Forno in terra cruda

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
gabriele60

Forno in terra cruda

Messaggio da gabriele60 »

Ciao, sto realizzando un forno in terra cruda, un po' particolare perchè è su un carrello mobile per poterlo spostare.
Per la base di appoggio ho fatto una soletta in calcestruzzo, su questa devo appoggiare i mattoni refrattari, secondo qualcuno devo metterli a secco, secondo altri meglio metterli con della calce, c'è qualche esperto che mi consiglia, grazie.
cerco di fare il possibile...
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

ciao,
devi considerare se vuoi lasciare i mattoni del piano liberi di muoversi (espandersi) oppure fissarli con malta (esiste quella premiscelata refrattaria)

anni addietro mio padre realizzò un forno a legna tradizionale, e li fissò, ma non so esserti più di aiuto...
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Scusa la domanda banale ,
stai parlando di forno a forma di cupola con mattoni refrattari?
oscar

forno

Messaggio da oscar »

ciao qui da noi non si usa refrattario ma si fa una cupola con fango e paglia come i vecchi mattoni poi prima che si asciughino danno fuoco all'interno aumentando sempre di piu il calore una volta scaldato stuccano eventuali crepe sempre con fango e poi lo lasciano raffreddare att con uno spessore non meno di 5/6 cm ciao
Giannioscar
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

La procedura per appoggiare il suolo del forno è una cosa molto particolare , che nontutti svelano.

in effetti si fa un miscuglio , ma non mi chiedete le percentuali perché non me le hanno mai volute dire ,
dicevo è un misto di sabbia di mare asciutta cenere sale grosso e polvere di derro ,
che ovviamente si compra .

il tutto mischiato a secco e dopo avelo ben battuto e livellato sul suolo , gli si appoggiano i mattoni sopra .
Una volta finito , nelle fessure nelle fessure tra i mattoni va inserito un misto di sabbia e cenere ,
. Ciao
gabriele60

Grazie delle risposte.

Dalmos, non pesavo proprio che miscela fosse una sorta di segreto :)
buono comunque il consiglio della sabbia e cenere tra le fughe.

Oscar, mi interessa molto la tua esperienza, per il fondo ho usato dei mattoni refrattari ( sembra che quelli normali non vadano bene !? ) mentre la cupola la voglio fare proprio in terra e paglia, ho un po di confusione sul tipo di impasto e percentuali .

grazie
oscar

forno

Messaggio da oscar »

qui lo fanno sempre con paglia e terra quella argillosa colore rosso terra da strada mix con paglia da fieno non chiedermi percentuali perche non so ma credo sia almeno 50 terra 30 paglia almeno cosi ho sentito da persone anziane non so se qualcuno ci legge e proviene dalla mia terra magari da qualche paesino entroterra li sono abiutati a costruirli e anche molto bene e ti possa dare piu informazioni lo stesso per il basamento oltre alla terra e la paglia usano mischiare i truccioli di ferro e anche in abbondanza perche una volta scaldato tiene calore , so che per portare a temperatura il forno usano n 2 fascine di steli d'uva ( cio' che tagliano dalla potatura )
Giannioscar
gabriele60

Grazie Oscar, non ho capito bene 50 % argilla 30% paglia ed il resto ?
oscar

forno

Messaggio da oscar »

ho provato achiedere in giro ma e difficikle chi lo fa e lo sa fare non da informazioni sai lo ritengono un segreto e forse hanno ragione
ho sbagliato e 70 di argilla e 30 paglia
ciao
Giannioscar
gabriele60

Ok, ho visto qualcosa in rete, sembra buono un impasto di sabbia, argilla e paglia, che si attacchi alla mano rovesciata, ma dopo cinque movimenti della stessa mano si stacchi...non so, faro delle prove, ciao
oscar

forno

Messaggio da oscar »

il segreto e portare il forno a temperatura con ancora la terra bagnata in modo che cuocia all'interno come un vaso di terracotta :o :o
Giannioscar
gabriele60

non saprei...so che una volta da noi facevano i mattoni di terracotta, prima li essicavano poi li cuocevano, ho letto da qualche parte che tra la preparazione e cottura deve passare un mesetto, vi risulta?
Rispondi