Pavimentazione in legno su terra

Per gli amanti del giardinaggio, per chi ha il pollice verde e chi semplicemente ama avere un piccolo vaso con dei fiori sul balcone...

Moderatori: isex, donatella

Rispondi
gigidelga

Pavimentazione in legno su terra

Messaggio da gigidelga »

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un importante consiglio.
Ho un pergolato di vite e dato che il prato sottostante, a causa delle continue cene all'esterno, è completamente rovinato pensavo di posare un pavimento.
Sono 12 mq ed ho già acquistato in un negozio di giardinaggio delle piastrelle in legno composito di 100cmx100cm

Il mio problema è come posare queste piastrelle.
Tutti suggeriscono di mettere tra la terra e le piastrelle un telo antivegetativo (quello da pacciamatura) che pure ho già acquistato ma pur vendendolo come permeabile all'acqua in realtà lo è ben poco e temo che al primo acquazzone il mio pavimento si ritrovi letteralmente a "galleggiare" nell'acqua che il telo non drena adeguatamente. Inoltre posando direttamente a secco sul terreno le piastrelle un certo grado di aderenza lo avrebbero ma vedo la cosa molto più difficile se le poggiassi sul telo antivegetativo.

Vorrei d'altro canto evitare di fare gettate di cemento o altre cose invasive con il rischio di compromettere il giardino.

Aspetto i vostri consigli sulla migliore tecnica da utilizzare.
Grazie
Luigi
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

Anch'io stavo valutando un ipotesi del genere.
Il fatto è che temo che un massetto in cemento, magari alleggerito, sia necessario.
I tuoi listoni sono tipo questi: http://www.leroymerlin.it/catalogo/pavi ... 34891535-p ???

Altrimenti se il tuo terreno è molto regolare e stabile, potresti provare "COME POSARE UN PAVIMENTO IN LEGNO ESTERNO SU BASI REGOLABILI" quì :
http://www.leroymerlin.it/imparare-il-f ... da-te#2427
Il mio purtroppo è in pendenza, ma cmq non sono molto sicuro sulla tenuta e stabilità.
Aspettiamo commenti dai più esperti.
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

Forse su di un terreno "stabilizzato" con materiale che non sia sabbia, ma ad esempio resetta (ghiaia fine), le basi regolabili potrebbero pure starci.

Nessuno che si esprime ???
Rispondi