Come potenziare il wi-fi di un portatile

Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà  dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.

Moderatori: isex, mariobrossh, donatella

Rispondi
Ado69

Come potenziare il wi-fi di un portatile

Messaggio da Ado69 »

Buongiorno a tutti

Vi spiego in breve: i miei genitori vorrebbero imparare a navigare in internet, e siccome non sappiamo della riuscita di tale evento, prima di far arrivare a casa loro ADSL o altro vorrei facessero esperienza utilizzando la connessione wi-fi messa a disposizione dal comune.
Il fatto è che il portatile riceve tale segnale in modo veramente debole o quasi nullo. Voi mi sapete consigliare un metodo economico/efficace per agganciare il segnale, considerando che loro si trovano a 900 metri circa dalla fonte? Economico perché nel momento in cui dovessero riuscire ad imparare :lol:
è chiaro che dovranno investire per una soluzione stabile e veloce quindi il wi-fi verrebbe accantonato.
Vi ringrazio anticipatamente
Un saluto a tutti
Mario333

Messaggio da Mario333 »

Il pc riesce a connettersi ? e a navigare, anche se in modo discontinuo?

è difficile stabilire a priori se il rimedio potrà funzionare o meno, le soluzioni potrebbero
essere: o usare una scheda wifi esterna ( è un dispositivo dotato di antenna da inserire in
una porta usb) o un wifi extender ( una specie di modem che andrebbe posizionato in un
punto dove la ricezione è migliore).

Entrambe le soluzioni non fanno miracoli, quindi per evitare spese inutili, potresti fare
delle prove ad esempio spostare il pc per vedere se il segnale aumenta (ad esempio
avvicinandoti alle finestre) e meglio ancora provarlo anche all'aperto su un balcone.
Nel caso avessi a disposizione un router anche vecchio che non usi o comunque uno
che possa funzionare in modalità repeater si potrebbe fare una prova.

Aggiungo un paio di link per darti un idea, può essere che cercando si trovi di meglio
http://www.ebay.it/itm/TP-LINK-TL-WN822 ... 9c7&_uhb=1
http://www.ebay.it/itm/ACCESS-POINT-WIR ... aea&_uhb=1
Ado69

Messaggio da Ado69 »

Mario333 ha scritto:Il pc riesce a connettersi ? e a navigare, anche se in modo discontinuo?
è difficile stabilire a priori se il rimedio potrà funzionare o meno, le soluzioni ................................pt=Wireless_Networking_WiFi&hash=item19f17e5aea&_uhb=1[/url]
Grazie per i suggerimenti :) !!!
ho provato a vedere cosa riceve il pc dal wi-fi mettendomi sul balcone, prenderà 7/8 linee sicuramente di utenti presenti nei dintorni ma di quella che sarebbe gratis (inserendo le credenziali) nemmeno l'ombra ....
comunque grazie ancora, proverò a trovare un router tra i miei amici per fare la prova che mi hai suggerito (spero di trovarne uno) cosi in base al risultato dovrei riuscire a capire quale articolo è piu adatto a questo caso
saluti
adolfo
Rispondi