Che dite, era proprio impossibile in tutto questo tempo tamponare quella falla? Non so se era tecnicamente
impossibile, oppure non ci hanno neanche pensato, dal momento che sarebbero stati i cassoni a tenerla
a galla e l'hanno considerato un lavoro inutile.
Se però durante la traversata trovano mare grosso e gli ancoraggi dei cassoni cedono, addio Concordia.
la falla è stata già tappata link quello che non capisco è perché non l'hanno svuotata
dell'acqua di mare sul posto in modo che potesse galleggiare da sola,
probabilmente perché oltre all'acqua di mare ci sono altri liquidi che comunque
potevano essere trasbordati su una nave cisterna, bah sicuramente avranno
valutato costi benefici
Conosco piuttosto bene le navi, ci ho lavorato a bordo per una quindicina di anni come elettricista, in gioventù. Come è piazzata al momento la Concordia, oltre alla falla sotto il livello dell' acqua ci sono un sacco di aperture, quali oblò e tutti i passaggi di comunicazione interno- esterno dei vari ponti ancora immersi. rendere stagna una groviera del genere sarebbe troppo impegnativo. Sò per certo che recuperi di scafi con il sistema di immissione aria sono stati effettuati in passato, ma sempre su scafi molto più piccoli. Credo che sia il tentativo di recupero più dimensionalmente grande mai tentato.
mariobrossh ha scritto:la falla è stata già tappata link quello che non capisco è perché non l'hanno svuotata
dell'acqua di mare sul posto in modo che potesse galleggiare da sola,
probabilmente perché oltre all'acqua di mare ci sono altri liquidi che comunque
potevano essere trasbordati su una nave cisterna, bah sicuramente avranno
valutato costi benefici
Io ho letto solo che toglieranno (o hanno già tolto) lo sperone di roccia per rimetterlo al suo posto, ma delle
operazioni di chiudere la falla non ho trovato niente.
.........................a parte che sono ferme ad ottobre 2013, poi secondo me
le falle le hanno tappate per forza altrimenti da li continua ad imbarcare acqua