Rifare il bagno(tranne gli scarichi)help!!!!

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

le piastrelle le ho viste tagliare anche col frullino con l'apposito disco, certo farà
un po di polvere............... :D
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Il sistema di funzionamento è quello. Un ruota diamantata che incide la superficie della maiolica. Cambia il sistema di pressione per lo spacco: tramite leva con il tagliapiastrelle; con pressione a mano e inserto sotto la maiolica se invece usi il diamante a mano. P.s. il mio attuale tagliapiastrelle (acquistato al volo per un lavoretto da nulla) l'ho pagato...12€ ! Unico limite, non taglia oltre i 12mm di spessore.
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Per il tagliapistrelle sarebbe questo quello a ''coltello'' che intendo,con cui faccio l'incisione e mettendo uno spessore di sotto rompo la mattonella?

http://www.ebay.it/itm/TAGLIAVETRO-IN-O ... 3f0da81c03

le mattonelle sono da 7millimetri monocottura,quindi immagino facili da tagliare:

Ho acquistato oggi anche il calibratore da 16 e quello da 20,ma usando entrambi,ognuno con la sua misura di tubo,è molto duro ad entrare e girando in senso orario e non,sembra che non facciano granchè dato che è molto duro infilarlo in quel raccordo del collettorte che vedi.Dove sbaglio? :roll: :?

Immagine

Inoltre,dal video che ti avevo messo,avrei pensato di mettere il tubo da 20mm per il miscelatore vasca,non sarebbe meglio?o quali sarebbero le complicanze?
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Prova a lubrificare leggermente l'imboccatura del tubo e dei raccordi per agevolarne l'inserimento. Il tagliavetro ha un serbatoio all'interno per contenere petrolio rettificato; la ruota diamantata deve sempre lavorare inumidita di petrolio. Usando tubi da 20, avrai poi necessità di usare dei riduttori da 16 per collegarti alla centralina. A che pro?
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Immagine

io uso questa sbavatubi , interno -esterno,
e gli oring entrano senza intoppi alla minima pressione .

ciao
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Riesci a postarmi dei link del tagliapiastrelle che dici?

Per quanto riguarda i tubi,sul video di leroymerlin parla di vasca e doccia con misura da 20mm.Perchè?per il discorso collegamento non ci sarebbe problema,dato che basta prendere dei raccordi a gomito flangiati da 20 e due raccordi da 20mm per il collettore.La filettatura è la stessa(nel collettore che ho,già cè un tubo da 20mm che và alla lavatrice.Tutto il resto è da 16mm.
Ora,ho collegato il miscelatore vasca e appena apro e chiudo,sento forti colpi di ariete.Prima li sentivo solo dalla caldaia dell'altro doppio servizio,ora lo sento anche dove ho messo il miscelatore :cry: ma che sarà?dovrebbe essere il contracolpo che avviene quando si apre e si chiude subito una linea..Allora ritorniamo alla domanda di prima:metto un ammortizzatore per colpi di ariete per ogni linea acqua,nel senso solo due sul collettore,uno acqua fredda e una calda? :roll:
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao Stefano

si alla fine ci sono riuscito con i calibratori che ho comprato,dovevo dare un pò di angolazione al calibratore quando lo inserivo nel tubo.Ora i problemi sono questi grossi colpi di ariete,uno dalla caldaia che cè da qualche mese e l'altro che viene adesso dal miscelatore che ho montato provvisoriamente.che può essere?per gli ammortizzatori colpi di ariete che mi dici? :oops:
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ragazzi che mi dite per i discorso ammortizzatore colpo di ariete?per la vasca lascio il 16mm o metto il 20mm? :oops: :oops:
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ragazzi vi faccio l'aggiornamento con un problema che è sorto:Come forse noterete,in fondo sottola finestra ho fatto un buco che mi collega dietro direttamente ai collettori,ma purtroppo tra quel buco e il filo parete sinistra cè una colonna del palazzo (:cry: si doveva complicare un pò la situazione allora dove è il bello :lol: )cosi,non potendo agirare la colonna,come invece ho fatto con la colonna degli scarichi della arete sinistra,l'unica soluzione è rompere dal buco fino a terra,poi rompere tre mattonelle fino alla parete di sinistra e risalire fino a ricollegarmi con lo scasso che ho fatto.Le domande sono(riporto anche quelle di prima):

1)per la vasca lascio il 16mm o metto il 20mm?rcicordo che cucina e doppio servizio sono tutti con il 16,tranne la caldaia che è alimentata con il 20mm ed esce con il 16.
2)per il problema dei colpi di ariete,che posso usare?montare su ogni collettore di acqua calda e fredda un ammortizzatore per colpi di ariete?se si,che marca mi consigliate?
3)per rompere le tre mattonelle a terra io vorrei fare cosi:mettere del nastro di carta sul perimetro delle mattonelle vicine,poi incidere la fuga con un frullino e disco da taglio e infine rimuovere le mattonelle piano piano.Ora,nasce il problema:Come scavo le tracce senza avere il pericolo che possa provocare fessure o altro al tetto del piano di sotto?
:roll: :roll:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
giovanni

Messaggio da giovanni »

Io confesso che il fenomeno del colpo d'ariete non l'ho mai avuto da nessuna parte... :) forse perché ho
sempre avuto l'autoclave. Difatti, li c'è il serbatoio di espansione che funge anche da ammortizzatore durante la
chiusura rapida dei miscelatori.
Anche nel rubinetto della diretta dell'acquedotto, mai sentito niente... ma li senz'altro dipende dal fatto che
dal contatore generale alle utenze condominiali ci sono circa 100 metri di tubo in polietilene, che già di per se
funge da ammortizzatore. Comunque sia, googlando ho visto che esistono anche ammortizzatori meccanici, ma non so
quanta affidabilità abbiano nel tempo, soprattutto se l'acqua non è addolcita.
Forse meglio un semplice vaso di espansione a valle del contatore? :roll:
Per il diametro del tubo alla vasca, non ti so dire... però so che nella mia gli arrivi sono da 3/4", mentre da tutte
le altre parti da 1/2". :)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao Giovanni

grazie oer aver partecipato.Il colpo di ariete ho iniziato ad avvertirlo quasi 4 anni fà,ma era molto leggero,dal momento in cui 3/4 delle tubazioni sono state sostituite dai tubi zincati a quelli multistrato.Principalmente il rumore lo sento sulla caldaia e sulla doccia accanto.Ora,dal contatore al mio appartamento ci sono ancora i tubi zincati,mentre dall'ingresso del mio appartamento a tutto l'appartamento(mi mancava solo questo bagno)sono in multistrato. :? non capisco proprio cosa fare.Per gli ammortizzatori,anche io ho visto quel video e sono andato da due rivenditori di materiale idraulico i quali mi hanno fatto vedere che ce li hanno ma che non sanno se funzionano o meno(e mi sembra strano come discorso).Partono da 20euro e arrivano anche a 80/100euro ciascuno.Quindi volevo capire come risolvere questo problema.Nel mio condominio cè l'autoclave eppure ci sono lo stesso questi colpi di ariete(rumore identico a quello del video che hai postato).Per il discorso misure tubi,quindi nella vasca hai il 20mm e per il resto il 16,ok.

Per il discorso mattonelle da rimuovere sul pavimento,che mi sai dire? :oops:
giovanni

Messaggio da giovanni »

Per tagliare le mattonelle farebbe comodo un utensile mulifunzione con disco diamantato, tipo questo. :)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

si,sono a conoscenza di quell'attrezzo,ma chi lo ha usato dice che lo si deve prendere di marca buona e non quelli da 40/60euro,per capirci.E' molto utile sicuramente per svariati lavori(anche lui è nella ''lista autoregali'' appena possibile :lol: :lol: ).

Ma tu hai mai provato a fare u cambio tubature o bagno nuovo?csoi per curiosità,se posso chiedertelo :oops:
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

sennò aspetti quando esce quello della lidl .................. :D
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

l'ho vista una volta mi sembra,ma tu cè l'hai,Mario?per il discroso tubi da far passare nel pavimento,faccio gli scavi con mazzola e scalpello senza paura di creare crepe al tetto del piano di sotto? :oops:
Rispondi