mera curiosità

Cosa c'è di meglio per un pò di relax, di un caffè virtuale dove potersi incontrare con gli amici e scambiare quattro chiacchiere?

Moderatori: donatella, livio@

rosa

mera curiosità

Messaggio da rosa »

come fanno i detersivi a togliere lo sporco dalla biancheria?
sono ben accette spieghe tecniche e non.
:D
Gpl
Contatta:

Messaggio da Gpl »

Perchè le tolgono ?

... :D :D :D :D :D
Ultima modifica di Gpl il dom 20 lug 2008 10:20 am, modificato 1 volta in totale.
www.betafer.it Vendita Utensili Online
rosa

Messaggio da rosa »

x te xchè si usa il detersivo?
orazio

Messaggio da orazio »

Ciao rosa,
provo, a darti una spiegazione sulla base di quello che ricordo da una lezione di chimica di tanti anni fa.
La motivazione va ricercata nella particolare struttura molecolare dei saponi. Infatti le particelle di sapone tendono a incunearsi nelle altre strutture molecolari come degli aghi su un portaspilli. Con questa loro azione "scalpellano" lo sporco con i risultati che conosciamo.
Saluti
Orazio
rosa

Messaggio da rosa »

la parte chimica non è chiara. (grazie lo stesso)
chiaro che in qualche modo lo sporco si stacca dal tessuto ma poi mischiato all'acqua com'è che non sporca ancora i capi.
rosa

Messaggio da rosa »

mi sono sempre domandata cosa succede dentro al cestello quando si lava.
voi no?
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

La dico in maniera grossolana.
Mia madre fa il sapone fatto in casa; gli ingredienti principali sono grasso (noi usiamo olio di oliva vecchio) e soda caustica. Praticamente il sapone è formato da molecole composte da grasso e soda unite insieme, il grasso si lega allo sporco e la soda all'acqua, facendo così "scivolare" lo sporco dai tessuti nell'acqua.
La spiegazione non è proprio universitaria, però da un'idea ;)
wolf

Messaggio da wolf »

Dopo queste chiarificazioni perdonatemi un pò di sano umorismo e sarcasmo ....... :D :D :D :D :D :D :D :D :D

meno male che la mamma di roby non si chiama Leonarda Cianciulli saremo tutti in grave pericolo Guarda qui :P :P :P :o :o :o :D :D :D .......
ripeto scusate il sarcasmo, ma non potevo farne a meno ... :lol:

Luciano
Se ti do un Euro e tu mi dai un Euro alla fine avremo sempre un Euro a testa, ma se ti dico la mia Idea e tu mi dici la tua Idea alla fine avremo DUE Idee a testa. .....
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

In effetti al posto del grasso vegetale (l'olio) si può usare anche grasso...animale, in proporzioni minori (75%) :D
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Brrrr... :(
Wolf, piu che "sano umorismo" lo chiamerei "umorismo macabro"
E' una storia purtroppo vera, come è anche vero che per fare il sapone potevano venir usati anche scarti di grassi animali.
Tutto questo ovviamente prima che venissero inventati i tensioattivi sintetici che sono alla base dei detersivi prodotti al giorno d'oggi, che hanno il vantaggio di essere meno costosi e lavare meglio, ma lo svantaggio di inquinare di più :(
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Per non parlare del riflettente che fa "sembrare" tutto più bianco.
Io, oltre al sapone della mamma, uso sapone ecologico; costa di più ma rende di più (almeno il 25% rispetto ad un normale detersivo "petrolifero").
rosa

Messaggio da rosa »

forse adesso ho capito qualcosa di come fa lo sporco a togliersi dai vestiti.
Ma allora il sapone comune che usiamo è naturale o no?
Mi piacerebbe provare a farlo da me, mi puoi spegare cos'altro serve per farlo? l'olio di oliva vecchio è olio che che sta in deposito nel fondo di bottiglia x tanto tempo? quanto x essere usato? dove metto olio e soda caustica x fare il tutto( quale recipente).
grazie robi mi piacerebbe provare.
Volevo ringraziare anche xchè mi avete fatto scoprire wikipedia che non conoscevo.
Adesso prima di darvi fastidio proverò a consultarmi li.
buona domenica e a presto.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Il detersivo che si usa per le lavatrici, tutto è meno che naturale :(
Non so dirti come si fa il sapone naturale, ma so per certo che questo non può essere comunque utilizzato in una lavatrice in quanto la schiuma prodotta dai saponi normali è eccessiva e ti riempirebbe presto l'intero cestello uscendo dai vari tubi sporcando intorno ed arrivando in punti della lavatrice in cui non dovrebbe arrivare con il rischio (serio) che questa si rompa.
rosa

Messaggio da rosa »

Per la ricetta aspetto con ansia quella della mamma di robi.
Però non immaginavo che il sapone naturale poteva causare problemi di questo genere :cry:
grazie per avermi informata, vorrà dire che lo userò per il solo bucato a mano.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Caro capitano, questa volta hai toppato :D (si scherza ;) )
Il detersivo fatto in casa non fa schiuma ed io lo sto usando proprio ora in lavatrice, preventivamente grattugiato, per lavare tutto il "sudato" della montagna.
La schiuma che fanno tutti i saponi industriali è falsa! ci si mette uno schiumogeno soltanto per dare l'impressione che lavi, ma ti assicuro che il sapone fatto in casa non fa la minima schiuma.
comunque vi consiglio di comprare il sapone ecologico, costa di più ma rende di più.
Ciaoooo
P.S.
La ricetta non è complicata, però è difficile il processo poiché bisogna capire quand'è pronto il sapone altrimenti rischi di buttare il tutto.
L'olio vecchio è l'olio che mi rimane da raccolte di 2/3 anni (sono un piccolissimo produttore di olio), si può sostituire con il grasso animale (il lardo del maiale, per esempio). Fra un paio di settimane dovrei provare a farlo con la mamma, ti7vi farò sapere.
Ciaoooo
Rispondi