipi di schede.
Comunque controlla prima che non ci sia qualche saldatura da rifare e al limite visto che costano poco cambiali direttamente.
Se c'e' montato un tipo di scheda totalmente diverso, riusciresti a farne una foto??????
ubertoni70

ciao a tutti
ho aperto la scheda e assomiglia molto a quella che mi hai indicato sulle foto dell'altro utente. ha però 2 'scatolotti neri' (relè) in meno.
le saldature a occhio sembrano ok, alcune più lucide altre più opache.... può servire spuzzare del contact cleaner? cosa mi consigli difare?
ubertoni
sdillofaidate

Come precedentemente detto io seguirei i collegamenti del motore sulla scheda per individuare quali rele' sono e proverei a cambiarli.
ubertoni70

ciao sdillo
i relè (omron g5le-1-vd 12volt) li ho cercati in un negozio di elettronica e sono stati evasivi sulla possibilità di reperirli.
allora ho provato a cercarli in rete con scarsi risultati... :cry:
lunedì tento un altro negozio. hai un sito dove parlano la ns lingua?
domani provo a dare un tocco di saldatore alla basetta. la fortuna aiuta gli audaci ;) ;)

ciao e grazie
ubertoni
BSH

Messaggio da BSH »

Ciao Ubertoni...Non ti imbattere in queste cose...Il problema relativo della tua lavatrice sono i carbonici del motore usurati.Smontali e controllali.Se dovessero essere Ok,il problema è la scheda elettronica.Sostituiscila x intero e ti togli il pensiero...
Rispondi