Ripristino pedale messa in moto scooter

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
m_a_x

Ripristino pedale messa in moto scooter

Messaggio da m_a_x »

Ciao a tutti,
avete qualche suggerimento per ripistinare l'accoppiamento fra pignone e pedalina della messa in modo del mio scooter?
Come vedete la dentatura sulla pedalina di alluminio è completamente andata e gira a vuoto; in passato l'ho usata molto perchè non funzionava la batteria, ora mi basta poterla utilizzare di tanto in tanto quando si scarica la batteria

Immagine
Immagine
rele

Messaggio da rele »

Ciao, :)

guarda anch'io ho avuto lo stesso problema , ma dopo vari tentativi di mettere qualcosa per bloccare, ho preso un ricambio usato al costo di 5 euro.:D

Non c'è modo di rimediare in modo soddisfacente, i millerighe sull'alluminio sgranati non li rimetti a posto..

Che scooter è ? Se non trovi piu' il ricambio nuovo,

pezzi di ricambio usati se ne trovano tantissimi, perchè ormai gli scooter sono oggetti usa e getta,

nel giro di pochi anni vanno a finire a rottame, giusto giusto per essere cannibalizzati per ricambi.
gibor

Messaggio da gibor »

Hai provato a segare un pezzo nella leva (dove è aperta ne levi una fettina di un paio di mm), in modo che con il bullone possa chiudersi di più?
m_a_x

Messaggio da m_a_x »

Grazie per le risposte

@rele
è un 50 mbk flipper alias yamaha why
darò una occhiata su ebay, ma poi ci sono anche costi di spedizione...

pensavo che forse esistevano delle boccole femmina che potevo fissare alla pedalina allargando il foro e mettendo una vite di bloccaggio

@gibor
no perchè quando la vite è tutta stretta rimane una fessura, quindi sono già nella condizione che dici ma se non ci sono i denti slitta comunque

:)
Mario333

Messaggio da Mario333 »

Ciao, la soluzione do Gibor potrebbe essere una buona soluzione provvisoria, se rimane già
una fessura potresti provare a togliere la vite e mettere un paio di rondelle in testa per
fare in modo che serri di più, prima di arrivare in battuta.
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

Prima di buttare tutto, puoi provare con Questa
giovanni

Messaggio da giovanni »

Oltre alla loctite, io ci metterei anche un grano che va a prendere su una ceca sul millerighe:
Immagine
rele

Messaggio da rele »

rokko ha scritto:Prima di buttare tutto, puoi provare con Questa
Ciao, :)

si questa della Loklite è un attimo prodotto, ne parlano tutti bene,

ed era nella mia ipotesi B nella riparazione della mia pedivella.
Ma siccome la pedivella usata che ho preso l'ho pagata solo 5 euro, non mi conveniva prendere questo bloccante.

Poi bisogna vedere se in futuro uno ha bisogno di smontare il motore, quante maledizioni si darà, quando cercherà di sfilare la pedivella bloccata con il loklite.:lol:

Invece mettere una spina come suggerito da Giovanni è da scartare,

a parte che non terrebbe,.

e si rovina il millerighe sull'alberino, poi per cambiare l'alberino rovinato bisogna aprire il motore e costa il solo pezzo il triplo di una pedivella nuova.

AMMMAX!!! E compra sta caxxo di pedivella , nuova o usata e amen!
:D :D
m_a_x

Messaggio da m_a_x »

Grazie a tutti per i suggerimenti
data l'urgenza a causa della batteria scarica ho seguito il consiglio di rele, sono andato da un meccanico e mi ha fatto smontare gratis una pedalina da uno scooter da rottamare; è uguale ma di ferro; era molto brutta e l'ho tirata a lucido con una spazzola di acciaio montata sul trapano. Penso di dargli una pulita una volta all'anno senza smontarla e tirare avanti così
Comunque ho imparato qualcosa sulla loctite 660 e prima o poi mi tornerà comoda Immagine
Rispondi