Costruzione inferriata
Costruzione inferriata
Buongiorno a tutti,
voglio cimentarmi nella costruzione di una inferriata per la porta di casa ad unica anta.
Vorrei consigli su come realizzarla, come fare il telaio, che tipo di cardini usare e come vanno posizionati.
Vorrei realizzare un disegno a rombi, come divido l'area per avere tutti rombi uguali calcolando lo spessore del ferro?
Che tipo di profilo usare per il telaio e per l'anta?
Avete qualche schema?
Ho una saldatrice ad inverter che salda elettrodi fino a 4,5.
Grazie per le risposte.
voglio cimentarmi nella costruzione di una inferriata per la porta di casa ad unica anta.
Vorrei consigli su come realizzarla, come fare il telaio, che tipo di cardini usare e come vanno posizionati.
Vorrei realizzare un disegno a rombi, come divido l'area per avere tutti rombi uguali calcolando lo spessore del ferro?
Che tipo di profilo usare per il telaio e per l'anta?
Avete qualche schema?
Ho una saldatrice ad inverter che salda elettrodi fino a 4,5.
Grazie per le risposte.
Re: Costruzione inferriata

dici una come questa ?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Si e basta.......
dai, almeno due misure
: Chessygrin :
dai, almeno due misure
: Chessygrin :
Guarda che per fare un lavoro del genere ci vogliono anche altri attrezzi , come sega a nastro o troncatrice per tagliare le barre di profilato a 45° , smerigliatrice angolare , cavalletti ecc .
Tu come sei messo con gli attrezzi e la cosa piu importante , hai qualche esperienza in costruzione metallica?
Tu come sei messo con gli attrezzi e la cosa piu importante , hai qualche esperienza in costruzione metallica?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Le misure al momento non le ho, comunque una porta singola standard.
Come già detto inferriate non ne ho mai fatte, però ho una discreta manualità,
in ferro ho fatto qualche piccolo lavoro tipo carrellini, strutture, ecc..
La smerigliatrice angolare ce l'ho, i tagli a 45° andrei a farli da un amico...
comunque ho deciso di provarci e ci proverò!
Come già detto inferriate non ne ho mai fatte, però ho una discreta manualità,
in ferro ho fatto qualche piccolo lavoro tipo carrellini, strutture, ecc..
La smerigliatrice angolare ce l'ho, i tagli a 45° andrei a farli da un amico...
comunque ho deciso di provarci e ci proverò!
Allora metti una foto del vano intero dove devi montarla e scrivi le misure nette bxh .
Mi raccomando le misure prendile in più punti , e scrivi la più corta .
Per esempio .
giù al centro e in alto (orizzontale) destra centro e sinistra (verticale).
Ciao.
Mi raccomando le misure prendile in più punti , e scrivi la più corta .
Per esempio .
giù al centro e in alto (orizzontale) destra centro e sinistra (verticale).
Ciao.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
interessante come progetto

Chi fà da sè fà per tre....Più sai e più vali....
non ti far venire nessuna voglia!Lupo83 ha scritto:interessante come progetto![]()
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Lupo83 ha scritto:interessante come progetto![]()
non ti far venire nessuna voglia!![]()
![]()
: Lol :
Lupo83 ha scritto:Lupo83 ha scritto:interessante come progetto![]()
non ti far venire nessuna voglia!![]()
![]()
: Lol :
![]()
![]()
tranquillo Stefano,già ho stresstao troppo
che brutte faccine hai messo !
ma non te ne accorgi che scherzo?
lo so che ci riusciresti di sicuro!
ciao
Oscar Wilde
Oscar Wilde
si lo sò,però effetivamente tra te e Mario,vi ho fatto penare e seccare parecchio.Questo mi dispiace![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
che brutte faccine hai messo !![]()
,
ma non te ne accorgi che scherzo?
lo so che ci riusciresti di sicuro!
ciao
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Caro Francesco, tu oltre a chiamarti come mio figlio hai pure più o meno la sua stessa età, quindi ti capiscoLupo83 ha scritto:si lo sò,però effetivamente tra te e Mario,vi ho fatto penare e seccare parecchio.Questo mi dispiace
benissimo, però cerca di ascoltare i consigli di quelli più grandi e sopratutto cerca di cambiare l'approccio
ai vari problemi che ti si presentano.
Il problema (che può essere la riparazione di un oggetto o la costruzione di un mobile) va di volta in volta
scomposto in tanti piccoli problemi senza dover per forza sapere e prevedere tutto sin dall'inizio, è vero che
io, e forse pure Stefano, abbiamo abbastanza tempo a disposizione ma non per questo è giusto sprecarlo
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Io vi chiedo scusa publicamente per come mi pongo,ma credimi che non vi voglio offendere ne essere un peso ne tantomeno rubarvi tempo o abusarne.Se non fosse per voi molte cose non le avrei nemmeno risolte e come detto altre volte,siete fondamentali per me ed ho il massimo rispetto per il vostro supporto che date a me,spesso con molta pazienza.Caro Francesco, tu oltre a chiamarti come mio figlio hai pure più o meno la sua stessa età, quindi ti capisco
benissimo, però cerca di ascoltare i consigli di quelli più grandi e sopratutto cerca di cambiare l'approccio
ai vari problemi che ti si presentano.
Il problema (che può essere la riparazione di un oggetto o la costruzione di un mobile) va di volta in volta
scomposto in tanti piccoli problemi senza dover per forza sapere e prevedere tutto sin dall'inizio, è vero che
io, e forse pure Stefano, abbiamo abbastanza tempo a disposizione ma non per questo è giusto sprecarlo
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Tranquillo che non si è offeso nessuno, magari l'avesse mio figlio la tua intraprendenza e la tua tenacia 
Condividere un'idea è sempre una buona idea