LAVATRICE ALASKA SLS40ZT A CALDO SMETTE DI FUNZIONARE BENE
Moderatore: dalmos
LAVATRICE ALASKA SLS40ZT A CALDO SMETTE DI FUNZIONARE BENE
Salve a tutti, ho un problema con la mia lavatrice ALASKA SLS40ZT:
il programma parte regolarmente, ma dopo un pò alcune delle funzioni sono irregolari: la più evidente è che non carica più acqua e non fa la centrifuga.
Abbiamo provato a spegnerla e riaccenderla ad esempio dopo un'ora e tutto continua normalmente, ad esempio commutando a mano la ruota dei programmi esegue il caricamento dell'acqua e fa anche la centrifuga.
A cosa può essere dovuto?
Il programmatore gira regolarmente, si avverte il ticchettio e gli scatti ci sembrano regolari...
La lavatrice ha circa 4 anni,
Grazie per l'aiuto.
il programma parte regolarmente, ma dopo un pò alcune delle funzioni sono irregolari: la più evidente è che non carica più acqua e non fa la centrifuga.
Abbiamo provato a spegnerla e riaccenderla ad esempio dopo un'ora e tutto continua normalmente, ad esempio commutando a mano la ruota dei programmi esegue il caricamento dell'acqua e fa anche la centrifuga.
A cosa può essere dovuto?
Il programmatore gira regolarmente, si avverte il ticchettio e gli scatti ci sembrano regolari...
La lavatrice ha circa 4 anni,
Grazie per l'aiuto.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Mi risulta piuttosto difficile capire cosa potrebbe essere successo, in genere a smettere di funzionare è una funzione (la pompa di scarico, la centrifuga, il carico dell'acqua), ma quando sono più di una la cosa si fa più complessa.
L'unica cosa che mi viene in mente è questa:
Nella lavatrice posizionato nella parte superiore (e quindi accessibile smontando il pannello superiore), c'è il pressostato, questo è un oggetto di forma circolare di circa 10 cm di diametro che ha un tubetto che arriva fino sul fondo della vasca ed alcuni contatti elettrici.
Questo oggetto serve a "sentire" quando il livello dell'acqua è salito al di sopra di un certo livello e serve appunto a far partire alcune funzioni solo se il livello dell'acqua è sopra o sotto un livello prefissato.
Quello che potrebbe succedere è che il pressostato una volta riempito il cestello con l'acqua rimanga incastrato e quindi anche dopo che la pompa ha scaricato tutta l'acqua, la centrifuga non gira (la centrifuga parte solo dopo che parte dell'acqua è stata scaricata) e la valvola di carico non si apre, questo potrebbe accadere a causa di una ostruzione del tubetto.
Se sei abbastanza esperto da aprire la lavatrice puoi provare a fare queste operazioni (sempre dopo aver naturalmente chiuso l'acqua e staccata la spina della lavatrice):
1) Smonta il pannello superiore e quello posteriore della lavatrice
2) Una volta trovato il pressostato, sfila il tubetto dalla sede (fai attenzione che potrebbe esserci una molletta stringitubi che nel caso andrebbe stretta tra le pinze per farla aprire)
3) Soffia piano nel tubetto per sentire se l'aria passa normalmente
4) Se non passa l'aria soffia forte per sturare il tubetto e poi riattaccalo al pressostato
Se invece l'aria passa normalmente... beh fammelo sapere e dammi anche altre indicazioni sui difetti della lavatrice...
Ciao
L'unica cosa che mi viene in mente è questa:
Nella lavatrice posizionato nella parte superiore (e quindi accessibile smontando il pannello superiore), c'è il pressostato, questo è un oggetto di forma circolare di circa 10 cm di diametro che ha un tubetto che arriva fino sul fondo della vasca ed alcuni contatti elettrici.
Questo oggetto serve a "sentire" quando il livello dell'acqua è salito al di sopra di un certo livello e serve appunto a far partire alcune funzioni solo se il livello dell'acqua è sopra o sotto un livello prefissato.
Quello che potrebbe succedere è che il pressostato una volta riempito il cestello con l'acqua rimanga incastrato e quindi anche dopo che la pompa ha scaricato tutta l'acqua, la centrifuga non gira (la centrifuga parte solo dopo che parte dell'acqua è stata scaricata) e la valvola di carico non si apre, questo potrebbe accadere a causa di una ostruzione del tubetto.
Se sei abbastanza esperto da aprire la lavatrice puoi provare a fare queste operazioni (sempre dopo aver naturalmente chiuso l'acqua e staccata la spina della lavatrice):
1) Smonta il pannello superiore e quello posteriore della lavatrice
2) Una volta trovato il pressostato, sfila il tubetto dalla sede (fai attenzione che potrebbe esserci una molletta stringitubi che nel caso andrebbe stretta tra le pinze per farla aprire)
3) Soffia piano nel tubetto per sentire se l'aria passa normalmente
4) Se non passa l'aria soffia forte per sturare il tubetto e poi riattaccalo al pressostato
Se invece l'aria passa normalmente... beh fammelo sapere e dammi anche altre indicazioni sui difetti della lavatrice...
Ciao
Grazie mille innanzitutto:Capitan Farloc ha scritto:3) Soffia piano nel tubetto per sentire se l'aria passa normalmente
Ciao
staccato spina, avevo già aperto il pannello sopra
soffiato, poi soffiato forte, sentivo gorgoglio di acqua, poi ho provato a soffiare leggermente dentro il pressostato e faceva un doppio clic quando soffiavo e un doppio clic quando rilasciavo.
ho poi rimontato e fatto andare un lavaggio a vuoto a 90 gradi, , dopo aver staccato dalla parete il tubo di scarico e lasciato nel lavello.
Per ora ha fatto tutto normalmente, scaricato, caricato acqua, ora mia moglie dalla lavanderia mi sta gridando che ha fatto la centrifuga...
dopo rifaccio la prova del pressostato per sapere se c'è ancora acqua
che dire?
dopo faccio un lavaggio normale e ti faccio sapere ancora.
intanto grazie ancora, a dopo
Paolo
i
- Capitan Farloc
- Site Admin
Il gorgoglio dell'acqua è normale in quanto il tubetto va a "pescare" dal fondo della vasca dove rimane sempre dell'acqua.
Il problema è che a volte si raccoglie dentro il tubetto della schiuma che ostruisce il corretto passaggio dell'aria e quindi fa fare cose strane alla lavatrice...
Fammi sapere se il problema si ripresenta
Ciao
Il problema è che a volte si raccoglie dentro il tubetto della schiuma che ostruisce il corretto passaggio dell'aria e quindi fa fare cose strane alla lavatrice...
Ciao
Ciao, ho fatto altri due cicli a vuoto e a freddo, tanto per testare, e tutto è andato bene....Capitan Farloc ha scritto:Il gorgoglio dell'acqua è normale in quanto il tubetto va a "pescare" dal fondo della vasca dove rimane sempre dell'acqua.
Ciao
ti faccio sapere dopo la prima prova effettiva con il bucato.
grazie, buona domenica,
Paolo
- Capitan Farloc
- Site Admin
A volte una causa banale può portare a dei guasti all'apparenza molto gravi...
Ora ancora un piccolo consiglio...
Le cause che possono aver portato all'ostruzione del tubicino, possono essere molte, ma una delle più frequenti è l'abitudine di utilizzare dosi abbondanti di detersivo (soprattutto se in polvere) in particolar modo in presenza di un acqua non particolarmente dura (con poco calcare).
Controlla le dosi indicate sulla confezione del detersivo più adatte al tipo di acqua che hai, dosi maggiori di quelle consigliate non danno una maggiore igiene, anzi portano ad avere degli indumenti con dei residui di detersivo, oltre poi che a dover sostenere una spesa "maggiorata"
Ciao
Ora ancora un piccolo consiglio...
Le cause che possono aver portato all'ostruzione del tubicino, possono essere molte, ma una delle più frequenti è l'abitudine di utilizzare dosi abbondanti di detersivo (soprattutto se in polvere) in particolar modo in presenza di un acqua non particolarmente dura (con poco calcare).
Controlla le dosi indicate sulla confezione del detersivo più adatte al tipo di acqua che hai, dosi maggiori di quelle consigliate non danno una maggiore igiene, anzi portano ad avere degli indumenti con dei residui di detersivo, oltre poi che a dover sostenere una spesa "maggiorata"
Ciao
Grazie di tutto, anche di questo consiglio.
Prendo spunto da ciò, perchè a volte ero preso dall'idea di poter pulire per bene l'interno della lavatrice da residui...
ad esempio facendo partire un lavaggio a vuoto, fermare la lavatrice e dopo immettere due o tre litri di aceto e lasciare a riposo una notte...
cavolate o c'è un minimo di fondamento?
ciao
paolo
Prendo spunto da ciò, perchè a volte ero preso dall'idea di poter pulire per bene l'interno della lavatrice da residui...
ad esempio facendo partire un lavaggio a vuoto, fermare la lavatrice e dopo immettere due o tre litri di aceto e lasciare a riposo una notte...
cavolate o c'è un minimo di fondamento?
ciao
paolo
- Capitan Farloc
- Site Admin
Ok, grazie, ma non intendevo fare il bucato, solo lasciare una notte la lavatrice con acqua e aceto per pulirla bene dai residui.Capitan Farloc ha scritto:L'aceto, essendo una sostanza acida (anche se piuttosto blanda), mi sembra più efficace per residui di calcare, se hai l'acqua piuttosto dura allora potrebbe essere utile...
Però l'aceto mi da l'idea che lascerebbe un odore piuttosto forte e che potresti ritrovarti vestiti "conditi" all'agro
ciao
- Capitan Farloc
- Site Admin
paolo ha scritto:...ma non intendevo fare il bucato, solo lasciare una notte la lavatrice con acqua e aceto per pulirla bene dai residui...
Avevo capito che non volevi farci il bucato con l'aceto... se no ti avrei consigliato di metterci anche un po' di olio e sale
Io penso che comunque una volta tenuto l'aceto nella lavatrice per una notte, poi si possa sentire l'odore nei bucati fatti successivamente, ma è una mia idea, forse dovuta al fatto che l'aceto non mi piace e quando mangio non ne sopporto neanche l'odore
Capitan Farloc ha scritto:paolo ha scritto:...ma non intendevo fare il bucato, solo lasciare una notte la lavatrice con acqua e aceto per pulirla bene dai residui...![]()
![]()
Avevo capito che non volevi farci il bucato con l'aceto... se no ti avrei consigliato di metterci anche un po' di olio e sale
Io penso che comunque una volta tenuto l'aceto nella lavatrice per una notte, poi si possa sentire l'odore nei bucati fatti successivamente, ma è una mia idea, forse dovuta al fatto che l'aceto non mi piace e quando mangio non ne sopporto neanche l'odore
TUTTO OK:
Ho messo due litri di aceto (il più economico che ho trovato) e due litri di acqua; ho chiuso lo sportello (altrimenti l'odore ti invade la casa) e ho lasciato un pomeriggio e una notte.
Al mattino ho fatto un lavaggio a vuoto e a freddo; ho tolto lo scarico dall'attacco a muro e l'ho messo nel lavello profondo della lavanderia.
Dovresti aver visto cosa è uscito: sabbietta di calcare, morchia...
residui ...
Credo sia un'operazione consigliabile, da fare, secondo me, una volta all'anno.
Ciao
Paolo
- Capitan Farloc
- Site Admin
Salve a tutti sono un neo iscritto amante del fai da te. Il caso ha voluto che anch'io avessi lo stesso problema con la lavatrice. Dopo molti riparatori che mi hanno detto di buttarla, ce n'è stato uno che mi ha detto di cambiare il timer e così ho speso 65 Euro inutilmente. Proverò a fare anch'io come consigliato, ma nel caso che non risolvessi c'è la possibilità di fare una verifica se effettivamente il pressostato è da sostituire (tipo collegamenti volanti ecc.)? GrazieCapitan Farloc ha scritto:Buono a sapersi, grazie per l'aggiornamento.
Ciao
Roberto
- Capitan Farloc
- Site Admin
Purtroppo un test per la verifica di funzionamento per un pressostato non è banale, perchè questo ha più contatti, alcuni normalmente aperti ed altri normalmente chiusi... In più c'è la possibilità che abbia due livelli di intervento, uno per il mezzo carico ed un'altro per il carico intero
Però puoi fare questo test di controllo del funzionamento meccanico del pressostato:
1) Staccando il tubetto di gomma e soffiando direttamente dentro il pressostato, si deve sentire ad un certo punto 1 o 2 scattini (i livelli di intervento che ti dicevo) e poi non far entrare più aria.
2) Una volta pieno di aria togliendolo dalla bocca ed otturando il tubicino, questo non si deve "sgonfiare" e quindi gli switch interni non devono scattare.
3) Togliendo il dito che chiudeva il tubetto, l'aria deve uscire ed a questo punto lo (o gli) switch deve scattare nuovamente
Se non dovesse lavorare in questo modo allora avrebbe un guasto di tipo meccanico ed andrebbe sostituito.
Se invece il guasto è un falso contatto di tipo elettrico... beh, la vedo dura
Fammi sapere gli sviluppi.
Però puoi fare questo test di controllo del funzionamento meccanico del pressostato:
1) Staccando il tubetto di gomma e soffiando direttamente dentro il pressostato, si deve sentire ad un certo punto 1 o 2 scattini (i livelli di intervento che ti dicevo) e poi non far entrare più aria.
2) Una volta pieno di aria togliendolo dalla bocca ed otturando il tubicino, questo non si deve "sgonfiare" e quindi gli switch interni non devono scattare.
3) Togliendo il dito che chiudeva il tubetto, l'aria deve uscire ed a questo punto lo (o gli) switch deve scattare nuovamente
Se non dovesse lavorare in questo modo allora avrebbe un guasto di tipo meccanico ed andrebbe sostituito.
Se invece il guasto è un falso contatto di tipo elettrico... beh, la vedo dura
Fammi sapere gli sviluppi.