Pantografo per fresa verticale

Hai costruito qualcosa o fatto una riparazione e vuoi condividere questa esperienza con gli altri "navigatori" del forum?
Inserisci un articolo corredato da foto in questo forum

Moderatore: mariobrossh

Rispondi
otik

Pantografo per fresa verticale

Messaggio da otik »

Ciao a tutti,
sto costruendo una specie di pantografo su cui installare la fresa verticale della Parkside, questo perchè mi serve poter lavorare su manici di chitarra in più punti e dall'alto.
Ho quindi messo due strettoi a scomparsa nel tavolo che mi bloccheranno il manico e successivamente incassato due scorrevoli da cassetto in cui ho fissato la struttura del pantografo per farlo muovere sull'asse X (le prime due foto).
Ora però, io pensavo di mettere due scontri di metallo come quelli nella terza immagine (ovviamente uguali e tagliati di misura) per consentire alla fresa di muoversi sull'asse Y, ma alla fine dei conti mi sembra una soluzione poco elegante.
Idee?

Immagine

Immagine

Immagine
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Pantografo per fresa verticale

Messaggio da mariobrossh »

In alternativa potresti mettere una lastra di plexiglas da 10 mm in modo da vedere quello che succedo sotto
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
otik

Messaggio da otik »

guarda mario ci avevo pensato istantaneamente perchè sarebbe na figata, ma mi sono scontrato con il fatto che se devo far scorrere la fresa nell'asse Y mi servono degli scontri laterali (le barre di ferro), mentre col plexiglass come farei?
La fresa è mobile, non fissa al centro è questo il problema, e mi serve così per poter raggiungere il massimo da un lato e dall'altro.
Mi sa che opterò per due pezzi a L più compatti e meno "caserecci" di quelli in foto. domani vedo.
mariobrossh
Moderator Maximo

no io intendevo che la lastra di plexiglas va comunque fissata a due guide su sfere, come per l'asse X
in modo da rendere il movimento più fluido e preciso e poi su questa fissi la fresatrice
otik

Messaggio da otik »

cioè altre due guide nel senso opposto a quelle già montate?
mariobrossh
Moderator Maximo

otik ha scritto:cioè altre due guide nel senso opposto a quelle già montate?
esatto, altrimenti rischi che la fresatrice si impunti
otik

Messaggio da otik »

allora vado con ordine: stamattina ho guardato un po' le varie guide scorrevoli ma mi son fatto prendere dalla "genovesite" e ho voluto prima provare senza spendere na lira.... risultato: la fresa si impuntava e oltretutto oscillava, i due pezzi di ferro non facevano il loro dovere.
Scoraggiato e affranto ho rivolto lo sguardo all'angolo della cantina e ho intravisto un pezzo completamente inutilizzato, una di quelle cose che tieni e non sai nemmeno perchè la tieni: il supporto metallico di una vecchia tenda.
Detto fatto, tagliato, sagomato e provato: funziona!
Oltretutto ha un dente che permette alla fresa di incastrarsi nella guida e non scappare via per sbaglio (in alto intendo).
Mi sono gettato nei miei lavori col pantografo che a sto punto è na vera figata, utilissimo e comodissimo.
Mi son scordato di fargli na foto ma provvederò quanto prima.
mariobrossh
Moderator Maximo

Mi son scordato di fargli na foto ma provvederò quanto prima.
Aspettiamo trepidanti : Thumbup :
otik

Messaggio da otik »

mah, non capisco avevo messo il post con le foto ma ora è sparito... vabbè riposto

Immagine

Immagine
vitod

Messaggio da vitod »

bella idea : Chessygrin : mi piace