Spostamento salvavita

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

gabriele60

Messaggio da gabriele60 »

Scusate, (cosa già discussa più volte), mi sembra che stiamo uscendo dai limiti del fai da te, almeno per chi non ha una buona conoscenza/pratica di elettricità...
Comunque la protezione con ID serve superati alcuni metri di distanza, (certo tutto funziona anche senza... anche perchè se l'hanno messa li "dovevano metterla")
ecco una delle tante spiegazioni che si trovano in rete:
dopo i 10 mt di lunghezza va messo il differenziale per proteggere la linea dal contatore al quadro!
si mette selettivo oppure meno sensibile in modo che in caso di dispersione scatta solo il differenziale di casa e non bisogna andare fino al contatore enel ad attaccarlo
cerco di fare il possibile...
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

RADIX ha scritto:ok roby credo proprio che tu abbia capito il tutto.
Ecco come faccio a farlo? Mi potreste indicare le istruzioni passo passo.
Grazie ancora per l'attenzione
Come dice gabriele60 non è un lavoro proprio da faidate.
L'intervento di per se è molto semplice, senti prima un elettricista non credo che ti chieda una cifra esorbitante.
Ciao
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

gabriele60 ha scritto:Scusate, (cosa già discussa più volte), mi sembra che stiamo uscendo dai limiti del fai da te, almeno per chi non ha una buona conoscenza/pratica di elettricità...
Comunque la protezione con ID serve superati alcuni metri di distanza, (certo tutto funziona anche senza... anche perchè se l'hanno messa li "dovevano metterla")
ecco una delle tante spiegazioni che si trovano in rete:
dopo i 10 mt di lunghezza va messo il differenziale per proteggere la linea dal contatore al quadro!
si mette selettivo oppure meno sensibile in modo che in caso di dispersione scatta solo il differenziale di casa e non bisogna andare fino al contatore enel ad attaccarlo
Cercando un po' in rete, pare che ci sia una variante alla norma datata febbraio 2011. Il limite che tu dici della linea contatore-quadro è di 3 metri; si precisa, però, che se la linea è protetta (cavi con doppio isolamento oppure tubazione dedicata) si può omettere il differenziale al contatore, che rimane comunque obbligatorio al quadro.
Nel caso specifico il consiglio che hai dato penso che sia comunque ottimale ;).
Ciao
RADIX

Messaggio da RADIX »

OK FATTO GRAZIE
ama e fa ciò che vuoi
mariobrossh
Moderator Maximo

Re:

Messaggio da mariobrossh »

RADIX ha scritto:OK FATTO GRAZIE
come hai risolto poi ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
otik

Re: Spostamento salvavita

Messaggio da otik »

così a spanne mi giocherei che ha sostituito il magnetotermico che aveva in casa (il famoso "uno spegne tutto", che se va bene era un sezionatore), con un bel magn/diff, anzi avrà invertito i due (fuori - dentro). A mio parere soluzione non auspicabile.
Il 25A in partenza cmq si mette se le dimensioni della linea sino a casa sono consone, altrimenti è come metterci un chiodo e si fa presto a far la frittata.
Come detto prima da qualcuno, siamo proprio al limite del fai da te perchè non si è capito se il magnetotermico fuori era un 25, che sezione di montante ha, quale è il generale di casa, ecc ecc, insomma io avrei chiesto a un elettricista, ma son di parte... ;)
Rispondi