Collegamento 2 pulsanti a lampadario con relè
Collegamento 2 pulsanti a lampadario con relè
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un vostro prezioso consiglio su come collegare il mio nuovo lampadario con relè alle due prese luce che al momento sono dei tradizionali interruttori. Più precisamente allego lo schema del circuito/collegamento sul relè, così come è presente nel foglio di istruzioni.
-----------------------------------------
| D1 | D2 | (terra) | N | L |
...|...... |-------------------|.......|
...| .......................................|
...|........................................|
...|--(pulsante)-----------------------------------
............................................|
Dallo schema si vedono 5 punti di contatto.
Nel punto D1 convergerebbe il filo di uscita dal pulsante che è un btcino leaving
Nel punto D2 cìè da ponticellare il file N(blu) che vine dalla rete del circuito già presente
Nel punto (terra) si dovrebbe fissare il filo giallo
Nel punto N si dovrebbe fissare il filo N(blu) della rete attuale
Nel punto L(marrone) si dovrebbe fissare il filo L(marrone) che proviene dalla rete attuale.
Il mio dubbio è se devo usare per i pulsanti in linea un filo L(marrone) perchè indicato nel retro del pulsante della bticino.
Ogni informazione, meglio un vostro suggerimento per questo circuito è ben gradito.
Grazie in anticipo.
Giovanni
avrei bisogno di un vostro prezioso consiglio su come collegare il mio nuovo lampadario con relè alle due prese luce che al momento sono dei tradizionali interruttori. Più precisamente allego lo schema del circuito/collegamento sul relè, così come è presente nel foglio di istruzioni.
Nel punto D1 convergerebbe il filo di uscita dal pulsante che è un btcino leaving
Nel punto D2 cìè da ponticellare il file N(blu) che vine dalla rete del circuito già presente
Nel punto L(marrone) si dovrebbe fissare il filo L(marrone) che proviene dalla rete attuale.
Il mio dubbio è se devo usare per i pulsanti in linea un filo L(marrone) perchè indicato nel retro del pulsante della bticino.
Ogni informazione, meglio un vostro suggerimento per questo circuito è ben gradito.
Grazie in anticipo.
Giovanni
Scusa , non la prendere a male, ma non ho capito niente .
Hai un lampadario con relè incorporato?
Hai solo un lampadario da montare e lo vuoi far accendere con un relè al posto di due interruttori?
se proprio hai uno schema fornito assieme al lampadario , dovresti fare una foto e postarlo . Cosi ci rendi tutto più facile .
hai già un lampadario che utilizza i due interruttori?
Hai un lampadario con relè incorporato?
Hai solo un lampadario da montare e lo vuoi far accendere con un relè al posto di due interruttori?
se proprio hai uno schema fornito assieme al lampadario , dovresti fare una foto e postarlo . Cosi ci rendi tutto più facile .
hai già un lampadario che utilizza i due interruttori?
Grazie per la tempestiva risposta.
E' corretto. Ho già un lampadario con 2 normali interruttori. Devo sostituirlo con uno che ha un relè il cui schema l'ho riportato prima cercando di disegnarlo.
Devo cambiare gli interruttori con i pulsanti, sicuramente.
Dal circuito di colegamento al relè e dal simbolo L dietro al pulsante della btcino mi sembra che io debba collegare i pulsanti con un filo marrone(L)=Fase.
Mi serviva una verifica per un circuito corretto.
Grazie in anticipo.
Giovanni
E' corretto. Ho già un lampadario con 2 normali interruttori. Devo sostituirlo con uno che ha un relè il cui schema l'ho riportato prima cercando di disegnarlo.
Devo cambiare gli interruttori con i pulsanti, sicuramente.
Dal circuito di colegamento al relè e dal simbolo L dietro al pulsante della btcino mi sembra che io debba collegare i pulsanti con un filo marrone(L)=Fase.
Mi serviva una verifica per un circuito corretto.
Grazie in anticipo.
Giovanni
Se il relè che suppongo sia commutatore è inserito nel lampadario ,
Tu al posto dei due interruttori devi mettere un pulsante .
E il collegamento che adesso trovi nella cassetta degli interruttori lo devi modificare
,
Sicuramente troverai un filo che arriva su un interruttore e dal quale parte un ponticello che va sull'altro interruttore .
elimina il ponte e prendi il filo a cui era unito e mettilo su un morsetto del pulsante.
Prendi a piacere uno dei due cavi collegati ai due interruttori e collegalo all'altro morsetto del pulsante .
Prendi nota del colore di questo cavo , perché sarà questo cavo che dovrai collegare sul morsetto del relè.
però debbo fermarmi , altrimenti senza schema ........?
Tu al posto dei due interruttori devi mettere un pulsante .
E il collegamento che adesso trovi nella cassetta degli interruttori lo devi modificare
,
Sicuramente troverai un filo che arriva su un interruttore e dal quale parte un ponticello che va sull'altro interruttore .
elimina il ponte e prendi il filo a cui era unito e mettilo su un morsetto del pulsante.
Prendi a piacere uno dei due cavi collegati ai due interruttori e collegalo all'altro morsetto del pulsante .
Prendi nota del colore di questo cavo , perché sarà questo cavo che dovrai collegare sul morsetto del relè.
però debbo fermarmi , altrimenti senza schema ........?
Perdonatemi ma la cosa potrebbe essere complicata.
Se poteva accendere il lampadario da due punti significa che questi sono deviatori e non interruttori.
Prima di continuare bisogna capire come è stato fatto l'impianto, quindi serve senz'altro capire dov'è la cassetta dove sono stati fatti i collegamenti ed i colori utilizzati.
Ciao
Se poteva accendere il lampadario da due punti significa che questi sono deviatori e non interruttori.
Prima di continuare bisogna capire come è stato fatto l'impianto, quindi serve senz'altro capire dov'è la cassetta dove sono stati fatti i collegamenti ed i colori utilizzati.
Ciao
Re: Collegamento 2 pulsanti a lampadario con relè
gio123 ha scritto:Ciao a tutti,
Grazie in anticipo.
Giovanni
questo che hai scritto va benissimo ,
Solo che al morsetto l del relè devi portare lo stesso filo che dalla rete va al pulsante .
E penso sarebbe il caso di collegarlo nella cassetta di derivazione se questa si trova in alto vicino alla parete oppure accoppiato al filo della rete che va nel pulsante .
sarebbe opportuno usare un filo marrone , che dalla linea di rete (L ) va al pulsante e al morsetto L del rrelè.
Mentre dal pulsante , il ritorno al morsetto D1 , di altro colore .
In modo da identificare le provenienze co un battito d'occhio
Re: Collegamento 2 pulsanti a lampadario con relè
Mi sembra di capire che si accende da due punti. Sbaglio?gio123 ha scritto:... su come collegare il mio nuovo lampadario con relè alle due prese luce che al momento sono dei tradizionali interruttori...
Giovanni