cellulare perché non c'è campo? Ecco, su questa cosa io ci ho combattuto per più di 10 anni
con prove e riprove ma senza risultati. Alla fine mi ero arrangiato prendendo una ricetrasmittente
con la quale poter comunicare almeno con l'abitazione, visto che questa era distante circa 100 mt.
Ma la soluzione non era l'ottimale, in quanto spesso mi dimenticavo l'apparecchio acceso e
si scaricava. Poi, comunque, c'era sempre il problema di non poter comunicare con i cellulari.
Allora mi sono documentato su come funziona una antenna, su come fare per calcolare la
lunghezza d'onda conoscendo la frequenza del segnale trasmesso e mi sono trovato fra le mani
questi dati: lunghezza d'onda 33 cm, che si ricava dal rapporto fra la velocità delle onde elettroma-
gnetiche e la loro frequenza: 300.000.000 (m/sec) : 900 Mhz = 0.33 mt = 33cm.
Detto questo, per costruire il dipolo occorre sapere che questo deve essere lungo 1/4 la lunghezza
d'onda. Per cui 33:4 = 8.25 cm.
Per cui si tratta di fare un dipolo lungo 8.25 cm. Per farlo ho utilizzato semplicemente 5 mt di cavo
coassiale utilizzando l'anima e la calza: ambedue lunghi 8.25 cm e piegati a formare un a T.
Naturalmente occorre fissare l'antenna su una crocetta di legno con delle fascette, oppure con del nastro.
Nel mio caso ho usato del nastro tanto per fare una prova, poi visto che la cosa funziona in seguito mi
ripropongo di mettere in bella copia il tutto.
L'unico inconveniente (se così si può definire) è che il cellulare gli va tenuto molto vicino. Nel mio caso
l'ho messo a circa 4-5 cm e ci sono 3 tacche di campo. Se invece lo metto proprio a contatto le tacche
arrivano a 5.
Tutto il segreto sta nel mettere i dipoli perfettamente verticali... come del resto cosi lo è il cellulare.
Vediamo adesso come funziona nella pratica. Siccome in garage tengo la radio accesa, intanto mi sono
accorto che questa mi avvisa quanto sta per squillare il telefonino, cominciando a gracchiare.
Appena suona, senza spostarlo, lo attivo cliccando "rispondi" e poi su "altoparlante" per entrare
in modalità "viva voce". A questo punto anche se sono a più di mezzo metro posso comunicare tranquilla-
mente con chi mi chiama.
Per migliorare ulteriormente, senza bisogno di mettere l'altoparlante tutte le volte e potendo stare anche
più distante dal cellulare, ho preso anche questa cornetta-auricolare.
Ecco alcun immagini del lavoro:

Voi non ci crederete, ma non mi sembra vero. : Bash :