Ciao a tutti,
vi aggiorno sullo stato dei lavori perché ci sto mettendo un secolo ma ho quasi finito la porta. Non avendo elettricità ho dovuto operare con mezzi manuali ed è stato uno sfinimento togliere i 200 strati di vecchio colore presenti (erano "solo" 6 in realtà, ma col raschietto e lo sverniciatore sono sembrati eterni). Ho sverniciato quasi tutto, nel senso che è rimasto in alcune parti il vecchio fondo antiruggine, ho pulito per bene le parti arrugginite e ho dato sopra una mano di fernovus.
So che non è un prodotto "professionale" ma ho dovuto sceglierlo perché è l'unico in commercio che ha sia la versione a spray che quella a pennello e mi serviva che fosse così per raggiungere le parti che non posso verniciare a pennello. Detto questo, la consistenza a gel è molto comoda perché ha riempito i buchi dove presenti, non mi sembra però molto resistente, fatica a prendere in alcuni punti e dopo tre mani (perché con due non sempre prende) ho uno spessore come 6 strati della vecchia vernice. Insomma, in futuro mi guarderò bene dal riusarlo però la combinazione spray e pennello devo dire che mi ha facilitato la vita (anche se lo spray non ha esattamente lo stesso colore della vernice, è molto più metallizzato).
Ora devo procedere con le altre porte e finestre, un lavoro immenso che non voglio fare col fernovus perché non mi fido della sua resistenza (e poi avrò la corrente elettrica finalmente!). Volevo quindi farvi due domande. Vorrei tornare alla combinazione di fondo (magari questo che già conosco
http://www.ebay.it/itm/ZETAMAX-FONDO-DE ... 0760323726 come lo trovate?) e vernice, mi consigliate qualche prodotto in particolare? Leggevo soprattutto delle vernici "FERROMICACEO", ha senso usarle o tanto essendoci il fondo antiruggine e anticorrosivo non cambia nulla? Rifare tutto sarà un lavoro infinito (soprattutto visto quanto ci sto mettendo con una singola porta!) quindi spendo quello che c'è da spendere basta essere sicuro del risultato...
Grazie mille!