Salve a tutti .
la mia lavatrice Ignis ha sempre fatto un discreto rumore durante la centrifuga , ultimamente il rumore è diventato simile a quello di un aviogetto in decollo ... ho ipotizzato un deterioramento del cuscinetto , data anche la percezione di una certa ruvidità nel far girare il cestello a mano.
Ho chiamato l'assistenza e mi hanno preventivato 250 euro di intervento, perchè bisogna sostituire tutto il blocco cuscinetto/cestello.
A questo punto , convenienza vorrebbe che comprassi una nuova lavatrice (con 270 ne trovo una corrispondente e avrei due anni di garanzia ) ,ma , ecologicamente parlando , mi ripugna un pò, anche se non è colpa mia se l'intervento di riparazione costa come un prodotto nuovo ....
Qualcuno ha qualche idea o esperienza in proposito ?
Grazie per le risposte.
lavatrice Ignis Tuttigiorni sostituzione cuscinetto.
Moderatore: dalmos
lavatrice Ignis Tuttigiorni sostituzione cuscinetto.
Questi sono i miei principi , ma , se non vi piacciono , ne ho degli altri...
g. Marx
g. Marx
ti ringrazio della risposta.
in effetti il tecnico ha dato la risposta basandosi sul numero di matricola della lavatrice ,per cui penso che non si sbagli...
che tu sappia , il cuscinetto è accessibile per un eventuale ingrassaggio ?
palliativo , lo so , ma tanto vale provare...
in effetti il tecnico ha dato la risposta basandosi sul numero di matricola della lavatrice ,per cui penso che non si sbagli...
che tu sappia , il cuscinetto è accessibile per un eventuale ingrassaggio ?
palliativo , lo so , ma tanto vale provare...
Questi sono i miei principi , ma , se non vi piacciono , ne ho degli altri...
g. Marx
g. Marx
personalmente posso dirti che una 15na di anni fa io ho sostituito due cuscinetti della mia lavatrice perche' faceva rumore, ma probabilmente non ha la caldaia termosaldata, ( non ho mai visto come sono le lav con cald termosaldate) fai conto che la mia lavatrice e' una zoppas del 1978, quando mi sono sposato, io so solo dirti che ho smontato il tutto da dietro iniziando a togliere la crociera , penso si chiami cosi' la ruota grande dove passa la cinghia, ma se per caso la butti per tua curiosita' ed esperienza prova a smontare e vedi cosa succede.
saluti
saluti
nitro52
Provo a dirlo come sono con parole semplici.
Termosaldate, significa che la vasca che contiene il cestello che gira (vasca o caldaia come la chiamano alcuni) è saldata in fusione (in pratica è di materiale plastico poi viene assemblata e fusa con il suo coperchio frontale), quindi non si può più aprire.
Perciò senza poter sfilare il cestello non si può avere accesso alla crociera di sostegno su cui ci sono montati i cuscinetti.
Dall'esterno togliendo la puleggia grande puoi solo vedere l'albero della crociera e la sua tenuta in gomma dopo il primo cuscinetto, dopo più in profondità ce né un altro. Ma da lì, almeno che io sappia non si riesce a fare niente di buono.
Termosaldate, significa che la vasca che contiene il cestello che gira (vasca o caldaia come la chiamano alcuni) è saldata in fusione (in pratica è di materiale plastico poi viene assemblata e fusa con il suo coperchio frontale), quindi non si può più aprire.
Perciò senza poter sfilare il cestello non si può avere accesso alla crociera di sostegno su cui ci sono montati i cuscinetti.
Dall'esterno togliendo la puleggia grande puoi solo vedere l'albero della crociera e la sua tenuta in gomma dopo il primo cuscinetto, dopo più in profondità ce né un altro. Ma da lì, almeno che io sappia non si riesce a fare niente di buono.