sedia in legno da riparare schienale

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Lupo83

sedia in legno da riparare schienale

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

non chiedetemi come è successo perchè non lo sò,ma si è rotta questo schienale di sedia ad un mio amico.Mi ha chiesto se risucivo a fare qualcosa e quindi vorrei coinvolgere voi.Cosa potrei fare?provando a metterli insieme,non compaciano più perfettamente,quindi non penso che possa usare solo colla,anche perchè si vedrebbe la linea di rottura forse : Blink : che cosa potrei fare?
Immagine
Immagine
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
scossa

Re: sedia in legno da riparare schienale

Messaggio da scossa »

Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

è strano che non combaci più, in ogni caso devi per forza incollarlo con vinavil e per evitare che si stacchi di
nuovo devi rinforzare i due pezzi, l'ideale sarebbe metterci dei lamelli o biscotti ma immagino che tu non
abbia l'apposita fresatrice, in alternativa puoi mettere delle spinette da 6 mm ogni 10/15 cm utilizzando
i segnaforo, stringi con i morsetti e pulisci subito la colla con una spugnetta umida, una volta asciutto
ritocchi con lo stucco a cera in stick del colore che si avvicina di più
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

un adesivo poliuretanico ce l'ho,quello con due componenti che si miscelano,ma è della bostick(sempre per legno,ceramica,metallo,ecc)però questi adesivi sono molto veloci e quindi difficile da manipolare : Blink :
è strano che non combaci più, in ogni caso devi per forza incollarlo con vinavil e per evitare che si stacchi di
nuovo devi rinforzare i due pezzi, l'ideale sarebbe metterci dei lamelli o biscotti ma immagino che tu non
abbia l'apposita fresatrice, in alternativa puoi mettere delle spinette da 6 mm ogni 10/15 cm utilizzando
i segnaforo, stringi con i morsetti e pulisci subito la colla con una spugnetta umida, una volta asciutto
ritocchi con lo stucco a cera in stick del colore che si avvicina di più
domani ti faccio delle foto più specifiche facendo compaciare i pezzi.La fresa che dici quale sarebbe?per i centrafori,penso non non sia proprio facile facile avere la massima precisione,anche perchè il taglio non è perfettamente piano ma un pò inclinato : Blink :
scossa

Messaggio da scossa »

Lupo83 ha scritto: un adesivo poliuretanico ce l'ho,quello con due componenti che si miscelano,ma è della bostick(sempre per legno,ceramica,metallo,ecc)però questi adesivi sono molto veloci e quindi difficile da manipolare

Ma quello che ho suggerito non è un semplice adesivo: è anche riempitivo, e una volta catalizzato è lavorabile come il legno (puoi carteggiarlo, forarlo etc.).
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ma quello che ho suggerito non è un semplice adesivo: è anche riempitivo, e una volta catalizzato è lavorabile come il legno (puoi carteggiarlo, forarlo etc.).
capisco,io questo dicevo(anche se ora leggo che non cè scritto legno):

http://www.bostik.it/prodotti-fai-da-te ... aldarapido

Comunque domani vi metto le foto e decidiamo il da farsi:)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ma si è rotta, o si è scollata? Il tuo amico aveva già provato a reincollarla?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Lupo83 ha scritto:.La fresa che dici quale sarebbe?per i centrafori,penso non non sia proprio facile facile avere la massima precisione,anche perchè il taglio non è perfettamente piano ma un pò inclinato : Blink :
la fresatrice per lamelli è questa per inserire le spinenette precise, una volta fatti i fori al pezzo in basso inserisci i segnaforo e blocchi due tavolette alla parte inferiore che ti facciano da guida, quindi fai scendere il pezzo superiore appoggiato alle tavolette e spingi.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

la fresatrice per lamelli è questa per inserire le spinenette precise, una volta fatti i fori al pezzo in basso inserisci i segnaforo e blocchi due tavolette alla parte inferiore che ti facciano da guida, quindi fai scendere il pezzo superiore appoggiato alle tavolette e spingi.
la metto in lista spesa,al momento devo arrangiarmi :oops:

Eccovi le foto(ho messo due morsetti per tenerli fermi):
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
mariobrossh
Moderator Maximo

se in quel punto non ci si appoggiano con forza anche con la sola colla tiene benissimo, se invece
temi che possa essere soggetta a spinte orizzontali allora qualche rinforzo ci vuole
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Diciamo che vorrei fare un lavoro pulito e duraturo,per questo non sò se la semplice vinavil(ho la pattex)riesca a reggere allo sforzo se uno si siede o la trascina da quel punto.Forse la colla che ha detto scossa sarebbe più resistente? : Blink : le spine sarebbe la migliore soluzione forse,ma fare il buco preciso con i soli centrafori,pensi sia possibile?avevi detto in caso spine da 6,giusto?perchè ce li ho da 8.
mariobrossh
Moderator Maximo

guarda che una buona vinavil tipo la pattex o la bostick tiene benissimo se i pezzi sono
ben morsettati, se riesco domani provo a fare un video per mostrati la potenza della
vinavil, per le spine ti devi basare sullo spessore dei pezzi che ad occhio mi sembrano
da un cm quindi mettendo una spina da 8 ti resterebbero un mm per lato......... :o
ma non lo conosci un falegname che ti faccia tre fresate e ci infila tre biscotti ?
non ci vogliono nemmeno 5 minuti cronometrati :P
giovanni

Messaggio da giovanni »

Io ho sempre usato questo tipo di colla poliuretanica... regge 150 kg/cmq:
Immagine
Riesce ad incollare anche pezzi non combacianti, anche oltre i di 2mm. : Wink :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

riguardo alla tenuta della colla vinilica vi rimando a questo thread
scossa

Messaggio da scossa »

mariobrossh ha scritto:riguardo alla tenuta della colla vinilica vi rimando a questo thread
Ciao Mario,

mai avuto dubbi sulla tenuta della colla vinilica. Io ho suggerito quel prodotto perché avevo capito che i pezzi non erano combacianti e quindi serviva qualcosa che avesse anche funzione riempitiva.
Rispondi